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Invito a manifestare interesse . Terminal A – Lotto 23 Caffetteria/Gelateria/Pasticceria . COD 1234575SAC . documentazione

7 Gennaio 2019 | CIG/COD 1234575SAC

 

COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA

La seduta pubblica inizialmente fissata a partire dalle ore 11:00 (ora italiana) del giorno 21 marzo 2024, è posticipata alle ore 13:00 dello stesso giorno presso gli uffici amministrativi di SAC S.p.A

Il RUP


Avvisi (11)

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 25: Si richiede di fornire una stima dell’importo per “altri oneri relativi alle utenze comuni (quali servizio di condizionamento, riscaldamento, pulizie, etc)”, così come indicato all’art 8.2 della convenzione, per il primo anno di subconcessione.
Risposta: Gli oneri relativi ai servizi comuni gravanti sulla Subconcessionaria verranno calcolati, in quota millesimale, sulla base della tabella di riparto che si allega alla Convenzione sotto la lettera “D”.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.20: Si chiede di confermare la data e l’ora, indicate nel punto “3.1. Verifica ed analisi delle Offerte”, della verifica ed all’analisi delle Offerte pervenute.
Risposta: la prima seduta aperta è fissata a partire dalle ore 10:00 (ora italiana) del giorno 10 aprile 2019, presso gli uffici di Presidenza di SAC S.p.A. – Aeroporto Fontanarossa 95121 Catania.

Domanda n.21: Si chiede di specificare se l’area verrà consegnata sgombra da arredi.
Risposta: Si

Domanda n.22: Si richiede di specificare se l’area verrà consegnata inclusiva della struttura esterna dell’attuale punto vendita, o se la stessa sarà demolita.
Risposta: Sarà consegnata inclusiva della struttura interna

Domanda n.23: Si richiede di specificare se il controsoffitto sarà consegnato nello stato attuale o in condizioni differenti.
Risposta: Il controsoffitto sarà consegnato nello stato attuale

Domanda n.24: Si richiede di fornire un dwg che illustri la posizione dei pilastri dell’attuale struttura perimetrale del punto vendita.
Risposta: Non esiste una struttura autonoma del negozio ma si rifà alla struttura dell’aerostazione. Si allega DWG

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.16: Si chiede cortesemente di chiarire se eventualmente è previsto uno spazio sedute esterno al locale che non è evidenziato nel DWG.
Risposta: Si, è previsto uno spazio esterno e si allega DWG. Si precisa che in futuro lo spazio individuato sarà soggetto a lavori di altri cantieri e che pertanto sarà individuato di volta in volta, a completa discrezione di SAC, una nuova posizione. Pertanto, le sedute dovranno essere amovibili.

Domanda n.17: Si richiede di conoscere l’altezza del punto vendita (inclusiva ed esclusiva di controsoffittatura) per tutte le sezioni del locale
Risposta: 2, 75 mt fino all’attuale cartongesso e 2,85 mt totali

Domanda n.18: Si richiede di specificare la potenza elettrica disponibile per il locale;
Risposta: IL lotto in questione è alimentato con :Interruttore 4×25 A (Circa 13/14 kW) Linea 3F+N da 16 mmq.

Domanda n.19: Si richiede di specificare il carico di incendio del locale;
Risposta: il carico di incendio dipende dagli arredi che saranno montati

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.6: Si richiede copia dello schema di Convenzione, così come indicato a pagina 2 del bando di gara.
Risposta: Già pubblicato in data 14/03
 

Domanda n.7: In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 1) e 2) in un unico documento?
Risposta: Si, è possibile

Domanda n.8: In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 4), 5), 6) e 7) in un unico documento?
Risposta: Si, è possibile

Domanda n.9: In merito al punto 2.2.1, richiesta 3), si richiede di confermare che l’importo richiesto sia pari a €30.000 totali
Risposta: Si, è corretto poiché il minimo garantito è di 300.000 euro e non di 100.000 come erroneamente scritto.

Domanda n.10: Si prega di indicare l’orario di apertura del punto vendita
Risposta: nessun orario predefinito, bisogna considerare l’operativo dei voli e regolarsi conseguentemente

Domanda n.11: In merito allo schema di Business Plan allegato alla procedura in oggetto si chiede di indicare quale frazione di anno (2019) debba essere considerata
Risposta: secondo semestre 2019

Domanda n.12: Si prega di confermare se l’impianto antincendio (sprinkler e rilevazione fumi) sarà realizzato/adeguato a cura e spese dell’aeroporto o se tali lavorazioni, qualora necessarie, saranno in capo al subconcessionario
Risposta: se necessarie saranno a cura del subconcessionario

Domanda n.13: Si richiede di fornire i dati del personale impiegato dal subconcessionario uscente, indicando per ogni risorsa livello di inquadramento, tipologia contrattuale, ore settimanali e data di assunzione.
Risposta: di seguito la specifica

  1. Tempo determinato, full time, data assunzione 08/01/2017. Scadenza contratto 31/08/2019.
  2. Tempo indeterminato, full time, data assunzione 16/03/2005.
  3. Tempo indeterminato, full time, data assunzione 27/11/2006.
  4. Tempo indeterminato, full time, data assunzione 05/01/2012.
  5. Tempo indeterminato, full time, data assunzione 12/05/2015.

Domanda n.14: Si chiede di conoscere la data di uscita attesa dell’attuale subconcessionario dal punto vendita.
Risposta: 30 aprile 2019

Domanda n.15: Si chiede di voler precisare se in capo all’Offerente, in caso di aggiudicazione, sussista l’obbligo di garantire la continuità occupazionale del personale attualmente impiegato nel PdV dal subconcessionario uscente.
Risposta: l’offerente si impegna al rispetto delle norme contrattuali vigenti in materia di salvaguardia dell’occupazione.
 

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.1: La lettera di invito prevede che per l'area da destinare all'esercizio di attività commerciali Food and Beverage possano essere posti in commercio generi di Caffetteria/Gelateria/Pasticceria con ciò intendendosi la somministrazione di prodotti di caffetteria, bevande calde e fredde, pasticceria (confetti e cioccolata inclusa), gelateria, snack dolci, anche non confezionati, e prodotti da banco; prodotti da ricorrenze quali, a titolo esemplificativo, panettoni, uova di pasqua, prodotti tipici relativi a festività varie.
Vista la richiesta di offerta/menù per le varie fasce di servizio (breakfast, pranzo, cena) è nostra interpretazione che, nell'ambito di tali attività, possano essere somministrati e commercializzati anche generi di snack salati quali a titolo esemplificativo panini assortiti ed assemblati con farciture varie, snack salati, pizze, focacce e tartine salate, arancini e similari. E' corretta la nostra interpretazione?
Risposta: No, non è corretta

Domanda n.2: Si chiede di rendere disponibile lo Schema di Convenzione e il Disciplinare di Esercizio;
Risposta: Si pubblica in allegato BOZZA di convenzione

Domanda n.3: Si chiede di fornire maggiori dettagli in merito agli spazi accessori all'attività oggetto dell'invito a presentare con particolare riferimento alla disponibilità di zona di preparazione alimenti, spogliatoi e servizi igienici per gli addetti.
Risposta: non sono previsti ulteriori spazi, rispetto a quelli di gara, per preparazione alimenti, spogliatoi e servizi igienici per gli addetti.

Domanda n.4: Si chiede conferma che l'area oggetto della presente procedura è quella retinata in rosso nel file dwg; in caso positivo, si chiede conferma dei mq complessivi disponibili che a noi risultano inferiori agli 80 mq indicati nella Lettera di Invito.
Risposta: i mq sono 80 come da lettera di invito. L’area è quella evidenziata nel DWG pubblicato in data 13.03.2019, ovvero la parte in rosso e quella in blu.

Domanda n.5: Si chiede di fornire maggiori dettagli in merito alle condizioni di consegna dell'immobile con particolare riferimento alla presenza e/o alla possibilità di realizzazione di adduzioni impiantistiche relative ad aria, acqua, elettricità, scarichi e acque nere.
Risposta: Si, è possibile realizzare adduzioni impiantistiche previo autorizzazione da parte di SAC S.p.A.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISERVATO ALLE SOLE AZIENDE CHE HANNO PRESENTATO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con riferimento alla manifestazione di interesse in oggetto si allegano file.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISERVATO ALLE SOLE AZIENDE CHE HANNO PRESENTATO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

Con riferimento alla Manifestazione di interesse Lotto 23 Caffetteria Gelateria Pasticceria si allega il DWG.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO SEDUTA PUBBLICA

A seguito della manifestazione di interesse pubblicata in data 07/01/2019, al fine di procedere all’individuazione degli operatori economici che parteciperanno alla successiva procedura negoziata per Lotto 23 Caffetteria/Gelateria/Pasticceria – Terminal A, si comunica che la seduta pubblica per l’espletamento delle operazioni di selezione degli operatori economici che hanno presentato domanda per la “Manifestazione di interesse per Lotto 23 Caffetteria/Gelateria/Pasticceria – Terminal A” è fissata per il prossimo lunedì 25/02/2019 alle ore 12:30 presso gli uffici amministrativi della SAC siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Alla seduta potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese interessate che hanno presentato domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, oppure soggetti muniti di specifica delega loro conferita da suddetti legali rappresentanti.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI

Domanda n. 2: Con riferimento al paragrafo 3 lett. a) punto 2 dell’avviso, si richiede se, in questa fase, sia sufficiente allegare la visura camerale della società partecipante, in sostituzione dell’originale del certificato di iscrizione al registro delle imprese, oppure, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva del certificato d’iscrizione alla CCIAA.
Risposta: No. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegato a pena di esclusione il certificato camerale completo dei nominativi dei componenti gli organi sociali.

Domanda n. 3: Con riferimento al paragrafo 3, lett. b) dell’avviso, si richiede:
a) se sia possibile rilasciare le dichiarazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia (rif. art. 85 D.Lgs. 159/2011) all’atto dell’eventuale aggiudicazione della Procedura;
b) se, per quanto riguarda la documentazione antimafia sia sufficiente che le dichiarazioni vengano rilasciate dal direttore tecnico, dai membri dell’organo sindacale, dal socio unico, dai membri dell’organo del consiglio di amministrazione e dal legale rappresentante dell’impresa ovvero anche da parte di tutti i procuratori della società muniti di poteri di rappresentanza.
Risposta: a) No. La dichiarazione deve essere allegata alla domanda di partecipazione.
b) No. La dichiarazione deve essere rilasciata anche dai procuratori muniti di poteri di rappresentanza.

Domanda n. 4: In merito al punto 5.1 sub d del bando di gara, si chiede se sia possibile presentare la certificazione ISO 45001 in sostituzione della OHSAS 18001, in quanto la tale certificazione sostituisce la OHSAS 18001, per la quale la transizione alla nuova norma diverrà comunque obbligatoria entro il 2021 e non è più possibile l’emissione di un nuovo certificato OHSAS 18001.
Risposta: Si. Ogni partecipante potrà presentare le certificazioni ritenute più pertinenti che saranno valutate dalla Commissione ai fini dell'attribuzione del punteggio.

Domanda n. 5: Si richiede di confermare la data di conclusione del rapporto con SAC dell’attuale affidatario indicata nell’avviso al punto 1) sub a.
Risposta: Il contratto si è concluso in data 31/12/2018

Domanda n. 6 con riferimento a quanto indicato al par. 2.2 lett. b) dell’Avviso, la dichiarazione sostitutiva rilasciata e sottoscritta nelle forme di cui al DPR 445/2000, vada resa – in caso di società di capitali – con riferimento ai componenti del consiglio di amministrazione muniti di poteri di rappresentanza legale;
Risposta: La dichiarazione di cui al punto 2.2 lett. b) va resa da tutti i soggetti indicati al comma 3 dell'art. 80 del d.lgs. 50/2016 in funzione del tipo di società partecipante alla procedura.

Domanda n. 7: con riferimento a quanto indicato al par. 3 lett. c) dell’Avviso, la lettera della Banca fideiubente avente ad oggetto la disponibilità di quest’ultima “ad adeguare l’importo della fideiussione, dopo il primo anno…”, debba essere allegata solo in caso di presentazione di offerta a seguito di ricevimento di lettera di invito.
Risposta: La dichiarazione della Banca fideiubete ad adeguare l'importo della fideiussione dovrà essere allegata in caso di aggiudicazione.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI

Domanda n. 1: si richiede testo standard della fideiussione
Risposta: è pubblicato in allegato alla presente

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

PROROGA TERMINI

La S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. con sede in Aeroporto Catania – Fontanarossa- avvisa che il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per l’esercizio di attività commerciali Retail e Food and Beverage all’interno del Terminal A Lotto 23 originariamente fissato per il 28 gennaio 2019, è prorogato al 11 febbraio 2019, ferme restando le modalità di presentazione. Il termine per le richieste di chiarimento originariamente fissato per le ore 12:00 del giorno 21/01/2019 è prorogato al 4 febbraio 2019.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento