Bandi

Avviso a manifestare interesse . Assegnazione aree per attività commerciali Food and Beverage . Terminal A – Lotto 1.1 . COD 1234590SAC . documentazione

15 Ottobre 2019 | CIG/COD 1234590SAC

Avvisi (26)

RINVIO SEDUTA – APERTURA BUSTE OFFERTE ECONOMICHE

Si avvisano i partecipanti alla manifestazione di interesse in oggetto che la seduta pubblica di commissione di gara convocata per venerdì 21 febbraio p.v. alle ore 10:00 presso gli uffici amministrativi di SAC S.p.A. è rinviata a data da destinarsi.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

FISSAZIONE SEDUTA DI GARA – APERTURA OFFERTE ECONOMICHE

Si avvisano i partecipanti alla manifestazione di interesse in oggetto che la seduta pubblica di commissione di gara per l’apertura delle buste si terrà venerdì 21 febbraio p.v. alle ore 10:00 presso gli uffici amministrativi di SAC S.p.A.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO CONVOCAZIONE COMMISSIONE APERTURA BUSTE

Si avvisano i partecipanti alla manifestazione di interesse in oggetto che la seduta pubblica di commissione di gara per l’apertura delle buste si terrà mercoledì 12 febbraio pv alle ore 15:00 presso gli uffici amministrativi di SAC S.p.A.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.55: Vorremmo sapere se possiamo avvalerci di servizio di manodopera esterno affidandolo a società di servizi. Di fatto è la società di servizi che offrendocelo, appalta questo servizio.
Risposta: No, non è possibile.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

 

 

AVVISO
Ad integrazione e rettifica del quesito 30 si specifica che la fidejussione definitiva, conformemente a quanto specificato nella lettera di invito, dovrà essere consegnata dall'aggiudicatario dopo la comunicazione di aggiudicazione. Pertanto non occorre che venga allegato alla documentazione un formale impegno dell'Istituto bancario a rilasciare la fidejussione definitiva.

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.55: Si chiede di confermare se l’aria primaria e/o condizionamento saranno garantiti dall’impianto aeroportuale o se il subconcessionario dovrà essere indipendente
Risposta: Le attività dei sub- concessionari godono degli impianti di condizionamento/aria primaria esistenti in Aerostazione, eventuali necessità imputabili all’attività commerciali vanno sottoposte al parere del Gestore/Enac.

Domanda n.56: Chiediamo di poter ricevere da parte della concedente il rilievo tecnico, sempre in formato DWG, della struttura metallica che sostiene serranda, controsoffitto ed impianti. Tale struttura è stata visionata in fase di sopralluogo ma non è presente all'interno degli allegati di gara.
Risposta: il rilievo tecnico, in formato DWG del sub-concessionario uscente non è nostro possesso.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO DI RETTIFICA QUESITO N. 52

Domanda n. 52:  In riferimento al Business Plan, si chiede conferma che nel foglio Ricavi con il termine CONTATTI si intenda il nr. scontrini emessi dal pdv. In caso di risposta negativa si chiede di specificare cosa si intenda
Risposta: No, si intende il  50% di tutti i passeggeri a cui prevedere il tasso di penetrazione

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.48: In relazione alla compilazione del business plan sezione ricavi cosa si intende per contatti ? Il tasso di penetrazione sui passeggeri e quindi il numero di scontrini oppure il 50% di tutti i passeggeri a cui prevedere il tasso di penetrazione?
Risposta: il 50% di tutti i passeggeri a cui prevedere il tasso di penetrazione?

Domanda n.49: Il numero dei passeggeri nelle proiezioni fino al 2024 con quale criterio deve essere calcolato? È corretto prevedere una crescita prudenziale del 3,50% per ogni anno?
Risposta: No, bensì dell’1,50%

Domanda n.50: si richiedono maggiori spiegazioni e dettagli per le voci Ricarico % e Costo da Scontrino medio relativi al Costo prodotto. Si chiede in particolare se fosse possibile ricevere un draft esplicativo del tipo di informazioni richieste.
Risposta: Per la voce ricarico, si chiede di indicare il ricarico medio applicato sul costo del prodotto. Per la voce costo da scontrino medio, si chiede di indicare, partendo dal ricavo da scontrino medio indicato nella voce ricavi, la parte relativa ai costi.

Domanda n.51: Nel Business Plan è richiesta la compilazione del dato passeggeri: si chiede conferma che debbano essere considerati solo i passeggeri del Terminal A e si chiede un numero passeggeri di riferimento previsti dalla concedente da cui partire per la costruzione delle eventuali proiezioni.
Risposta: Solo i passeggeri del Terminal A. I dati da considerare sono quelli del 2019: I passeggeri sono stati 10,2 ML ma ai fini del business Plan vanno considerati solo quelli del terminal A ovvero: 5,1 ML arrivi e 4,5 ML partenze.

Domanda n.52: In riferimento al Business Plan, si chiede conferma che nel foglio “Ricavi” con il termine CONTATTI si intenda il nr. scontrini emessi dal pdv. In caso di risposta negativa si chiede di specificare cosa si intenda
Risposta: Si, si intende il numero di scontrini

Domanda n.53: In riferimento al Business Plan, si chiede conferma che nel foglio “Ricavi” con il termine “TASSO DI PENETRAZIONE” si intenda il rapporto tra nr. scontrini emessi dal pdv e il numero dei passeggeri. In caso di risposta negativa si chiede di specificare cosa si intenda con il predetto termine.
Risposta: Si, si intende il rapporto tra nr. scontrini emessi dal pdv e il numero dei passeggeri.

Domanda n.54: Nella Convenzione Standard è riportato all'articolo 5 Corrispettivi che il primo gennaio di ogni anno solare successivo a quello di stipula della convenzione, l’importo minimo garantito sarà indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell’Aeroporto di Catania. Si chiede se in merito a tale adeguamento per il Minimo Anno Garantito della procedura in oggetto, vengano tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal A oppure dell'intero Aeroporto di Catania.
Risposta: Si tengono in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri dell'intero Aeroporto di Catania.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.47: si chiede un chiarimento in merito alla risposta al quesito n. 30 pubblicata il 15 gennaio 2020: il comma 8 dell’art. 93 del Decreto Legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice Appalti” recita:
L’offerta è altresì corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fideiussore, anche diverso da quello che ha rilasciato la garanzia provvisoria, a rilasciare la garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto, di cui agli art. 103 e 104, qualora l’offerente risultasse affidatario. Il presente comma non si applica alle microimprese, piccole e medie imprese e ai raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari costituiti esclusivamente da microimprese, piccole e medie imprese.
Essendo noi una media impresa possiamo adeguarci alla previsione del Codice Appalti e quindi presentare una polizza fideiussoria senza tale impegno?
Risposta: è possibile, dimostrando in sede di gara il possesso del requisito di media impresa come definito nella Raccomandazione n. 2003/361/1/Ce della Commissione Europea del 6 maggio 2003 relativa alla “definizione delle microimprese, piccole e medie imprese”. Si segnala tuttavia che comunque anche se non si allega la dichiarazione in caso di aggiudicazione è necessario presentare una garanzia fidejussoria conformemente a quanto prescritto nella lettera di invito.

AVVISO
Ad integrazione di quanto già pubblicato nel quesito n. 24 si specifica che le quattro distinte relazioni possono essere rilegate insieme con una copertina comune e una sub copertina per ogni singola relazione.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.44: Si chiede di confermare che l’intera documentazione di gara, contenuta sia nella busta 1 che nella busta 2, debba essere siglata in ogni pagina e sottoscritta in calce e che la stessa documentazione, compresa nella busta 1 e 2, debba essere poi scansionata in formato pdf e salvata su 2 distinti cd. E’ giusto produrre un cd per la busta 1 e un cd per la busta 2? E’ necessario che tali documenti, dopo essere stati scansionati e prima di essere salvati su cd, debbano essere firmati anche digitalmente?
Risposta: La documentazione deve essere siglata in ogni pagina e sottoscritta in calce. Deve essere scansionata in formato pdf e salvata su due CD. I documenti scansionati non devono essere firmati digitalmente.

Domanda n.45: 1) I chiarimenti da voi pubblicati iniziano dal numero 11. Questo perché avete proseguito la numerazione relativa alle risposte date ai chiarimenti in fase di manifestazione di interesse? 2) Nella risposta al quesito n. 32 si fa riferimento alla risposta al quesito n.10. Vi riferite quindi al quesito n. 10 della manifestazione di interesse?
Risposta: 1) SI 2) SI

Domanda n.46: In riferimento ai punti 3), 4), 5) e 6) del paragrafo 2.2.1, e in riferimento anche alla risposta al quesito n. 24, è possibile rilegare le quattro distinte relazioni in un unico documento con una copertina comune e una subcopertina singola per ogni relazione?
Risposta: Vedi risposta al quesito 24

