Visita Marzamemi e scopri uno dei borghi marinari più belli d’Italia.
Un piccolo paese la cui storia è stata segnata dall’attività della pesca: Marzamemi è un paradiso di pietra e colore, da scoprire con lentezza per ammirarne gli scorci più belli.
A dominare la piccola città dalle abitazioni in pietra è la sua tonnara, risalente ai tempi degli arabi. Fu rimeggiata nel corso degli anni dal principe di Villadorata che fece realizzare l’intero borgo intorno alla tonnara. In questo borgo sono state girate alcune scene del film Sud di Gabriele Salvatores, proprio perché Marzamemi riassume tutto lo spirito dell’isola.
Se ti trovi nei paraggi e sei in cerca di locali e ristoranti dove gustare ottime fritture di pesce, Marzamemi è il luogo che stavi cercando.
Da non perdere
Tonnara
L’antica tonnara di Marzamemi ha origini che risalgono alla dominazione araba, intorno all’anno mille. Nel 1630 venne venduta dagli spagnoli al Principe di Villadorata. Ti consigliamo di visitarla nel tardo pomeriggio, al tramonto per goderti un’atmosfera magica.
Isola Piccola
Costeggiando il porto di Marzamemi, sorge l’Isolotto Brancati, chiamata anche isola piccola poiché le sue dimensioni sono davvero esigue (è grande esattamente quanto l’appartamento che ospita, un piccolo villino). Quest’isolotto è noto per aver ospitato il celebre scrittore Vitaliano Brancati, una delle firme siciliane più importanti della letteratura italiana.
Spiaggia dell’Isola delle Correnti
Il luogo in cui il mar Ionio e il mar Mediterraneo si incontrano. La spiaggetta di fronte l’Isola delle Correnti è un’oasi di pace e serenità: percorrendo a piedi la striscia di sabbia che unisce il litorale all’isola, potrai facilmente visitarla: un’esperienza molto suggestiva.
Chiesetta di San Francesco di Paola
Meglio nota come “Chiesa della Tonnara” per via della sua vicinanza alla Tonnara di Marzamemi a cui è collegata tramite un elegante arco, è stata costruita per volere del principe di Villadorata. Ad oggi risulta sconsacrata ma conserva tutto il fascino di un luogo fermo nel tempo.
Le spiagge
Tutto il litorale è disseminato di spiagge e spiaggette tutte sabbiose. La spiaggia di San Lorenzo è la più conosciuta. È una spiaggia molto ampia e dotata di un gran numero di stabilimenti attrezzati. Ideale per gli amanti del relax.