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Manifestazione di interesse . Assegnazione area per attività commerciali food and beverage . Terminal A – Lotto 1.1 . COD 1234801SAC . documentazione

29 Ottobre 2020 | CIG/COD 1234801SAC

Avvisi (18)

AVVISO ESITO PROCEDURA

Con riferimento alla procedura di cui in oggetto, si comunica che, con Determinazione n. 59/AD del 10/03/2021, è stata disposta l’aggiudicazione definitiva in favore della costituenda ATI MyChef Ristorazione Commerciale SpA Centro Uffici San Siro – Yellow Building – Ala 2 Via Caldera, 21, 20153 Milano e Promozione e Sviluppo Sicilia s.r.l. Via dei Tigli, 3, 95022 Aci Catena (CT), che ha ottenuto un punteggio di 69,77 punti, offrendo un rilancio su base d’asta per complessivi € 666.000,00 annui, oltre IVA, e un rilancio su base d’asta delle royalties per una percentuale complessiva del 27,00%.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO SEDUTA DI GARA

Si comunica che la seduta pubblica, della gara relativa al Lotto 1.1, è convocata giovedì 25 febbraio 2021 alle ore 15:00 presso gli uffici amministrativi di SAC Società Aeroporto Catania SpA.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 53
In merito al quesito n. 45, con riferimento ai fatturati annuali dell’attuale subconcessionario, ci viene richiesto di precisare quali importi, per anno, siano riferibili alla vendita dei tabacchi.
Risposta
TIPOLOGIA             ANNO 2018                          ANNO 2019                          ANNO 2020
Tabacchi              €   1.356.762,41                  €   1.467.748,85                 €      432.347,90

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 51
Ci viene richiesto, con riferimento al chiarimento 9, se, in sostituzione della UNI 10854 sia sufficiente il possesso della certificazione ISO22000, od occorra presentare anche un documento che certifichi un sistema di autocontrollo secondo il metodo HACCP ai sensi della norma del Codex Alimentarius CAC/RCP 1-69 rev.4 del 2003. 
Risposta
Si conferma che in sostituzione della UNI 10854 occorre presentare la certificazione ISO22000.

Domanda n. 52
Ci viene richiesta conferma che verrà messa a disposizione del subconcessionario un’area spogliatoi esterna al punto vendita. Ci viene richiesto, altresì, di precisare se tale area sia idonea all’uso e dotata di servizi igienici.
Risposta
In area esterna al punto vendita, in particolare, al piano -1 della adiacente torre uffici sono presenti due locali rispettivamente di mq.31 e mq. 11 da adibire a spogliatoi. Al momento non sono presenti servizi igienici.
Gli enti tecnici stanno verificando la possibilità di implementazione degli stessi.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 45
Ci vengono richiesti gli importi fatturati dal precedente operatore uscente per gli anni 2018 – 2019 – 2020.
Risposta
–          anno 2018  € 2.946.784,57
–          anno 2019  € 3.685.287,44
–          anno 2020  €    996.804,96

Domanda n. 46
Ci viene richiesto qualora previsto in progetto, dove si possa posizionare l’estrattore e il punto di espulsione fumi.
Risposta
Non è prevedibile un estrattore di fumi perché incompatibile con il prospetto architettonico.

Domanda n. 47
Ci viene richiesto di chiarire se, qualora dovesse permanere una sensibile riduzione di traffico legata alla pandemia tuttora in atto, la data di apertura del punto vendita possa essere posticipata fino al raggiungimento di un livello di traffico tale da sostenere l’attività.
Risposta
La data di apertura non potrà essere posticipata fino al raggiungimento di un livello di traffico tale da sostenere l’attività.

Domanda n. 48
Ci viene richiesto se sia possibile l'incremento di potenza del punto vendita da 50kw a 90kw.
Risposta
L’attuale subconcessionario è allacciato ad un interruttore da 100A.
Per consentire l’ampliamento di potenza a 90Kw, è necessario un interruttore da 200A regolabile oltre la nuova dichiarazione di conformità da effettuarsi ad onere e cura del subconcessionario entrante.
I cavi elettrici sono invece della dimensione adeguata e, pertanto, non necessitano di sostituzione.

Domanda n. 49
Con riferimento alla domanda n. 17, con la quale è stata richiesta la conferma che le relazioni richieste ai numeri 3), 4), 5), 6) possano essere prodotte rilegate in un unico documento, con una copertina e un indice comuni ed una copertina ed un indice dedicati a ciascuna singola relazione, è stata fornita la seguente Risposta: Le relazioni di cui ai punti 3),4),5),6) dovranno essere presentate separate.
A maggior chiarezza ci viene richiesto di chiarire se, pur mantenendo separate le relazioni di cui ai punti 3) 4), 5), 6)   in appositi capitoli dedicati e chiaramente identificati, sia possibile, anche per ragioni di praticità nella consultazione degli stessi e di formale presentazione dei documenti, rilegarle a libro con unico indice e unica copertina.
Risposta
A chiarimento di quanto specificato nella risposta alla domanda n. 17 si precisa che le relazioni, pur distinte e separate, possono essere rilegate a libro con un unico indice ed unica copertina.

Domanda n. 50
Ci viene richiesto di indicare la Royalty riconosciuta dall’attuale subconcessionario.
Risposta
La royalty è il 21%. Il 2% sui tabacchi.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 40
Ad integrazione del quesito n°17 pubblicato in data 14/01/2021, ci viene richiesta la possibilità di rilegare insieme le quattro distinte relazioni con una copertina comune e una sub copertina per ogni singola relazione.
Risposta
Le relazioni andranno rilegate separatamente senza copertina comune.

Domanda n. 41
Con riferimento all’art. 2.2.2 lett. d) della lettera d’invito e con riferimento al chiarimento pubblicato n. 9 del 13 gennaio u.s. che cita “Si conferma che la certificazione UNI 10854 è stata sostituita con la ISO 22000”, si chiede conferma che non debba essere presentata in gara la certificazione UNI EN ISO 10854:1999. In caso di risposta positiva, ci viene richiesta conferma che il punteggio pari a 1 che in forza della lettera d’invito era attribuito alla certificazione UNI EN ISO 10854:1999 verrà imputato alla certificazione UNI EN ISO 22000:2005 che quindi varrà 6 punti anziché 5.
Risposta
Come già chiarito al punto numero 9 del 13 gennaio u.s. si conferma che non dovrà essere presentata in gara la certificazione UNI EN ISO 10854:1999.
Si conferma che il punteggio pari a 1 che in forza della lettera d’invito era attribuito alla certificazione UNI EN ISO 10854:1999 verrà imputato alla certificazione UNI EN ISO 22000:2005 che quindi varrà 6 punti anziché 5.

Domanda n. 42
Ci viene richiesto se presso il lotto 1.1 sia presente un impianto di estrazione fumi. Se non è presente e si dovesse prevederlo, dove si può prevedere di posizionare l’estrattore e il punto di espulsione fumi?
Risposta
Il lotto 1.1. non è dotato di impianto di estrazioni fumi; se e dove realizzare tale impianto sarà oggetto di separata risposta a breve.

Domanda n. 43
Ci viene richiesto di poter ricevere da parte della concedente il rilievo tecnico, in formato DWG, della struttura metallica che sostiene serranda, controsoffitto ed impianti.
Risposta
Non si dispone del rilievo tecnico della struttura metallica che sostiene la serranda in quanto il manufatto era stato realizzato da precedente sub-concessionari.

