Press

Conferenza stampa congiunta Sac-Comune di Catania-Expo per presentare la mostra “Camera reginale”

2 Settembre 2015

Venerdì 4 settembre, alle ore 10.30, si terrà a Palazzo della Cultura (Palazzo Platamone, via Vittorio Emanuele 131, Catania) una conferenza stampa congiunta Sac-Comune di Catania-Expo per presentare la mostra “Camera reginale”, visitabile da domenica 6 presso lo Spazio Norma dell’aeroporto di Catania.

Saranno presenti il sindaco di Catania, Enzo Bianco, il presidente di Sac, Salvatore Bonura, il ticketing manager di Expo, Edoardo Alzetta, e l’artista Stefania Pennacchio.

Il progetto “Camera reginale” nasce da un idea di Stefania Pennacchio in collaborazione con il circuito culturale di Terraomnia di Philippe Daverio: il desiderio di dipingere dei ritratti delle regine senza l’ausilio della pittura, dunque non l’immagine rappresentata dei loro volti, ma la loro personale visione del mondo, narrata attraverso la forma dell’espressione artistica più legata alla dimensione femminile e al culto del corpo e della casa (gioielli, abiti, ceramiche). Forme d’arte personalissime e universali che in questo progetto si legano nel tentativo di rappresentare forti personalità, molto diverse tra loro, ma tutte ugualmente “femmine”.