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Servizio di Manutenzione degli impianti elettrici e climatico-termoidraulici presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa CIG 7916273B21 . documentazione

14 Giugno 2019 | CIG/COD 7916273B21

Avvisi (20)

RINVIO SEDUTA PUBBLICA

In riferimento alla seduta pubblica della commissione di gara prevista per il 10 settembre 2020 alle ore 10,00 con la presente nota la scrivente comunica che per sopraggiunta indisponibilità di salute del presidente di gara la seduta sopramenzionata è rinviata a data da destinarsi.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO SEDUTA PUBBLICA

Si comunica che in data 10 settembre 2020 alle ore 10,00 la commissione di gara si riunirà in seduta pubblica presso gli uffici amministrativi della Stazione Appaltante, in ottemperanza alla sentenza n. 1892/2020 del TAR Sicilia, sezione Catania, sez. III, r.g.n. 369/2020, per l’adozione dei conseguenziali adempimenti.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Con riferimento all’ oggetto, si comunica che giusta determina n. 23/AD del 14.01.2020 la gara è stata aggiudicata alla GEMMO S.p.A. V.le dell’Industria, 2 – 36057 Arcugnano (VI) la quale ha ottenuto un totale di 67,78 punti, a fronte di un ribasso offerto del 10,13% e di un importo netto per i servizi a corpo pari ad €2.517.677,78. Il costo della manodopera ammonta ad €2.028.844,74 e gli oneri aziendali per la sicurezza sono pari ad € 27.220,33.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

La Commissione di Gara comunica che in data 22.10.2019  alle ore 13.00 ha ultimato le operazioni della procedura indicata in seduta pubblica. La Commissione proseguirà le attività di valutazione delle offerte tecniche  dei concorrenti ammessi in seduta riservata e darà comunicazione della riapertura della fase pubblica della gara così come previsto dal disciplinare di gara.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

La Commissione di Gara comunica che in data 15.10.2019  alle ore 10.30  sospende i lavori della procedura indicata, che riprenderanno in data 22.10.2019 alle ore 10:00 presso la sede della SAC S.p.A. – uffici Amministrativi.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

La Commissione di Gara comunica che in data 02.10.2019  alle ore 13.30  sospende i lavori della procedura indicata, che riprenderanno in data 09.10.2019 alle ore 10:00 presso la sede della SAC S.p.A. – uffici Amministrativi.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

In riferimento alla procedura in oggetto si comunica che per sopraggiunti motivi personali la seduta pubblica di gara prevista per la giornata odierna sarà rinviata a domani 1 ottobre 2019 ore 10.00 presso gli uffici della stazione appaltante.

A. Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

In riferimento alla gara in oggetto con la presente si comunica che la prossima seduta è fissata il giorno 30 settembre 2019 alle ore 10.00 presso gli uffici della Stazione Appaltante.

A.Valentina Grasso
Responsabile Unico del Procedimento

RINVIO SEDUTA DI GARA

La SAC Società Aeroporto Catania Spa comunica che la seduta pubblica prevista per domani 10.09.2019 per l’espletamento della procedura di gara in oggetto, è rinviata a giorno 16.09.2019 ore 10.00 presso i locali della Stazione Appaltante.

Il RUP
A.Valentina Grasso

SOSPENSIONE E RIPRESA DI GARA PUBBLICA

La Commissione di Gara comunica che in data 13.08.2019  alle ore 16.30  sospende i lavori della procedura indicata; la Commissione comunica altresì che essi riprenderanno in data 10.09.2019 alle ore 10:00 presso la sede della SAC S.p.A. – uffici Amministrativi.

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

SOSPENSIONE E RIPRESA DI GARA PUBBLICA

La Commissione di Gara comunica che in data 09.08.2019  alle ore 14.30  sospende i lavori della procedura indicata; la Commissione comunica altresì che essi riprenderanno in data 13.08.2019 alle ore 10:00 presso la sede della SAC S.p.A. – uffici Amministrativi.