Domanda n. 44
Ad integrazione del quesito n°35, ci viene richiesto di chiarire quale delle seguenti interpretazioni sia corretta:
o             nella busta 2 NON va fornito alcun supporto elettronico (CD/USB) recante indicazione dell’offerta economica, in linea con le prescrizioni del bando di gara (punto 2.2.3 sub 1);
o             nella busta 2 va fornito un supporto elettronico (CD/USB) recante la dichiarazione di offerta economica firmata e scansionata, in linea con il chiarimento 35;
Risposta
Si precisa che è facoltà dei candidati fornire anche un supporto elettronico (CD/USB) nella busta 2  recante la dichiarazione di offerta economica firmata e scansionata, in linea con il chiarimento 35. Basta tuttavia la sola documentazione cartacea così come richiesta nella lettera invito.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 27
Ci viene richiesto di fornire i dati del personale impiegato dal subconcessionario uscente.
Risposta
In allegato tabella riassuntiva di quanto richiesto

Domanda n. 28
Ci viene richiesta una stima delle spese condominiali.
Risposta
Nell’anno 2019 sono stati ribaltati costi, al subconcessionario uscente, pari ad € 43.000 per le voci riscaldamento/climatizzazione, corrente elettrica, acqua, tassa smaltimento rifiuti.

Domanda n. 29
Ci viene richiesto un ulteriore chiarimento in merito al meccanismo di adeguamento del minimo garantito (MAG).
Nello specifico, ipotizzando l’inizio dei 7 anni di subconcessione il 01/07/2021 e un’offerta MAG pari alla base d’asta (€600k), ci viene richiesto di confermare che saranno dovuti i seguenti pagamenti:

a)      Periodo dal 01/07/2021 al 31/12/2021: ROY (per ROY si intende l’applicazione della royalty % offerta sul fatturato realizzato)

b)      Periodo dal 01/01/2022 al 30/06/2022: ROY

c)       Periodo dal 01/07/2022 al 31/12/2022: Maggiore tra la ROY del periodo e €300k, pari al MAG calcolato in misura proporzionale al corrispondente periodo (art. 5.4 della convenzione standard)

d)      Periodo dal 01/01/2023 al 31/12/2023: Maggiore tra la ROY del periodo e il MAG incrementato della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nel terminal A dell’Aeroporto di Catania (art. 5.5 della convenzione standard e chiarimento 26) nell’anno 2022 rispetto all’anno 2021.

e)      Periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2024: Maggiore tra la ROY del periodo e il MAG incrementato della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nel terminal A dell’Aeroporto di Catania (art. 5.5 della convenzione standard e chiarimento 26) nell’anno 2023 rispetto all’anno 2022.

f)       Gli anni successivi seguono il meccanismo del punto e) e del punto f).

Qualora quanto sopra indicato sia corretto, nell’ipotesi (meramente funzionale alla comprensione del meccanismo di pagamento) che si rilevino i seguenti passeggeri nel terminal A

Anno

Pax Terminal A

Incremento su anno precedente

2020

3.653.641

 

2021

5.474.627

50%

2022

7.445.493

36%

2023

10.423.690

40%

Si chiede di confermare quanto segue (ipotizzando, sempre esclusivamente in funzione della comprensione del meccanismo di pagamento, una variazione dell’indice ISTAT pari a zero):

  • Il MAG eventualmente dovuto al punto sub d), quindi nell’anno solare 2023, sarà pari al MAG a base d’asta (€600k) incrementato della metà della variazione % dei passeggeri del terminal A nell’anno 2022 rispetto all’anno 2021, ossia 18%, per un totale di €708k.
  • Il MAG eventualmente dovuto al punto sub e), quindi nell’anno solare 2024, sarà pari al MAG dovuto nel 2023 (€708k) incrementato della metà della variazione % dei passeggeri del terminal A nell’anno 2023 rispetto all’anno 2022, ossia 20%, per un totale di €849,6k.

Risposta
Il meccanismo è corretto con l’avvertenza che i numeri dei passeggeri possono subire variazioni anche significative in funzione dell’andamento epidemiologico.

