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Manifestazione di interesse . Servizio Verifiche di terza parte S.G.I. (Qualità, Ambiente, Sicurezza lavoro, Energia e Certificazione dati informatici) . CIG 91763958B4

6 Aprile 2022 | CIG/COD 91763958B4

Manifestazione di interesse . Verifiche SGI
Capitolato
Allegato A Modulo di partecipazione


Avvisi (7)

ERRATA CORRIGE

Quesito n. 24
Il governo del SGI viene gestito da cinque Responsabili dei Sistemi : Qualità-Ambiente – Sicurezza del Lavoro – Sicurezza dei dati informatici – Energia.

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n. 16:
L’organizzazione opera in un settore di attività critico(settore di attività ad alto rischio). Grandi quantità di  informazioni sensibili o riservate?
Risposta n. 16
Risposta affermativa

Quesito n.17
Molti asset critici ( nei termini di riservatezza, integrità, disponibilità). Più di 3 processi chiave complessi con molte interfacce e unità operative coinvolte?
Risposta n. 17
Risposta affermativa

Quesito n.18
ISMS interamente implementato. Attività di audit interno, riesami della direzione e di  miglioramento continuo consolidati?
Risposta n. 18
Risposta affermativa

Quesito n.19
Piattaforme IT, server, sistemi operativi, data base, reti di tipo diverso e/o in numero rilevante?
Risposta n. 19
Risposta affermativa

Quesito n.20
Largo utilizzo dell’outsourcing o di fornitori critici, elevato impatto su importanti attività operative?
Risposta n. 20
Risposta affermativa

Quesito n.21
Alcuni sviluppi in-house o in outsourcing di sistemi/applicazioni per importanti motivi legati al business. Utilizzo di piattaforme software standardizzate con configurazione/oparametrizzazioni complesse?
Risposta n. 21
Risposta affermativa

Quesito n.22
Alta percentuale di persone nel campo di applicazione del sistema di gestione che hanno comprovata competenza in ambito di sicurezza delle informazioni( per es. possiedono certificazioni professionali)?
Risposta n. 22
Risposta negativa

Quesito n. 23
Consumo totale annuo di energia espresso sia in TJ che in TEP
Risposta n. 23
vedi seguente tabella

anno energia elettrica (kWh) TEP utilizzate
2016 17.389.047 3.251
2017 17.604.731 3.292
2018 16.732.011 3129
2019 17.480.612 3269
2020 14.421.769 2697
2021 15.130.054 2829

 

Quesito n. 24
Numero di addetti dello staff di governo del SGI
Risposta n. 24
Il  governo del SGI viene gestito dai cinque Responsabili dei Sistemi Qualità-Ambiente-Sicurezza del Lavoro-Sicurezza dei dati informatici

Quesito n.25
Numero di addetti dell’Energy Team
Risposta n. 25
Un Energy Manager

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

ERRATA CORRIGE

Quesito n. 11
Errata corrige: Qualità e Sicurezza dei dati Informatici

Quesito n. 12
Errata corrige: Sicurezza dei dati Informatici

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n. 5
Si richiede di fornire copia delle certificazioni attualmente valide (9001,14001,45001,50001,27001)
Risposta n. 5
ISO/IEC 27001:2013
ISO 9001:2015
ISO 14001:2015
ISO 45001:2018
ISO 50001:2018

Quesito n. 6
Viene richiesto il numero di personale coinvolto per Macroprocesso Direzione, Staff Direzionale Amministrativo, Produzione e Manutenzione, Servizio Clienti, Staff IT, Approvvigionamento, Commerciale, etc.., i turni di lavoro e gli addetti medi per turno di lavoro  evidenziando il turno più popoloso e il numero degli addetti (medi) sul turno maggiormente presidiato. Il numero di lavoratori part time e la percentuale di part time sull’ orario di lavoro pieno.
Risposta n. 6
Dipendenti SAC SpA al 31.05.2022

Quesito n. 7
Viene richiesto di descrivere i vettori energetici in uso (es: gas naturale, olio combustibile, elettricità, ecc..)
Risposta n. 7
Gas naturale per funzionamento n.4 caldaie (impianto di riscaldamento);
Energia elettrica per illuminazione, acqua – calda sanitaria, condizionamento e varie;
olio combustibile per i gruppi elettrogeni a diesel in n.10 nel sedime aeroportuale;

Quesito n. 8
Viene richiesto di descrivere gli usi energetici significativi
Risposta n. 8
Energia elettrica per illuminazione, acqua – calda sanitaria, condizionamento e varie;

Quesito n. 9
Viene richiesto di indicare il numero dei server e la loro localizzazione
Risposta n. 9
Trattasi di dato riservato.

Quesito n. 10
Viene richiesto di indicare il costo dei tesserini aeroportuali per accedere al Terminal ed effettuare le attività previste per ogni auditor/risorsa da impegnare nell’audit
Risposta n. 10
Si evidenzia che per il rilascio del tesserino aeroportuale definitivo (costo € 50,00+IVA a persona)  si rende obbligatorio l’aver conseguito l’attestato del corso di SECURITY categoria A13 (costo € 90,00+IVA  a persona) e di Safety (costo € 20,00+IVA a persona), il tutto a carico dell’aggiudicataria.