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI POSTI

Quesito n.20
Con riferimento alla gara in oggetto, e a quanto indicato a pag.10-11-12 del disciplinare in relazione al personale impiegato, ovvero all’impegno da parte dell’operatore economico partecipante all’assunzione del personale attualmente dipendente dalla società che gestisce i servizi in oggetto del presente appalto.
Risposta n.20
Si trasmette unicamente l’evidenza del numero di risorse tecniche manutentive impegnate attualmente nell’appalto di Manutenzione Impianti Climatici, considerato che la ditta Manutenzione Impianti elettrici che allo stato ha in essere un contratto con la S.A. non ha dato alcun riscontro alla scrivente.
Risorse Tecniche Manutenzione Impianti Climatici

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n.17
Si chiede di specificare il nome della piattaforma informatica di gestione della manutenzione di proprietà di SAC S.p.A. di cui all’art.43 del Capitolato d’Oneri.
Risposta n.17
La piattaforma informatica di cui all'Art. 43 del Capitolato d'oneri, che sarà inizialmente messa a disposizione dell'Assuntore è denominata OPEN- eFM della Teseo S.r.l.

 

Quesito n.18
Si chiede conferma che all’art.38 Fornitura di beni e servizi da parte dell’Assuntore, al punto 8, l’attrezzatura citata nell’elenco di dotazione minima “Sistema per il rilevamento delle caratteristiche fotometriche delle luci per verifica in rispetto delle norme ICAO,EASA, ENAC per tutti gli impianti di AVL comprese tabelle, segnali incassati e sopraelevati”, sia da considerarsi un refuso non inerente all’appalto.
Risposta n.18
Si conferma che quanto riportato al capoverso “Sistema per il rilevamento delle caratteristiche fotometriche delle luci per verifica in rispetto delle norme ICAO,EASA, ENAC per tutti gli impianti di AVL comprese tabelle, segnali incassati e sopraelevati” è da considerare come mero refuso redazionale. Pertanto non è richiesta la dotazione sopra citata.

 

Quesito n.19
Con riferimento all’art. 37 comma 11 del capitolato che prevede espressamente che il concorrente presenti un “elenco ricambi” suddiviso per categoria e per impianto, si rappresenta che tale elenco non è presente all’interno del capitolato e che non è possibile nemmeno ipotizzare un possibile elenco di ricambi in quanto i concorrenti non sono stati messi a conoscenza delle caratteristiche dei singoli impianti e apparecchiature installate in quanto ogni apparecchiatura presente all’interno del singolo impianto dovrebbe essere  dalla S.A. descritta nella consistenza degli impianti posti a base di gara con codice, articolo e modello, e che queste non possono essere nemmeno essere state desunte in fase di sopralluogo.
Risposta n.19
Si precisa che l'Art. 37 del Capitolato d'Oneri si riferisce alle “Comunicazioni all'Assuntore”. Qualora la domanda si riferisse all'Art. 38 comma 11, si precisa che l'art. 3 prevede l'obbligo del sopralluogo pre-gara appositamente per consentire, ai tecnici delle aziende concorrenti di effettuare, con perizia tecnica, una ricognizione degli impianti oggetto dell'appalto, allo scopo di meglio relazionare il progetto tecnico.

 

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

ERRATA CORRIGE

Si informa che al Bando in epigrafe indicato sono apportate le seguenti correzioni:

Al punto
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande o delle offerte di partecipazione:

Anzichè
Data: 23.07.2019        ore: 12:00
Luogo: Aeroporto di Catania
Indirizzo: via Fontanarossa s.n. – 95121 Catania
Leggasi
Data: 05.08.2019        ore: 12:00
Luogo: Aeroporto di Catania
Indirizzo: via Fontanarossa s.n. – 95121 Catania

Al punto
IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte:
Anzichè
Data: Prima seduta pubblica giorno 26.07.2019 ore 10:00
Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A.
Leggasi
Data: Prima seduta pubblica giorno 07.08.2019 ore 10:00
Luogo: Uffici amministrativi S.A.C. S.p.A.
Al punto IV.3.3) è aggiunto:
Termine di ricevimenti delle richieste di chiarimenti al Rup:
Data: 29.07.2019        ora: 12:00

 

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTE AI QUESITI POSTI

Quesito n. 13
Siamo a richiedere conferma che gli impianti riguardanti l’appalto sono esclusivamente quelli riportati nell’Art.4 Elencazione generale degli ambiti di svolgimento dei servizi punto 1 e 2 del Capitolato d’Oneri, che non riguardano l’interezza degli impianti e delle consistenze riportati nel Piano di Manutenzione allegato. In questo caso chiediamo un chiarimento sulle parti del piano di Manutenzione escluse dall’appalto.
Risposta n.13
Si dà conferma che gli impianti riguardanti l’appalto sono esclusivamente quelli riportati nell’art. 4 comma 1 e 2. Gli impianti riportati nel piano di manutenzione allegato che non menzionati dall’articolo suddetto non fanno parte dell’appalto.