Domanda n. 30
Ci viene richiesto di chiarire la risposta al quesito n. 16, a suo tempo pubblicata, che recita:  “Il modello di business plan viene allegato al presente elenco di domande/risposte. Si precisa che viene ipotizzato nel secondo semestre del 2021 l’avvio della subconcessione e nel primo semestre del 2028 il termine della stessa”. A tal proposito si chiede conferma che il business plan che verrà prodotto in gara, predisposto sulla base del modello da Voi allegato, dovrà riportare numero 8 colonne denominate rispettivamente come segue: 2021;2022;2023;2024;2025;2026;2027;2028.
Risposta
Si conferma che il business plan dovrà riportare numero 8 colonne denominate rispettivamente come segue: 2021;2022;2023;2024;2025;2026;2027;2028.
Per un mero refuso informatico era stato pubblicato un business plan non corretto. Si allega alla presente risposta il business plan corretto.

Domanda n. 31
Nel modello di Business Plan è richiesta la compilazione del dato passeggeri: ci viene richiesta conferma che debbano essere considerati solo i passeggeri del Terminal A e di voler indicare un numero di passeggeri di riferimento da considerare e da cui partire per la costruzione delle eventuali proiezioni.
Ci viene richiesto, altresì, se vi sia un tasso di crescita dei passeggeri, previsto dalla concedente, da osservare ai fini del calcolo del numero di passeggeri da inserire nel business plan per ogni anno successivo al primo.
Risposta
Si conferma che devono essere considerati solo i passeggeri del Terminal A. Il numero di passeggeri attesi nell’anno 2021 è già stato oggetto di precedente risposta. Relativamente a tale numero si precisa che i passeggeri attesi nel secondo semestre 2021 (luglio-dicembre) sono 3.355.314.
Data l’incertezza dovuta al presente stato epidemiologico non siamo in grado di indicare un tasso di crescita dei passeggeri per ogni anno successivo al primo.

Domanda n. 32
In riferimento al modello di Business Plan, si chiede conferma che nel foglio Ricavi con il termine CONTATTI si intende il 50% di tutti i passeggeri del Terminal A su cui prevedere il tasso di penetrazione.
Risposta
Si conferma tale interpretazione.

Domanda n. 33
In riferimento al modello di Business Plan, si chiede conferma che nel foglio Ricavi con il termine TASSO DI PENETRAZIONE si intende il rapporto tra il numero totale di scontrini emessi dal punto vendita ed il numero dei passeggeri.
Risposta
Si conferma tale interpretazione.

Domanda n. 34
In riferimento al modello di Business Plan, ci viene richiesta conferma che :

a) nel foglio Costi alla voce RICARICO % debba essere indicato il ricarico medio applicato sul costo del prodotto.

b) nel foglio Costi alla voce COSTO DA SCONTRINO MEDIO debba essere indicato, partendo dalla ricavo da scontrino medio indicato nel foglio Ricavi, la parte relativa ai costi.

Risposta
Si conferma tale interpretazione per entrambi i punti a) e b).

Domanda n. 35
Ci viene richiesto di confermare che l’intera documentazione di gara, contenuta rispettivamente nella busta 1 e nella busta 2, debba essere: siglata in ogni pagina e firmata in calce e poi scansionata in formato pdf e salvata rispettivamente su un cd/ chiavetta usb dedicato alla busta 1 e su un cd/chiavetta usb dedicato alla busta 2. Si chiede di confermare altresì che i documenti scansionati non devono essere firmati digitalmente.
Risposta
Si conferma tale interpretazione

Domanda n. 36
Nella Convenzione Standard è riportato, all'articolo 5 Corrispettivi, che il primo gennaio di ogni anno solare successivo a quello di stipula della convenzione, l’importo minimo garantito sarà indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell’Aeroporto di Catania. Ci viene richiesto se in merito a tale adeguamento per il Minimo Anno Garantito della procedura in oggetto, vengano tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal A oppure dell'intero Aeroporto di Catania.
Risposta
Verranno tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal A.

Domanda n. 37
Con riferimento alla domanda n. 14 relativamente alla fideiussione di cui al punto 2 del paragrafo 2.2.1 della Lettera di Invito, in caso di partecipazione in ATI è stata fornita la seguente risposta: la fideiussione deve essere rilasciata da tutte le società appartenenti all’ATI. Ci viene richiesta conferma se sia possibile presentare una unica fideiussione solidale nella quale viene specificato che la stessa viene rilasciata a favore della SAC e nell’interesse della costituenda ATI tra le società.
Risposta
Si precisa che la fideiussione deve essere rilasciata in unico documento solidalmente a tutte le società costituenti o costituende l'ATI.

Domanda n. 38
Relativamente ai dipendenti attualmente impiegati nel locale oggetto della procedura , ci viene richiesto di voler confermare quanto segue: l’aggiudicatario, compatibilmente con la propria organizzazione aziendale, per la gestione del punto vendita dovrà prioritariamente assumere il personale impiegato dal sub concessionario uscente nel locale oggetto della procedura.
Risposta
Compatibilmente con la propria organizzazione aziendale, l’aggiudicatario del punto vendita dovrà prioritariamente assumere il personale impiegato dal sub concessionario uscente nel locale oggetto della procedura.

Domanda n. 39
L’Invito, all’articolo 1. – Oggetto dell’affidamento, alla voce Servizio cita: “Il servizio sarà erogato in modalità free flow, senza servizio al tavolo, e con area sedute”. A tal proposito ci viene richiesta conferma che il servizio al tavolo non è quindi richiesto quale obbligatorio ma può essere proposto in gara e svolto.
Risposta
Si conferma che il servizio al tavolo non è richiesto quale obbligatorio ma può essere proposto in gara e svolto.

Daniele Casale
Responsabile unico del procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 13
Ci viene richiesto di chiarire, con riferimento alla risposta al quesito n. 4 data in fase di manifestazione di interesse, in relazione alla possibilità che si possa presentare offerta in ATI sia nel caso in cui due o più società abbiano manifestato interesse singolarmente, sia nel caso in cui a manifestare interesse sia stata una sola di tali società, quale sia nel dettaglio, la documentazione che le stesse debbano produrre per poter partecipare alla gara in tale forma. Si chiede, inoltre, quali siano gli obblighi formali che tali società dovranno rispettare nella predisposizione di tale documentazione.
Risposta
La documentazione da produrre da imprese raggruppate in ATI è quella indicata nella lettera invito, a firma congiunta da parte dei Legali Rappresentanti del raggruppamento partecipante, fatto salvo quanto indicato al punto 3 dell’art. 2.2.1 per il quale ciascuna delle imprese raggruppate in ATI dovrà individualmente descrivere la propria esperienza nel settore della ristorazione (lett. A) e le eventuali certificazioni relative allo svolgimento delle attività oggetto della procedura (lett. B).

Domanda n. 14   
Ci viene richiesto relativamente alla fideiussione di cui al punto 2 del paragrafo 2.2.1 della Lettera di Invito, in caso di partecipazione in ATI, quali caratteristiche la stessa debba avere. Si chiede, inoltre, se sia possibile fornire uno schema di garanzia per ATI.
Risposta
La fideiussione deve essere rilasciata da tutte le società appartenenti all’ATI. Non è disponibile uno schema di garanzia per l’ATI in quanto ciascun istituto bancario osserva regole proprie.

Domanda n. 15
Con riferimento a quanto indicato alla lettera e) del paragrafo 2.2.2 della Lettera di Invito, si chiede un chiarimento su come verrà esattamente attribuito il relativo punteggio, sia nel caso in cui vengano presi in considerazione i punti vendita gestiti da altre società del medesimo Gruppo rispetto a quella che presenterà l’offerta, sia nel caso in cui i punti vendita considerati appartengano alla società mandante o mandataria in caso di eventuale partecipazione in ATI.
Risposta
Il punteggio verrà attribuito prendendo in considerazione oltre i punti vendita gestiti direttamente dalla società che presenta l’offerta, anche i punti vendita gestiti da altre società del medesimo Gruppo previa valutazione delle relazioni di collegamento/controllo con la società che partecipa alla Procedura

Domanda n. 16
Ci viene richiesto di voler trasmettere, in formato excel, il modello di Business Plan citato al punto 9) dell’art. 2.2.1 della lettera invito.
Risposta
Il modello di business plan viene allegato al presente elenco di domande/risposte. Si precisa che viene ipotizzato nel secondo semestre del 2021 l’avvio della subconcessione e nel primo semestre del 2028 il termine della stessa.

Domanda n. 17
Ci viene richiesta, in riferimento all’articolo 2.2.1-Contenuti dell’Offerta Tecnica, la conferma che le relazioni richieste ai numeri 3), 4), 5), 6) possano essere prodotte rilegate in un unico documento, con una copertina e un indice comuni ed una copertina ed un indice dedicati a ciascuna singola relazione.
Risposta
Le relazioni di cui ai punti 3),4),5),6) dovranno essere presentate separate

Domanda n. 18
Ci viene richiesto se il verbale di avvenuto sopralluogo debba essere inserito nella Busta 1- Offerta Tecnica o nella Busta 2- Offerta Economica.
Risposta
Il verbale di avvenuto sopralluogo dovrà essere inserito nella busta dell’offerta tecnica.

Domanda n. 19
Ci viene richiesto di precisare in quale anno si prevede di tornare ai dati di traffico 2019
Risposta
La situazione pandemica ci impedisce di formulare previsioni attendibili e, pertanto, non siamo in grado di fornire informazioni in merito

Domanda n. 20
A quanto ammontano le spese promozionali?
Risposta
Non vi sono spese promozionali.

Domanda n. 21
Ci viene richiesto di chiarire se verranno messi a disposizione dei locali ad uso magazzino. Se si, a quali costi.
Risposta
Esiste la possibilità da utilizzare magazzini di varia metratura posti al piano -1 land side. Il costo a mq. è di € 400,00 oltre iva.

Domanda n. 22
Ci viene richiesto di chiarire se il punto vendita sarebbe l’unico dotato di licenza per la rivendita di tabacchi
Risposta
E’ l’unico in area arrivi del Terminal A ma non in tutto l’aeroporto.

Domanda n. 23
Ci viene richiesto se esiste la possibilità di una riduzione del 50% della garanzia fideiussoria in presenza della certificazione della qualità.
Risposta
La fideiussione non può essere ridotta in quanto la procedura di affidamento in questione, rientrando nelle attività non aviation, è sottratta all'applicazione del codice degli appalti e viene disciplinata, in coerenza con i principi di trasparenza e concorrenza, dalle clausole stabilite nella lettera di invito

Domanda n. 24
Ci viene richiesto di chiarire nel triennio 2021 – 2022 – 2023 quali dati di traffico si prevedono e come si prevede di crescere percentualmente di anno in anno
Risposta
La situazione pandemica ci impedisce di formulare previsioni attendibili e, pertanto, non siamo in grado di fornire informazioni in merito

Domanda n. 25
Ci viene richiesto di conoscere la data di uscita attesa dell’attuale subconcessionario dal punto vendita.
Risposta
Il subconcessionario uscente lascerà lo spazio di cui alla presente procedura in coincidenza con l’assegnazione definitiva al nuovo subconcessionario vincitore

Domanda n. 26
Nella Convenzione Standard è riportato all'articolo 5 Corrispettivi che il primo gennaio di ogni anno solare successivo a quello di stipula della convenzione, l’importo minimo garantito sarà indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell’Aeroporto di Catania. Ci viene richiesto di chiarire se in merito a tale adeguamento per il minimo garantito della procedura in oggetto, vengano tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal A oppure dell'intero Aeroporto di Catania.
Risposta
Verranno tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal A  
 

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 8
Ci viene richiesto di chiarire quanto riportato nella lettera d) del paragrafo 2.2.2 della Lettera di Invito nella quale si spiega che potrà essere attribuito un punteggio massimo pari a 15 punti in caso di possesso delle certificazioni ivi indicate, ma si afferma anche che “la variabilità del punteggio attribuito ad ogni singola certificazione presentata dall’offerente è legata alla numerosità dei siti certificati ed al rapporto tra questi ultimi e la totalità dei siti gestiti dall’Offerente”. Si desidera capire quale criterio/regola verrà utilizzato per fare tale ponderazione.
Risposta
Si precisa che l’attribuzione dei punteggi di cui alla lettera d) del paragrafo 2.2.2 avverrà secondo il seguente criterio:
–          Certificazione ISO 22000 punti 5 se posseduta, punti 0 se non posseduta;
–          Certificazione ISO 9001 punti 5 se posseduta, punti 0 se non posseduta;
–          Ulteriori certificazioni punti 5 distribuiti proporzionalmente in relazione al numero dei punti vendita direttamente gestiti dalle ditte partecipanti, che siano dotati delle ulteriori seguenti certificazioni: ISO 14001, OHSAS 450001, ISO 50001, SA 8000.

Domanda n. 9
Con riferimento all’HACCP UNI 10854, ci viene richiesto se la stessa, essendo stata ritirata e non sostituita dall’ente certificatore a decorrere dal 9.7.2019, possa essere sostituita dalla ISO 22000 che, se posseduta, fa sì che venga applicato un sistema di autocontrollo basato sulla metodologia HACCP;
Risposta
Si conferma cha la certificazione UNI 10854 è stata sostituita con la ISO 22000.

Domanda n. 10
Ci viene richiesto di chiarire se sia possibile sostituire, nella documentazione da produrre, la certificazione OHSAS 18001, con la ISO 45001 entrata in vigore il 12.3.2018.
Risposta
Si conferma che la ISO 45001 ha sostituito la OHSAS18001 e pertanto è quest'ultima certificazione che deve essere allegata ove posseduta.

Domanda n. 11
Con riferimento a quanto riportato nel paragrafo 2.1 “Clausola Covid-19” della Lettera di Invito, è cioè che ai fini della decorrenza del termine di sei anni previsto per l’affidamento della procedura in oggetto, non si terrà conto del periodo interinale di 12 mesi, ci viene richiesto se la durata contrattuale debba pertanto ritenersi essere di 7 anni e non 6.
Risposta
Si conferma la durata di 7 anni

Domanda n. 12
Ci viene richiesto di sapere se la stazione appaltante applica per questo bando la legge sugli appalti pubblici o altra normativa. In quest’ultimo caso, si chiede di sapere quale normativa?   
Risposta
In relazione alla procedura in oggetto si specifica che la stessa, riferendosi ad attività non aviation, è sottratta alle regole del codice degli appalti. Si tratta comunque di una procedura selettiva, coerente con i principi di trasparenza e concorrenza, alla quale si applicano le clausole stabilite nella lettera di invito.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento 

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 6
Ci vengono richiesti i dati di traffico 2020 per mese distinti fra Arrivi e Partenze e previsioni 2021.
Risposta
In allegato una tabella riassuntiva relativa a movimenti a passeggeri, anno 2020, distinti per mese. Si precisa che la differenza tra arrivi e partenze può essere valutata in 50% arrivi e 50% partenze.
Relativamente all’anno 2021, stante la estrema incertezza dovuta alla pandemia, si allega una tabella con tre possibili scenari di traffico. Tale tabella è meramente indicativa e può subire variazioni anche significative.

Domanda n. 7
Ci viene richiesto di confermare che la fideiussione richiesta al punto 2) del par. 2.2.1 "Contenuti Offerta Tecnica", dovrà avere efficacia sino al centottantesimo (180°) giorno successivo al termine di scadenza di presentazione dell’Offerta.
Risposta
Si conferma che la fideiussione richiesta al punto 2) del par. 2.2.1 "Contenuti Offerta Tecnica", dovrà avere efficacia sino al centottantesimo (180°) giorno successivo al termine di scadenza di presentazione dell’Offerta.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 5
Ci viene richiesto se nella fideiussione richiesta del 2% su base d’asta di €.600.000,00,  il valore indicato di anni 6 è da intendersi come valore temporale (durata della fideiussione) e quindi la fideiussione sarebbe di €.12.000,00, oppure, se 6 anni è da intendersi come valore moltiplicatore, in questo caso la percentuale richiesta non sarebbe più del 2% ma del 12% e quindi €.72.000,00?.
Risposta
come riportato nella lettera invito, la fidejussione dovrà essere di importo pari al 2% del minimo garantito a base d’asta per l’intero periodo contrattuale (2% x € 600.000,00 x 6 anni) e dunque calcolata sul valore di € 3.600.000,00.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RINVIO SEDUTA DI GARA

Si comunica che la seduta della Commissione di valutazione del Lotto 1.1 non ha potuto avere luogo oggi 15 dicembre  a causa del sovrapporsi di più gare.
Nello scusarci per il contrattempo si comunica che la seduta è stata posticipata al prossimo lunedì 21 dicembre 2020, alle ore 10.00 presso gli uffici amministrativi SAC.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 4
Ci viene richiesto se due o più società che presentato domanda di manifestazione di interesse e che vengono inviate alla fase successiva di presentazione dell’Offerta, possono nella fase di presentazione dell’offerta partecipare in ATI.
Ci viene, altresì richiesto, se una società che presenta domanda di manifestazione di interesse e che viene invitata alla fase successiva di presentazione dell’Offerta, può nella fase di presentazione dell’offerta partecipare in ATI con altra società che non aveva presentato domanda di manifestazione di interesse?
Risposta
La risposta è sì ad entrambi quesiti.

Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 2
Alla luce dell'emergenza sanitaria attualmente in corso legata al Covid-19, si chiede la possibilità di inviare tutta la documentazione necessaria alla manifestazione di interesse mediante posta elettronica certificata o analoghi mezzi digitali (e non tramite consegna fisica / a mezzo posta ordinaria). Qualora la trasmissione a mezzo PEC o con analoghi mezzi digitali non fosse consentita, si chiede la possibilità di produrre in fase di gara gli originali delle dichiarazioni antimafia nonché della dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 445 del 28.12.2000 di cui al punto 3.2 della manifestazione di interesse (rif. punto 2.2. lettera b) .
Risposta
Si. È possibile inviare tutta la documentazione mediante posta elettronica certificata.
 
Domanda n. 3
Ci viene richiesto se per quanto previsto al punto 2) dell’art. 3 "modalità di partecipazione alla Procedura" è sufficiente inviare una Visura Camerale anziché un Certificato camerale.
Risposta
Si, può essere prodotta la visura camerale al posto del certificato.
 
Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 1
si riscontra una difformità tra la durata della subconcessione indicata a pag.2 della manifestazione di interesse (6 anni) e tra quanto riportato nella clausola Covid-19 (“termine quadriennale”). Si chiede cortesemente di chiarire la corretta durata del periodo della subconcessione.
Risposta
la corretta durata del periodo è di sei anni.

 
Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento 

ERRATA CORRIGE

Si precisa che all’ultimo capoverso del punto n. 4 “termine e modalità di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura” il RUP è il dott. Daniele Casale.
Fermo il resto.
 
Dott. Daniele Casale
Responsabile Unico del Procedimento