Quesito n. 11
Si richiede per quali schemi le verifiche possono essere condotte in maniera integrata in coerenza con quanto già pianificato dall’attuale OdC e/o in riferimento alle nuove esigenze organizzative aziendali
Risposta n. 11
Ambiente ed Energia
Qualità ed Energia
Qualità e Sicurezza e Salute dei Lavoratori
Qualità e Sicurezza dei dati informativi

Quesito n. 12
Si richiede inoltre di indicare la programmazione 2022 (mese) per ogni verifica di schema
Risposta n. 12
GIUGNO: Qualità-Ambiente- Energia
LUGLIO :  Sicurezza dei dati informativi
SETTEMBRE: Sicurezza e Salute dei Lavoratori

Quesito n. 13
Si richiede la possibilità di inoltrare l’offerta nei termini indicati a mezzo pec
Risposta n. 13
No, è previsto solo l’invio in busta chiusa di un plico sigillato.

Quesito n. 14
Si richiede in relazione al paragrafo REQUISITI DI SELEZIONE E PARTECIPAZIONE del Capitolato, p.to 8, se L’Esperienza almeno triennale in ambito aeroportuale da dimostrare con attestazione della Società/Ente che ha fruito dei servizi di certificazione può essere dimostrata in maniera alternati vada documentazione fornita dall’OdC (..)
Risposta n. 14
Il partecipante deve produrre ” Esperienza almeno triennale in ambito aeroportuale da dimostrare con attestazione della Società/Ente che ha fruito dei servizi di certificazione ” come esplicitamente indicato nel Capitolato di riferimento

Quesito n. 15
Viene chiesto se in caso di aggiudicazione della gara è possibile modificare i termini di pagamento da 60 giorni D.R.F.F.M. a 30 giorni data fattura.
Risposta n. 15
Si produce risposta affermativa.

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO SEDUTA PUBBLICA

A seguito della manifestazione di interesse pubblicata in data 06/04/2022, al fine di procedere all’individuazione degli operatori economici che parteciperanno alla successiva procedura negoziata, per l’affidamento del servizio in oggetto, si comunica che, la seduta pubblica per l’espletamento delle operazioni di selezione degli operatori economici che hanno presentato domanda per la “Manifestazione di interesse per l’affidamento del Servizio Verifiche di terza parte S.G.I. (Qualità, Ambiente, Sicurezza lavoro, Energia e Certificazione dati informatici) – CIG: 91763958B4”, è fissata per giorno 04/05/2022 alle ore 11:00.

Dato il ridotto numero di partecipanti alla manifestazione di interesse, le operazioni di sorteggio non saranno effettuate, e tutti i gli operatori economici che hanno presentato domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse entro i termini stabiliti, saranno ammessi alla fase di verifica delle dichiarazioni presentate. Tale la verifica riguarderà la presenza delle dichiarazioni riportate nel modulo domanda di partecipazione (“Allegato A” dell’avviso pubblico di indagine di mercato) compilato dall’operatore economico partecipante. Nel caso in cui, uno o più operatori economici non abbiano riportato le dichiarazioni previste dal modulo “Allegato A”, non si procederà al successivo invito di tali operatori alla successiva procedura negoziata. Alla seduta potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese interessate che hanno presentato domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, oppure soggetti muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti.

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 2:
Vi chiediamo di confermare che in tale fase non è opportuno inviare richieste di chiarimento tecnico ai fini della formulazione dell’offerta in quanto la richiesta di chiarimenti può essere effettuata successivamente, in fase di procedura negoziata, a seguito dell’eventuale ammissione dell’OdC come concorrente (qualora estratto a sorte tra tutti coloro che avranno presentatola manifestazione di interesse, come da art. 6 della lettera di avviso).
Risposta 2:
Le richieste di chiarimenti potranno essere effettuate anche in fase di eventuale invito alla procedura negoziata.
Domanda 3:
In relazione a quanto citato nel primo capoverso dell’Art. 6 – Procedura di selezione delle candidature e modalità di affidamento: I soggetti che avranno presentato domanda di partecipazione, in possesso dei requisiti richiesti, saranno invitati successivamente a presentare apposita offerta, Vi chiediamo se il possesso dei requisiti deve essere dimostrato contestualmente alla domanda di partecipazione o in fase successiva prima del sorteggio.
Risposta 3:
Il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere posseduto dal partecipante in data antecedente al termine di presentazione della domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, e dimostrato al momento tramite il modello di dichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 “Allegato “A” Modulo di partecipazione”, pubblicato con la manifestazione di interesse.
Domanda 4:
Vi chiediamo in relazione al parag. REQUISITI DI SELEZIONE E PARTECIPAZIONE del Capitolato, p.to 8, se l’Esperienza almeno triennale in ambito aeroportuale da dimostrare con attestazione della Società/Ente che ha fruito dei servizi di certificazione può essere dimostrata da documentazione equipollente fornita dall’ OdC (estremi contratti, certificazioni di Sistema rilasciate, fatture, pagamenti, dichiarazioni di atto notorio, ecc…che comunque comprovano il requisito di esperienza richiesto).
Risposta 4:
Il partecipante deve produrre ” Esperienza almeno triennale in ambito aeroportuale da dimostrare con attestazione della Società/Ente che ha fruito dei servizi di certificazione ” come esplicitamente indicato nel Capitolato di riferimento
Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito 1
Chiediamo cortesemente la possibilità di inviare la documentazione richiesta tramite PEC anziché presso la Vostra sede di Catania.
Risposta 1:
No, è previsto solo l’invio in busta chiusa di un plico sigillato.

Danila Lo Re
Responsabile Unico del Procedimento