 

Quesito n. 14
In merito al punto C.2-Busta n.2 – Progetto Tecnico del Disciplinare di gara, chiediamo conferma che il «progetto di manutenzione» da scrivere in 20 facciate debba essere articolato in quattro paragrafi descritti ai punti a, b, c, d seguenti.
In tal caso chiediamo un chiarimento sul paragrafo a) Descrizione dettagliata dell’organizzazione che si intende attuare per l’espletamento del servizio, in quanto non riportato nella tabella di attribuzione dei punteggi.
Risposta n.14
L’offerta tecnica consisterà in un “progetto di manutenzione”, descritto in una relazione di massimo venti facciate, suddivisa secondo i paragrafi indicati al punto C.2 del Disciplinare di gara. Il paragrafo a) deve descrivere dettagliatamente l’organizzazione (organigramma, mansioni per dipendente, numero dipendenti, etc…) secondo anche quanto previsto nel Capitolato d’oneri.

 

Quesito n.15
Prego confermare che l’elenco delle attrezzature e dotazioni e l’elenco ricambi indicati all’art.38 Fornitura di beni e servizi da parte dell’Assuntore punto 9 e 11 del Capitolato d’Oneri, sia da includere nelle 20 facciate di offerta tecnica da redigere. In tal caso chiediamo conferma del paragrafo corretto in cui inserire detti elenchi.
Risposta n.15
L’elenco delle attrezzature o le caratteristiche delle stesse, dovrà essere aggiunto come allegato al progetto tecnico, quindi in aggiunta alle 20 pagine.

 

Quesito n.16
Con riferimento all’art.44-Progetto di Manutenzione degli Impianti, prego confermare che il piano di manutenzione da proporre in fase di gara sia da includere nelle 20 facciate. In tal caso, dovendo esprimersi in politiche di manutenzione, piani di manutenzione e organizzazione, chiediamo conferma del paragrafo corretto in cui inserirlo.
Risposta n.16
Il progetto tecnico dovrà essere contenuto nelle 20 facciate, indice e copertina inclusi, al quale sarà possibile aggiungere allegati. Il piano di manutenzione dovrà essere articolato e strutturato secondo quanto previsto dall’art. 44 commi da 3 a 12.

 

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n. 9
Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede:

  1. Di chiarire se le 20 facciate di cui dovrà essere composto il “progetto di manutenzione” sono comprensive di copertina e indice;
  2. Se alle 20 facciate del progetto di manutenzione è possibile allegare ulteriore documentazione quali schede tecniche dei mezzi ed attrezzature, CV del personale messo a disposizione, procedure, etc… che non possono essere ricomprese all’interno delle 20 facciate. Se si, si chiede se sono posti limiti di numero di pagine o di formato;
  3. Di chiarire meglio la modalità con cui verranno attribuiti i punti di cui al punto 1 della tabella di pag. 12 del disciplinare nonché esplicitare se tali punteggi verranno attribuiti solamente sulle 15 unità di personale richieste da disciplinare o su tutte le unità di personale che verranno messe a disposizione dall’impresa nell’ambito dell’appalto.

Risposta N.9

  1. Il progetto tecnico dovrà essere composto da una relazione di massiamo venti facciate comprensive di copertina e indice.
  2. Alle 20 facciate è possibile, per completezza allegare ulteriore documentazione quali schede tecniche dei mezzi ed attrezzature, etc…che non faranno parte delle 20 facciate costituenti la relazione vera e propria.
  3. Ovviamente i punteggi verranno attribuiti a tutte le unità dichiarate dal concorrente e che dovranno essere messe a disposizione nell'ambito dell'appalto.

