Se hai programmato il tuo viaggio in Sicilia, devi assolutamente vedere Avola, la città del vino e della mandorla.
Il posto giusto per fare un bagno in un mare da F’Avola. Il cuore del borgo ti accoglie con la sua eleganza e, tra una passeggiata e l’altra, puoi gustare un bicchiere del famosissimo vino che prende il nome dalla città: il Nero d’Avola, grande vino rosso conosciuto in tutto il mondo. Le orchidee selvatiche fanno da cornice al mare cristallino e alle spiagge dorate, mentre l’aria profuma di timo e rosmarino.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente visitare:
Da non perdere
Borgo marinaro di Avola
Può essere considerato il primo nucleo abitativo di Avola, sviluppatosi intorno all’antica tonnara. Oggi questo quartiere è il cuore della movida: se sei in cerca di un ristorante in cui trascorrere la tua serata, questo è il posto giusto.
Marina di Avola
Il quartiere marinaro della città, una delle mete più visitate della costa siracusana. Lungo tutto il litorale, si alternano spiagge bianchissime a coste rocciose, tutte circondate da un mare caraibico. Non ti resta che scegliere il tuo angolo di paradiso e goderti l’odore del mare.
Cavagrande di Cassibile
Un’oasi incontaminata dove fioriscono, incontrastate, molte tipologie di piante, alcune anche molto rare. Le acque cristalline del fiume Cassibile creano dei bacini dove potrai tuffarti o fare una rinfrescanti nuotate.
Villa Romana
I resti della Villa Romana si trovano sul lungomare di Avola, in prossimità di un piccolo torrente. Se sei un appassionato di archeologia, non puoi assolutamente perdere una visita a questa villa, in cui sono stati trovati resti di monete, gioielli e ceramiche di epoca antica.
Frantoio Midolo
Un tempo utilizzato per la lavorazione dell’uva e per la moliture delle olive grazie al trappittu, ovvero una grande macina in pietra lavica mossa da un asino. Oggi è stato trasformato in un museo da non perdere per immergersi nella cultura locale.