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.30: Relativamente alla garanzia provvisoria a corredo dell'offerta (punto 2, paragrafo 2.2 1 dell’Invito), si chiede di precisare se la stessa debba prevedere l'impegno dell'istituto bancario ad emettere, in caso di aggiudicazione, la garanzia definitiva per l'esecuzione del contratto
Risposta: Si, deve prevederlo

Domanda n.31: Alla luce del fatto che il sopralluogo delle aree oggetto di affidamento è obbligatorio e a pena di esclusione dalla procedura così come descritto nel paragrafo 2.1 dell’Invito, si chiede se il verbale di avvenuto sopralluogo debba essere inserito nella Busta 1- Offerta Tecnica o nella Busta 2- Offerta Economica.
Risposta: Deve essere inserita nella busta dell’offerta tecnica

Domanda n.32: È possibile cambiare la pavimentazione anche all’esterno del locale, arrivando alle colonne illuminate del corridoio aeroportuale? In pratica è possibile intervenire su tutta l’area evidenziata sul dwg? E, nel caso fosse possibile, la pavimentazione si può rimuovere o andiamo in sovrapposizione a quella esistente?
Risposta: Vedi risposta a quesito n. 10

Domanda n.33: Il pilastro centrale sulla linea delle saracinesche è strutturale o removibile? È possibile levarlo inserendo una trave a soffitto?
Risposta: E’ rimovibile previa verifica strutturale del Nuovo Layout del Subconcessionario, che può decidere di mantenerlo oppure adottare soluzioni strutturale a sostegno della serranda di chiusura differenti.

Domanda n.34: a integrazione di quanto richiesto sotto (evidenziato in giallo), in merito ai dati del personale impiegato dal subconcessionario uscente si richiede di fornire anche la RAL per ogni riscorsa e il cccnl applicato.
Risposta: in allegato prospetto aggiornato con la RAL. IL CCNL applicato è commercio turismo

Domanda n.35: La veletta esterna nera (dove c’è l’insegna) è modificabile nelle dimensioni? L’insegna a bandiera è obbligatorio riproporla?
Risposta: Si, previa autorizzazione di SAC. No, non è obbligatoria.

Domanda n.36: Il corridoio sul retro è da mantenere nella sua conformazione e funzione attuale?
Risposta: Non necessariamente

Domanda n.37: Si richiedono le seguenti 3 altezze del locale: altezza sotto-veletta (saracinesca), altezza soffitto e controsoffitto all’interno del locale. È disponibile una sezione?
Risposta: In allegato il dwg – stralcio sezione

Domanda n.38: Attualmente è presente un impianto di estrazione fumi? Se non è presente e dovessimo prevederlo, dove si può prevedere di posizionare l’estrattore e il punto di espulsione fumi?
Risposta: Non esiste un impianto Estrazione Fumi centralizzato, occorre predisporre un impianto di aspirazione con ricircolo tipo a carboni attivi e/o similare.

Domanda n.39: Si richiedono le seguenti 3 altezze del locale: altezza sotto-veletta (saracinesca), altezza soffitto e controsoffitto all’interno del locale. È disponibile una sezione?
Risposta: In allegato il dwg – stralcio sezione

Domanda n.40: Si richiede di conoscere l’altezza del punto vendita (inclusiva ed esclusiva di controsoffittatura) per tutte le sezioni del locale
Risposta: Si trasmette il dwg “PLAN GENERALE E STRALCIO DI SEZIONE” da cui estrapolare le informazioni tecniche richieste (altezze, distanze). Il layout strutturale del subconcessionario dello stato di fatto, purtroppo non è disponibile.

Domanda n.41: Si prega di confermare se l’impianto antincendio (sprinkler e rilevazione fumi) sarà realizzato/adeguato a cura e spese dell’aeroporto o se tali lavorazioni, qualora necessarie, saranno in capo al subconcessionario
Risposta: L’Impianto antincendio esistente attuale è affidato al sistema dei rilevatori Fumo, eventuali modifiche e/o ampliamenti sono in carico al subconcessionario e devono essere condivisi/approvati dal gestore ed inseriti nel software di monitoraggio impianto Antincendio Terminal “A”;

Domanda n.42: Si richiede di specificare il carico di incendio massimo ammesso per il locale;
Risposta: Il carico di incendio dipende dagli arredi che saranno montati. Ogni carico incendio per attività commerciale va sottoposto alla valutazione tecnica del Gestore.