 

Quesito n. 10
Con riferimento alla procedura di gara di cui in oggetto, la scrivente, intende partecipare in Riunione Temporanea di Imprese in cui, l'Impresa Capogruppo Mandataria è qualificata per i requisiti di capacità tecnica e quindi per i lavori di cui alla categoria prevalente OG1O e l'impresa Mandante è qualificata solo per i requisiti di capacità economica e finanziaria quindi per i servizi.
Si chiede pertanto conferma della correttezza di tale ipotesi.
Si chiede altresì conferma che la categoria scorporabile OS19 è interamente subappaltabile.

Risposta n. 10

  1. Si dà conferma al quesito principale a norma dell'art. 48, comma 4 del D.Lgs n. 50/2016, purchè l'offerta contenga l'indicazione delle specifiche parti dei servizi e dei lavori che saranno eseguiti dai singoli operatori economici.
  2. E' possibile subappaltare interamente la OS 19 fermo restando i requisiti previsti nel bando.

 

Quesito n. 11
Facendo seguito a quanto da voi dichiarato nel corso dcl sopralluogo effettuato lo scorso 3 luglio 2019 in cui avete confermato che il presente appalto riguarda esclusivamente il servizio di manutenzione di impianti elettrici di potenza, impianti climatico – tennoidraulico e di rilcvazione incendio dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania e, di conseguenza, non essendo stati autorizzati al sopralluogo degli impianti di telecomunicazione – trasmissione dati, televisivi e delle luci di pista per i quali avete ribadito essere impianti esclusi dal presente appalto.
Vi poniamo il seguente quesito:
– è confermato che nell'appallo in essere, CIG7916273B21, sono esclusi gli impianti di telecomunicazione – trasmissione dati, telefonici. Radiotelefonici e televisivi visto che in art.8 del csa sono inseriti nel prospetto al punto a) quali lavori e servizi a misura (di cui all 'art.3 comma 3 del csa lettera c) e per i quali, ribadiamo, non siamo stati autorizzati alla loro ispezione durante il sopralluogo.
Risposta n. 11
L'appalto comprende la manutenzione di impianti di telefonia analogica e televisivi, ma sono di modesta entità e per lo più presenti in ambienti di pertinenza degli Enti di Stato. La manutenzione della telefonia in tecnologia VoIP, di tutta la rete di trasmissione dati e degli impianti rediotelefonici non fanno parte dell'appalto.

 

Quesito n. 12
In riferimento ai lavori indicati in oggetto, si chiede di sapere la motivazione per cui il bando di gara non preveda tra le altre categorie  la categoria OS 28 in considerazione del fatto che il servizio di manutenzione si riferisca in modo esplicito anche agli impianti climatici.
Risposta n. 12
Si precisa che nel disciplinare di gara, a pag. 3 punto d.2 è stata erroneamente scritta la seguente affermazione: "Categorie scorporabili: OS.3, OS.19, OS.30". La dicitura corretta da prendere in considerazione è "Categorie scorporabili/subappaltabili: OS.28, OS.19, OS.30".

 

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

QUESITI n. 3 e n. 4
n. 3 Secondo quanto previsto dall'art. 16, rubricato “Caratteristiche peculiari della S.A.C. S.p.A.” è espressamente escluso dall'oggetto dell’appalto la gestione degli impianti relativi alla movimentazione bagagli (BHS), di contro, tali attività sono previste dall'Allegato n. 03 “Piano di manutenzione dell’aeroporto”. Pertanto, si richiede un chiarimento in merito.
n.4  L’oggetto dell’appalto ricomprende le attività di manutenzione degli impianti elettrici, climatici e termoidraulici, tuttavia, nell'elenco delle prestazioni ricomprese nell'Allegato n. 03 “Piano di manutenzione dell’aeroporto” si rinvengono interventi che sembrano esulare dalle attività che l’Amministrazione intende appaltare (ad es. impianto sollevamento acque, impianto nastro bagagli, impianti elevatori, Opere civili, Impianto antincendio, etc). Si richiede un chiarimento in merito nonché, in caso di rimodulazione delle attività, la pubblicazione del nuovo piano di manutenzione dell’aeroporto, considerato che sono oggetto di valutazione tecnica le migliorie proposte al piano.
RISPOSTA n. 3 e n. 4
Si precisa che le proposte migliorative e gli obblighi imposti dal Capitolato d’Oneri si riferiscono soltanto agli impianti oggetto dell’appalto .

 

QUESITO n. 5
Con riferimento alla Gara in oggetto, e a quanto indicato nel Capitolato d’Oneri e sul Documento Bozza di Contratto sul tempo di intervento del Servizio di pronto intervento e reperibilità si richiede di confermare  quali dei punti a seguire risulta essere corretto:

  1. Capitolato d’Oneri, pag. 5, Art. 3 – Oggetto dell’Appalto, lettera B: “Il servizio di pronto intervento e reperibilità, che deve essere svolto da un “presidio reperibile” ed operativo in loco entro 1 ora dalla richiesta di intervento, per 365 giorni l’anno, in caso di emergenza per guasto o incidente. Dette attività sono da intendersi inquadrate come “manutenzione ordinaria”.
  2. Capitolato d’Oneri, pag. 41, Art.42 – Pronto intervento e reperibilità , punto 2: “ A seguito della chiamata l’Assuntore dovrà garantire l’arrivo del personale in reperibilità e l’inizio dell’intervento entro 30 minuti dalla chiamata’’
  3. Bozza di Contratto, pag. 22,– Determinazione della detrazione e delle penali:   “ Se a seguito della chiamata di “pronto intervento e reperibilità” come descritto nel Capitolato tecnico, l’Appaltatore non dovesse garantire l’inizio dell’intervento entro 30 minuti dalla chiamata, gli sarà combinata una penale di € 250,00 per ogni quarto d’ora oltre i 30 minuti previsti, fino al momento in cui l’Appaltatore inizierà l’intervento richiesto.

RISPOSTA n. 5
Si comunica che per refuso redazionale, all’Art. 3 Comma 3 lettera B del Capitolato d’Oneri è stata erroneamente scritta la seguente affermazione: “presidio reperibile ed operativo in loco entro 1 ora dalla richiesta di intervento, per 365 giorni l’anno” . La dicitura corretta da prendere in considerazione è:  “presidio reperibile ed operativo in loco entro 30 minuti dalla richiesta di intervento, per 365 giorni l’anno”.

 

QUESITO n. 6
Si richiede di confermare se nel Disciplinare di Gara a pag. 8 punto 7)  per la voce Capitolato tecnico organizzativo ci si riferisce al Capitolato d’Oneri già pubblicato.
RISPOSTA n. 6
Si precisa che il “Capitolato tecnico organizzativo” coincide con il “Capitolato d’Oneri” già pubblicato.

 

QUESITO n.7
Con riferimento alla Gara in oggetto, e a quanto indicato a pag. 10-11 del Disciplinare di Gara  punto C.2 – Busta nr. 2 – Progetto tecnico lettera d.  ‘’Proposte migliorative………’’ punto v) Proposte migliorative al piano di manutenzione  si richiede se tutto quanto presente nel allegato 03 – Piano di Manutenzione dell’Aeroporto, non pertinente con i servizi Oggetto di Gara, costituisca un refuso di stampa e non dovrà essere preso in considerazione per le proposte Migliorative (vedi per esempio, a titolo semplificativo e non esaustivo, indice delle pagine in vigore dal punto 23.0 pag. 119 al punto 35.0 pag. 134).
RISPOSTA n. 7
Si precisa che le proposte migliorative e gli obblighi imposti dal Capitolato d’Oneri si riferiscono soltanto agli impianti oggetto dell’appalto .

 

QUESITO n. 8
Con riferimento alla Gara in oggetto, e a quanto indicato nel Capitolato d’Oneri sulla presenza in sito del Responsabile di Commessa si richiede di confermare  se è corretto quanto presente  a pag. 4 del Capitolato d’Oneri Art. 2 – Definizioni, il Responsabile di commessa: è il rappresentante dell’Assuntore che è presente in sito 8 ore al giorno, coordina le squadre di manutenzione dell’Appaltatore”, contrariamente a quanto riportato a pag. 18 del Capitolato d’Oneri Art. 20 – Rappresentanza dell’assuntore Il Responsabile di Commessa dovrà assicurare la propria presenza nelle strutture prese in consegna in qualsiasi momento ne fosse fatta richiesta.”
RISPOSTA n. 8
Si precisa che per Responsabile di commessa s’intende il rappresentante dell’Assuntore che deve essere presente in sito 8 ore al “giorno, coordina le squadre di manutenzione dell’Appaltatore”. Oltre all’obbligo sopra menzionato: il “Il Responsabile di Commessa dovrà inoltre assicurare la propria presenza nelle strutture prese in consegna in qualsiasi momento ne fosse fatta richiesta.” Quanto sopra esposto è disposto a garanzia dei servizi e dei lavori oggetto dell’appalto, in quanto, in qualsiasi momento dell’intera durata del contratto potrebbe accadere un imprevisto, un’emergenza o un qualsiasi motivo per cui sia richiesta con urgenza la presenza del Resposabile di Commessa, che a richiesta del D.E.C., del R.U.P. dovrà rendersi disponibile.  Pertanto un obbligo non esclude l’altro.

 

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 2
<<Trattandosi di Appalto misto di servizi e lavori (che sono da intendersi esclusivamente come estensione delle attività di presidio tecnologico e di pronto intervento e reperibilità), d'importo complessivo pari ad €. 3.207.665,41, non riusciamo a capire, per quanto concerne la Capacità Tecnica richiesta nel Bando e nel Disciplinare di gara, di un'Attestazione SOA in categoria prevalente OG10, classifica V, per lavori fino ad euro 5.165.000,00.
Supponiamo si tratti di un refuso di stampa, anche alla luce di quanto descritto in tabella a pag. 8 del Capitolato d'Oneri, ove sono previste lavorazioni in OG10 ( Impianti per la trasformazione alta/media tensione) nel triennio, per un importo complessivo di €. 90.000,00 per la categoria evidenziata.
In considerazione del possesso da parte della scrivente di Attestazione SOA in Categoria OG11 classifica VI e OS19 classifica I, oltre a tutti gli altri requisiti di partecipazione,  chiediamo se fosse possibile partecipare con le SOA possedute, anche alla luce del fatto che trattasi di importi per i quali non si necessita di attestazioni SOA ma, bensì, dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. 207/2010.
Se così fosse, si chiede una breve estensione nella richiesta per espletare il sopralluogo obbligatorio.>>

Risposta n. 2
La SOA OG10 non comprende soltanto <<lavori per la trasformazione alta/media tensione>>, ma, secondo la declaratoria ufficiale, l’attestazione di qualificazione OG10 riguarda: la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione degli interventi a rete che sono necessari per la distribuzione ad alta e media tensione e per la trasformazione e distribuzione a bassa tensione all’utente finale di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete e la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione, da realizzare all’esterno degli edifici. Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione di qualsiasi tensione, la fornitura e posa in opera di cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera di canali attrezzati e dei cavi di tensione e gli impianti di pubblica illuminazione su porti, viadotti, gallerie, strade, autostrade ed aree di parcheggio. La Categoria OG11 invece riguarda: la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, non eseguibili separatamente. Pertanto non è possibile partecipare se non si è in possesso dell’Attestazione SOA richiesta. Il sopralluogo può comunque essere effettuato, salva poi, per il concorrente, la dimostrazione, in sede di gara, del possesso dei requisiti richiesti.

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 1
L’effettuazione del sopralluogo da parte di codesta impresa qualificata quale CAPOGRUPPO MANDATARIA. Dovendo partecipare come capogruppo di costituenda ATI, desideriamo sapere se è sufficiente l’effettuazione del sopralluogo da parte di codesta impresa qualificata quale CAPOGRUPPO MANDATARIA.

Risposta n. 1
In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario già costituiti, aggregazione di imprese di rete e, se costituita in RTI, il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici raggruppati, purché munito della delega del mandatario/capofila unitamente a copia dell’atto di costituzione del raggruppamento, consorzio o aggregazione d’imprese. In caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario non ancora costituiti, aggregazione di imprese di rete e in RTI in fase di costituzione, il sopralluogo dovrà essere effettuato da un rappresentante legale/procuratore/direttore tecnico di uno degli operatori economici che intendono raggrupparsi, purché munito di “lettera di intenti” per la futura costituzione (firmata da tutti i legali rappresentanti del futuro raggruppamento) e della delega del futuro mandatario/capofila.

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento