Mappa e Servizi
L’Aeroporto di Catania comprende due Terminal, per una superficie complessiva di 48.260 metri quadrati. È il sesto aeroporto d’Italia per numero di passeggeri, avendo superato nel 2019 i 10 milioni di transiti e serve sette delle nove province siciliane. È anche uno dei tre aeroporti sanitari presenti nel nostro Paese, dotato di una infrastruttura adeguata al trasporto in alto biocontenimento.
La sua storia inizia l’11 maggio 1924, con l’inaugurazione ufficiale: ma già nel 1912 nella zona esisteva un aeroporto militare, dal quale proprio in quell’anno decollò il primo aeromobile mai partito da Catania, un monoplano Bleirot.
È gestito da S.A.C. – Società Aeroporto Catania SpA.
Terminal A
Il terminal A, inaugurato nel maggio del 2007, si sviluppa su due piani, per una superficie di 44.460 metri quadri. Al piano terra sono collocati gli Arrivi, mentre il primo piano è dedicato alle Partenze.
Nel terminal sono presenti 55 banchi check-in e drop-off dedicati a tutte le compagnie aeree presenti in aeroporto, 12 varchi di controllo passeggeri, 6 loading bridges di imbarco e6 nastri di restituzione bagagli.
Al terminal A troverete inoltre 3 biglietteria aerea, 2 sportelli bancomat, la Vip Lounge SAC e numerosi negozi e punti di ristoro, oltre alle società di autonoleggio e di avvolgimento bagagli.
I bancomat sono situati al Piano Arrivi (piano terra), fronte ascensori e in Area imbarchi, di fronte ai Gate 13-14.
Sono inoltre presenti punti di informazione turistica.
Il Terminal A è solitamente aperto h/24, con limitazione notturna delle porte di accesso nel rispetto della sicurezza dei passeggeri e dell’infrastruttura.
I banchi check-in delle compagnie aeree aprono 2 ore prima dell’orario di partenza prevista del volo.
Tra area arrivi e area imbarchi sono presenti 12 postazioni di ricarica con prese multiple anche tramite USB, per un totale di 144 prese.
I parcheggi dell’aeroporto di Catania sono sempre aperti, 24 ore su 24.
Terminal C
Il Terminal C, inaugurato nel luglio 2018, si sviluppa su 3.800 metri quadrati, su un unico piano. È dotato di 6 banchi accettazione, 4 varchi di sicurezza e 5 gate di imbarco. E’ dedicato alle sole Partenze per destinazioni nazionali.