Domanda n.43: si richiede l'Allegato D della convenzione, ovvero il riparto o il computo degli oneri relativi ai servizi comuni per lo spazio oggetto di concessione.
Risposta: Gli oneri relativi ai servizi comuni gravanti sulla Subconcessionaria verranno calcolati, in quota millesimale, sulla base della tabella di riparto che si allegherà alla Convenzione sotto la lettera “D”.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.25: In merito allo schema di Business Plan allegato alla procedura in oggetto si chiede di indicare quale frazione di anno debba essere considerata per il 2020 e per il 2026.
Risposta: secondo semestre 2020 al primo semestre 2026 incluso

Domanda n.26: Si richiede di specificare la potenza elettrica disponibile per il locale;
Risposta: 100 Ampere

Domanda n.27: Si chiede di conoscere la data di uscita attesa dell’attuale subconcessionario dal punto vendita.
Risposta: 30 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione della gara in oggetto

Domanda n.28: Si chiede di confermare la disponibilità da parte di S.A.C. di ulteriori spazi ad uso magazzini e spogliatoi.
Risposta: saranno comunicata eventuale disponibilità di nuovi spazi successivamente all’aggiudicazione della gara

Domanda n.29: a integrazione di quanto richiesto sotto (evidenziato in giallo), in merito ai dati del personale impiegato dal subconcessionario uscente si richiede di fornire anche la RAL per ogni riscorsa e il cccnl applicato.
Risposta: in allegato prospetto aggiornato con la RAL. IL CCNL applicato è commercio turismo

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.21: In merito alla lista dipendenti, vorremmo sapere se vi è obbligo di assunzione.
Risposta: L'aggiudicatario, compatibilmente con la propria organizzazione aziendale, per la gestione del punto vendita dovrà prioritariamente assumere il personale in precedenza impiegato dal sub concessionario uscente nel lotto oggetto della procedura.

Domanda n.22: vorremmo sapere il valore della fideiussione definitiva.
Risposta: vedi art. 1 – sez. "La Sac segnala che" lett. e) della lettera di invito

Domanda n.23: In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 1) e 2) in un unico documento?
Risposta: Non è possibile

Domanda n.24: In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 3), 4), 5), e 6) in un unico documento?
Risposta: Non è possibile

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.18: In merito al documento “Dichiarazione di presa visione e accettazione dei contenuti della Lettera di Invito e di tutta la documentazione ad essa allegata”, esiste un Vostro modello da siglare?
Risposta: Non esiste un nostro modello

Domanda n.19: In merito alla fidejussione provvisoria (punto 2, paragrafo 2.1), è possibile ridurre l’importo della fidejussione del 50% possedendo noi certificazione ISO 9001:2008 e richiedere pertanto una fidejussione di € 36.000,00?
Risposta: Sì, è possibile

Domanda n.20: Quanti dipendenti sono attualmente impiegati nel lotto 1.1, con quale contratto, orari, mansioni e livelli contrattuali?
Risposta: Si allega prospetto

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.14: La fidejussione da presentare deve essere bancaria o assicurativa.? Dato che sia nella bozza di fidejussione che nella convenzione (art.17) ,documenti facenti parte integrante della procedura, vengono considerate entrambi.
Risposta: la fidejussione deve essere Bancaria

Domanda n.15: La fidejussione provvisoria (bancaria o assicurativa), per quale importo deve essere emessa? E' corretto emettere la stessa per l'importo di €.12000,00 per la durata di 180 giorni?
Risposta: No, deve essere pari a 72.000,00 euro

Domanda n.16: E' corretto che sulle royalties del 2% sui tabacchi non va operato nessun aumento?
Risposta: Si, è corretto

Domanda n.17: La zona dove attualmente ci sono i tavoli può essere delimitata?
Risposta: Si, sarà possibile previo parere positivo di SAC” si aggiunge che qualunque personalizzazione è subordinata all’ autorizzazione di ENAC.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.13: con riferimento alla procedura citata in oggetto è nostra interpretazione che tutta la documentazione contenuta nella Busta 1- Offerta Tecnica e nella Busta 2 – Offerta Economica debba essere prodotta esclusivamente in formato digitale (PDF privo di criptografia) su supporto magnetico, sottoscritta digitalmente e non dovrà riportare né sigla autografa su ogni pagina, né firma autografa in calce del legale rappresentante o procuratore speciale; è corretta la nostra interpretazione?
Risposta: tutta la documentazione richiesta, Busta 1- Offerta Tecnica e nella Busta 2 – Offerta Economica, deve essere presentata sia in formato cartaceo che in formato digitale.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.11: Quale deve essere la durata della fideiussione provvisoria necessaria a partecipare alla gara?
Risposta: almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.

