Bandi

Bando di gara a procedura aperta per la copertura assicurativa di rischi diversi della SAC SpA . COD 1234807SAC . documentazione

28 Aprile 2021 | CIG/COD 1234807SAC

Avvisi (8)

RINVIO SEDUTA DI GARA

Con riferimento al Bando di gara a procedura aperta per la copertura assicurativa di rischi diversi della S.A.C. Spa avente per oggetto l’acquisizione delle seguenti coperture assicurative: -1) RCT/O–2) All Risk Property–3) RC Patrimoniale. –4) Responsabilità civile v/Prestatori di lavoro–5) RCA libro matricola–6) Tutela legale, si comunica che la seduta pubblica per l’espletamento delle operazioni di selezione degli operatori economici che hanno presentato domanda, originariamente fissata per giorno 16/06/2021 alle ore 10.00 presso gli uffici amministrativi della S.A.C. Spa, è stata rinviata a giorno 21/06/2021 alle ore 11.30 presso i medesimi già citati uffici.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

Si avvisa che per un errore durante l’emissione del CIG è stata esclusa la possibilità di emettere il Passoe, pertanto si precisa che la mancata presentazione del documento non è considerata in alcun modo causa di esclusione dalla procedura.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 7 In riferimento al Lotto RC Patrimoniale, si chiede se la decorrenza della polizza debba essere 30/04/2021 come indicato nel disciplinare oppure una data diversa.
Risposta al Quesito n° 7
La decorrenza delle coperture sarà dalle ore 24.00 del 30/09/2021.

Quesito n° 8 In riferimento al Lotto RC Patrimoniale, si chiede conferma se sia prevista esclusivamente una garanzia postuma di 2 anni da cessazione attività come disciplinato dall’art. 25 del capitolato.
Risposta al Quesito n° 8
Con riferimento alla copertura RC PATRIMONIALE (LOTTO 3) si conferma che la garanzia postuma, per il periodo di 2 anni, è da riferirsi ai casi di Cessazione Attività cosi come correttamente disciplinato all’art. 25 del capitolato.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 6
In riferimento al Lotto RC Patrimoniale, non essendo prevista la copertura per il Rischio Cyber, si chiede se, in caso di aggiudicazione, è possibile inserire nella polizza la clausola:

Clausola di esclusione del rischio Cyber
(Questa appendice prevale su qualsiasi altra disposizione prevista dal presente contratto di Assicurazione.)

1)              Il presente contratto esclude qualsiasi perdita, danno, responsabilità, reclamo, costo, spesa, multa, sanzione, costo di mitigazione o qualsiasi altro importo direttamente causato, derivante o risultante da:

a) Un Attacco Cyber;

b) Indisponibilità parziale o totale o guasto di qualsiasi Sistema Informatico;

a condizione che il Sistema Informatico sia di proprietà o controllato  dall’Assicurato o  da  qualsiasi  altra  parte  che agisca per conto dell’Assicurato; o

c) la ricezione o la trasmissione di malware, codici dannosi o simili da parte dell’Assicurato o di qualsiasi altra parte che agisca per conto dell’Assicurato.

d) qualsiasi guasto o interruzione del servizio fomito:

i. all’Assicurato o qualsiasi altra parte che agisca per conto dell’Assicurato da un fornitore di servizi Internet, un fornitore di telecomunicazioni o un fornitore di servizi cloud, ad eccezione dell’hosting di hardware e software di proprietà dell’assicurato;

ii. da qualsiasi fornitore di servizi, limitatamente al caso in cui tale mancanza di interruzione del servizio abbia un impatto su un Sistema Informatico posseduto o controllato dall’Assicurato o da qualsiasi altra parte che agisca per conto dell’Assicurato.

2)              Qualunque copertura per i costi di ricostituzione o recupero di documenti persi, inaccessibili o danneggiati in possesso o controllo del1’Assicurato o di qualsiasi altra parte che agisca per conto dell’Assicurato in questo contratto, non si applicherà in caso di perdita, inaccessibilità o danneggiamento di Dati se conseguenza diretta o indiretta di un Attacco Cyber.

Ai fini della presente appendice si applicano le seguenti definizioni:

Per Sistema informatico si intende qualsiasi computer, hardware, software, sistema di comunicazione, dispositivo elettronico (inclusi, ma non limitati a, smartphone, laptop, tablet, dispositivo indossabile), server, cloud o microcontroller compreso qualsiasi sistema simile o qualsiasi configurazione dei suddetti e compreso qualsiasi input, output, dispositivo di archiviazione dati, apparecchiatura di rete o struttura di backup associati.

Per Attacco Cyber si intende un atto non autorizzato, dannoso o criminale o una serie di atti non autorizzati, dannosi o criminali correlati, indipendentemente dal tempo e dal luogo, o dalla loro minaccia o presunta minaccia, che comportino l’accesso, l’elaborazione, l’utilizzo o il funzionamento di qualsiasi Sistema Informatico.

Per Dati si intendono informazioni, fatti, concetti, codici o qualsiasi altro tipo di informazioni che vengono registrati o trasmessi in una forma che consenta l’utilizzo, l’accesso, l’elaborazione, la trasmissione o l’archiviazione da un sistema informatico.

Risposta al Quesito n° 6
Nulla osta all’esclusione del rischio Cyber nei termini proposti

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 5
Si richiede:
– questionario compilato con descrizione del sedime, delle attività svolte e dei dati di traffico e fatturati
– lista aerolinee servite ed eventuali deroghe accordi SCHA
– statistica sinistri ultimi 5 anni con indicazione importo pagato, riservato e breve descrizione dell’evento
– lista veicoli operanti in sedime

Risposta al Quesito n° 5
– si allega documentazione descrittiva del sedime aeroportuale
– principale attività svolta: gestione aeroportuale
– precisando che non svolgiamo pertanto alcuna attività di handling si allega la lista dei vettori che hanno operato in modo sistematico e continuativo, tenendo conto delle stagionalità, presso lo scalo di Catania fino al 2019
Dati di traffico:
– passeggeri anno 2020 | n. 3.654.457
– fatturato anno 2020 | € 35.566,910
Statistica dei sinistri aggiornata per tutti i lotti ed elenco mezzi sono stati già inseriti tra i documenti di gara.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 4

Si chiede se vi è disponibilità da parte dell’Ente, in caso di aggiudicazione, a consentire l’inserimento, nei Capitolati ove non prevista, della seguente Clausola: “ESCLUSIONE OFAC (Sanctions Limitations Exclusion Clause)

Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.

 

Risposta al Quesito n° 4

Confermiamo la possibilità di inserimento della clausola, fermo restando che sui contrati come ad Es. RC Gestore la clausola è già operante

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 1
Si richiede la statistica dei sinistri occorsi negli ultimi 3/5 anni per i lotti: 1, 2, 4, 5.
Rettifica della risposta al quesito n° 1
Si allega nuova statistica dei sinistri aggiornata per tutti i lotti che sostituisce la precedente pubblicata in data 04/05/21.

Quesito n° 2
Si richiede la statistica dei sinistri relativa al lotto 6 tutela legale.
Risposta al Quesito n° 2
Si allega la nuova statistica dei sinistri aggiornata per tutti i lotti che sostituisce la precedente pubblicata in data 04/05/21.

Quesito n° 3
Si richiede la pubblicazione dell’elenco mezzi con dettaglio per ogni singolo veicolo del numero di targa, delle garanzie da prestare, dei valori assicurati.
Risposta al Quesito n° 3
Si allega l’elenco mezzi.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n° 1
Si richiede la statistica dei sinistri occorsi negli ultimi 3/5 anni per i lotti: 1, 2, 4, 5. In allegato il disciplinare di gara.
Risposta al Quesito n° 1
La statistica dei sinistri è stata inserita tra la documentazione di gara.

Simona Foti
Responsabile Unico del Procedimento