Domanda n.12: con riferimento al servizio si specifica che “Il servizio sarà erogato in modalità «free flow», senza servizio al tavolo, e con area sedute;” questo significa che non è possibile effettuare servizio al tavolo?
Risposta: No, significa che il servizio al tavolo non è obbligatorio ma è possibile svolgerlo.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

ALLEGATI LETTERA INVITO A PRESENTARE OFFERTA
Riservato a chi ha già presentato manifestazioni di interesse

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

SEDUTA COMMISSIONE DI GARA

Con riferimento alla procedura in oggetto si comunica che la commissione di gara si riunirà giorno lunedì 23 dicembre 2019 alle ore 15,30 presso gli uffici amministrativi della S.A.C. – Società Aeroporto Catania S.p.A. siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

SEDUTA COMMISSIONE DI GARA

Con riferimento alla procedura in oggetto si comunica che la commissione di gara si riunirà giorno lunedì 16 dicembre 2019 alle ore 10,00 presso gli uffici amministrativi della S.A.C. – Società Aeroporto Catania S.p.A. siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

?AVVISO SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica la seduta pubblica per l’apertura delle buste il martedì 03 dicembre 2019 alle ore 15.00 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Dott. Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

Con riferimento al quesito n.10  “Si chiede di confermare se sarà possibile personalizzare sia il pavimento dell’area distribuzione che quello dell’area sedute.”, oltre a ribadire la risposta già fornita “Si, sarà possibile previo parere positivo di SAC” si aggiunge che qualunque personalizzazione è subordinata all’ autorizzazione di ENAC.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

ERRATA CORRIGE

Con riferimento alle risposte ai quesiti 6 e 7 pubblicati in data 24.10.2019 si precisa che per dichiarazione di disponibilità si intende l'obbligo del concorrente a stipulare,  con primario istituto bancario,  fideiussione in caso di aggiudicazione. Pertanto, in questa fase la dichiarazione potrà essere rilasciata anche dal concorrente.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.4: “con espresso riferimento alla manifestazione di interesse in oggetto, relativamente al requisito di cui all’art. 2.1 lettere b e c) dell’avviso, siamo a chiederVi conferma che la ristorazione on board (ad es. la ristorazione a bordo delle tre Frecce di Trenitalia) possa ritenersi inerente al servizio in oggetto e pertanto assolvere i suddetti requisiti.”
Risposta: No, la ristorazione on board non assolve i requisiti di cui all’art. 2.1 lettere b e c) dell’avviso

Domanda n.5: Potete confermare che la scadenza per la consegna del plico sia 31/10/2019 e non 28/10/2019?
Risposta: Confermiamo che la scadenza è il 31/10/2019

Domanda n.6: la disponibilità a stipulare contratto di fideiussione deve essere resa dalla società partecipante o da un istituto bancario?
Risposta: la dichiarazione di disponibilità a rilasciare fidejussione deve essere resa dall'istituto bancario.

Domanda n.7: Si richiede se al punto 3 lettera C  l'attestazione di" formale disponibilità a stipulare con primario Istituto bancario contratto di fideiussione in favore di Sac ", la deve rendere, la concorrente azienda oppure la banca?
Risposta: la dichiarazione di disponibilità a rilasciare fidejussione deve essere resa dall'istituto bancario.

Domanda n.8: Si richiede se al punto 5.1 lettera D il punteggio massimo pari a 15 punti verrà attribuito anche all'Azienda che ha solo una certificazione?
Risposta: il punteggio massimo si intende riferito a chi è in possesso di tutte le certificazioni.

Domanda n.9: Con riferimento al quesito 3.1), pubblicato con la relativa risposta sul sito dell’aeroporto di Catania (sezione Bandi) il 23/10/2019, si richiede di confermare se la risposta faccia effettivamente riferimento al paragrafo 2.2, lett. b), così come riportato sia nella domanda che nella risposta, o se lo stesso faccia invece riferimento a quanto indicato nel paragrafo 3), lett. b) dell’avviso.
Risposta: la risposta al quesito 3.1 è corretta

Domanda n.10: Si chiede di confermare se sarà possibile personalizzare sia il pavimento dell’area distribuzione che quello dell’area sedute.
Risposta: Si, sarà possibile previo parere positivo di SAC

Domanda n.11: Si chiede di confermare che sarà possibile prevedere una chiusura per il punto vendita, e se ci saranno limitazioni sulla tipologia di chiusura.
Risposta: Si, sarà possibile prevedere una chiusura del punto vendita previo parere positivo di SAC su tempi e tipologia di chiusura

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.3:
Con riferimento alla procedura di cui all’Avviso in oggetto, si richiede di confermare che:

3.1) con riferimento a quanto indicato al par. 2.2 lett. b) dell’Avviso, la dichiarazione sostitutiva rilasciata e sottoscritta nelle forme di cui al DPR 445/2000, vada resa con riferimento ai componenti del consiglio di amministrazione muniti di legale rappresentanza;
Risposta 3.1): La dichiarazione di cui al par. 2.2 lett. b) deve essere resa dai membri del consiglio di amministrazione cui sia stata conferita legale rappresentanza, ivi compresi institori e procuratori generali, dai membri degli organi con poteri di direzione o di vigilanza, dai soggetti muniti di poteri di rappresentanza direzione o controllo, dal direttore tecnico, dal socio unico persona fisica ovvero dal socio di maggioranza in caso di società con meno di quattro soci, dai soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione dell'avviso.

3.2) con riferimento a quanto indicato al par. 3 lett. b) dell’Avviso, le dichiarazioni sostitutive da rendersi da parte dei soggetti di cui all’art. 85 del d. lgs n. 159/2011, per procedere all’effettuazione delle verifiche previste dalla vigente legislazione antimafia, possano essere rese all’atto dell’eventuale aggiudicazione e pertanto prima della stipula della convenzione, come peraltro prescritto dall'art. 83 comma 1 del d. lgs n° 159/2011.
Risposta 3.2): La dichiarazione di cui al par. 3 lett. b) deve essere prodotta in sede di gara perché così prescritto nella lettera invito a pena di esclusione.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.2: “con riferimento all’avviso pubblicato sul vostro sito internet in data 15.10.2019, inerente l’invito a manifestare interesse per il lotto n. 1.1, formuliamo le seguenti richieste di chiarimento:

 1.       Con riferimento al paragrafo 3, lett. b) dell’avviso si richiede, qualora la Società fosse già presente presso l’aeroporto di Catania quale Subconcessionaria di SAC, se sia comunque necessario il rilascio delle dichiarazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia (rif. art. 85 D.Lgs. 159/2011), o se sia possibile presentare le stesse all’atto dell’eventuale aggiudicazione della Procedura;

2.       Con riferimento al paragrafo 3, lett. a), n. 2 dell’avviso, si richiede, qualora la Società fosse già presente presso l’aeroporto di Catania quale Subconcessionaria di SAC, se sia comunque necessario allegare “l’originale del certificato, in corso di validità, attestante l’iscrizione al competente registro delle imprese con indicazione di tutti i componenti gli organi sociali e dei relativi poteri di rappresentanza”, o se sia possibile presentare in alternativa una visura camerale della società partecipante o la dichiarazione sostitutiva del certificato d’iscrizione alla CCIAA.

Risposta: Tutte le dichiarazioni prescritte nei documenti di gara devono essere rese indipendentemente dal fatto di essere in atto sub concessionari, ugualmente dovrà essere prodotta tutta la documentazione richiesta.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.1: con riferimento alla procedura in oggetto, facciamo riferimento al paragrafo 5.1 dell’invito a manifestare interesse, ove si fa cenno ai contenuti della lettera di invito in relazione ai criteri di valutazione delle offerte e in particolare, al punto sub e) alla “esperienza maturata da parte dell’offerente in scali aeroportuali”.
Nel paragrafo 2.1 Requisiti Tecnico Economici, laddove si fa riferimento alle attività presenti in scali aeroportuali viene precisato per analogia che tra le attività possano essere condotte anche in “altre strutture commerciali complesse ad alta frequenza di pubblico e con orari di apertura similari a quelli degli scali aeroportuali (es. stazioni, autostrade, centri commerciali, ovvero altre strutture assimilabili)”.
Chiediamo cortesemente se nella Lettera di Invito a presentare offerta, in relazione al Criterio di valutazione relativo all’esperienza maturata da parte dell’offerente, verrà specificato, coerentemente con i Requisiti, l’estensione a strutture commerciali assimilabili agli scali aeroportuali.

Risposta: No, non è prevista l'attribuzione di punteggi per attività svolta in ambiti diversi da quelli aeroportuali.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento