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Attività Food and Beverage . Lotto 3C e 3Cbis . COD 1234588SAC . documentazione

25 Maggio 2018 | CIG/COD 1234588SAC

Riservato alle sole aziende destinatarie di espressa richiesta a presentare offerta
per assegnazione di aree per l'esercizio di attività commerciali Food and Beverage all'interno del nuovo Terminal C – Lotto 3C e 3Cbis

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento


Avvisi (7)

Affidamento in subconcessione di aree per l’esercizio di attività commerciali Food and Beverage all’interno del nuovo Terminal C Lotti 3C & 3Cbis

AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA

Si comunica che con determinazione N. 77/AD del 21/06/2018 la gara in oggetto è stata aggiudicata alla seguente ditta:

Chef Express S.p.A. con sede in Via Modena, n.53 – CAP 41014 Castelvetro di Modena (MO)

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

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COMUNICAZIONE

Si comunica che per esigenze della Commissione valutatrice la prima seduta si svolgerà alle ore 10.00 di giovedì 14/06/2018 presso gli uffici di Presidenza di SAC S.p.A.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

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RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.16:

In merito al lotto 3Cbis, è obbligatorio prevedere un’area sedute? Risposta: No

In merito al testo standard della convenzione di affidamento, Art. 6.7: Si chiede di specificare che tipo di profilazione dei passeggeri deve essere effettuata e sulla base di quale informazioni dei passeggeri. Si chiede conferma che, in caso di richiesta di lettura delle carte di imbarco, tale processo di raccolta dei dati venga previsto in conformità al nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali. Risposta: Si, è previsto in conformità al nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali.

In merito al testo standard della convenzione di affidamento, Art. 7.1, si specifica che alcune licenze saranno disponibili solo alla data di apertura del pdv. Si richiede conferma che non tutte le licenze dovranno essere consegnate 30 giorni prima dell’apertura. Risposta: La consegna delle licenze, indipendentemente dalla data di apertura dell’esercizio commerciale, deve avvenire entro 30 gg. Dalla sottoscrizione della convenzione.

In merito al testo standard della convenzione di affidamento, Art. 11.4 e 14.4, si prega di confermare che in caso di escussione della garanzia l’importo escusso si limiterà solo agli importi ancora dovuti ai sensi della concessione Risposta: la garanzia fideiussoria sarà escussa da SAC limitatamente agli importi ancora dovuti dal sub-concessionario in forza della Convenzione, ivi comprese le somme da corrispondersi a titolo di penale.

In merito al testo standard della convenzione di affidamento, Art 13.1 Si prega di precisare se, ai sensi della clausola 13.1, la subconcessionaria assume ogni responsabilità per i danni diretti e indiretti che possano derivare dalle fattispecie indicate dalla clausola solo se trattasi di fatti imputabili alla stessa (e non a terzi) Risposta: in forza dell’art. 13.1, prima parte, la sub-concessionaria assume ogni responsabilità per i danni che possano derivare a lei medesima anche per fatto di terzi, esonerando SAC da qualsivoglia  responsabilità; nella ipotesi di cui al successivo periodo, la sub-concessionaria sarà, invece, considerata responsabile per i danni cagionati a SAC ovvero a terzi per fatto proprio ovvero dei suoi dipendenti.
In merito al testo standard della convenzione di affidamento, 14.1 a) si prega di precisare se la dicitura “sciopero generale o nazionale” è riportata quale clausola di forza maggiore solo a titolo esemplificativo (anche con riferimento a quanto contenuto nell’art. 25.2 Risposta: la dizione “sciopero generale o nazione” deve essere intesa a titolo meramente esemplificativo, e non esaustivo, delle ipotesi  riconducibili alla esimente della cd. forza maggiore.
In merito al testo standard della convenzione di affidamento, 17.4 si prega di specificare per quale importo sarà escussa la garanzia ai sensi dell’articolo Risposta: la garanzia verrà escussa per tutte le somme ancora  dovute dalla sub-concessionaria in forza dell’art. 17.1 della Convenzione,  alla data di decadenza  ovvero di  risoluzione di quest’ultima. Non si può indicare aprioristicamente un importo (ovviamente l'escussione avverrà nei limiti dell'importo garantito).
In merito al testo standard della convenzione di affidamento, 19.2 Si prega di specificare se il contratto dovrà essere registrato a cura della Subconcessionaria presso l’Agenzia delle entrate di propria competenza (sede legale della Subconcessionaria). Risposta: per la registrazione del contratto risulta competente qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate.
In merito alla fideiussione indicata al punto e) della sezione “1. Premessa e oggetto dell’affidamento”, si richiede se sia possibile prevedere un tetto massimo all’impegno di adeguamento della banca fideiubente in termini assoluti o percentuali rispetto all’importo della fideiussione. Risposta: l’impegno di adeguamento potrà essere assolto dalla Banca anche mediante l’indicazione di un tetto massimo dell’importo futuro, oggetto della fideiussione. Tale tetto massimo, però, deve essere commisurato quantomeno alle royalties che deriverebbero dalle aspettative di incasso che potranno essere ricavate dal business plan che, se non erro, dovrà essere allegato alla offerta.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

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RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.6 : si chiede di sapere se la cauzione richiesta propedeutica alla fideiussione in caso di aggiudicazione, può essere prodotta con assegno circolare intestato a Sac Spa?
Risposta: Non è possibile

Domanda n.7 : In merito alla fidejussione da produrre in gara, il 2% è da calcolare su 600.000 euro (pari a un minimo garantito annuo pari a 100.000 euro, per 6 anni).
La fidejussione deve esse pari a 12.000 euro? Risposta: SI
E’ possibile e mettere la fidejussione con compagnia assicurativa anziché con primario istituto bancario?
Risposta: Non è possibile

Domanda n.8: non esistendo un testo relativo alla fideiussione provvisoria da emettere, si chiede se la durata della stessa debba essere di 180 o 360 giorni ? decorrenti dalla scadenza di presentazione dell'Offerta di gara?
Risposta: La durata è di 180 giorni decorrenti dalla scadenza di presentazione dell'Offerta di gara

Domanda n.9 :  con la presente si richiedono i seguenti chiarimenti in merito alla procedura in oggetto:

Nella lettera di Invito a presentare offerta viene riportato che la durata della convenzione è pari a 6 anni (con opzione di estensione per massimo 2 anni). Tuttavia l'articolo 3.1. della Convenzione Standard, riporta come durata della Subconcessione 5 anni non prorogabili. Chiediamo in merito, quale delle due tempistiche di durata della subconcessione sia corretta. Risposta: la durata della convenzione è pari a 6 anni con opzione di estensione per massimo 2 anni.

Si chiede di meglio specificare se, in merito alla durata riportata nella lettera di invito a presentare offerta, l'opzione di estensione per massimo 2 anni sia esercitabile dall'offerente o solo ed esclusivamente dalla concedente. Risposta: essendo la dura della convenzione collegata all’apertura dell’aerostazione denominata Morandi, la concessione del periodo successivo ai 6 anni è un opzione solo ed esclusivamente della concedente

Nella lettera di Invito a presentare offerta viene indicato che le roy sulle ricariche telefoniche sono pari al 2% e quelle sui giornali e riviste sono pari al 6%. Si chiede di chiarire se tali roy siano dovute sul fatturato totale generato da questi articoli o solo sull'aggio percepito Risposta: le roy sono dovute sul fatturato totale generato da questi articoli

In merito allo schema di Business Plan allegato alla procedura in oggetto si chiedono le seguenti precisazioni:
Si chiede conferma che debbano essere compilati un business plan per il lotto 3C e un business plan per il lotto 3C bis Risposta: è sufficiente un unico business plan
Si chiede su quale arco temporale deve essere compilato il Business Plan. Per essere più chiari devono essere compilate sei colonne (pari ai 6 anni di affidamento) oppure 8 colonne (pari ai 6 anni di affidamento comprese i due di rinnovo opzionali)? Risposta: l’arco temporale è di 6 anni
La prima colonna riportata nel business plan (denominata "2018") rappresenta un anno intero (12 mesi) di concessione? Risposta: no rappresenta quota parte
In caso di risposta negativa al quesito c) si chiede di indicare quale frazione di anno (2018) debba essere considerata Risposta: il periodo di riferimento è 15/07/2018-31/12/2018
In caso di risposta negativa al quesito c) si chiede inoltre di indicare se debbano essere compilate le prime 7 colonne, da quella denominata "2018" a quella denominata "2024", compilando il "2024" per la sola frazione di anno che va dal 01/01/24 alla scadenza del sesto anno di concessione e lasciando quindi vuote le restanti. Altrimenti, nel caso debba essere ricompresa nella durata del business plan anche l'opzione di rinnovo, si chiede se debbano essere compilate le prime 9 colonne, da quella denominata "2018" a quella denominata "2026", compilando il 2026 per la sola frazione di anno che va dal 01/01/26 alla scadenza dell'ottavo anno di concessione, lasciando vuote le restanti. Risposta: si le prime sette colonne fino al 2024
Si chiede conferma che con il termine CONTATTI si intenda il nr. scontrini emessi dal pdv. In caso di risposta negativa si chiede di specificare cosa si intenda Risposta: si nr. scontrini
Si chiede conferma che con il termine TASSO DI PENETRAZIONE si intenda il rapporto tra nr. scontrini emessi dal pdv e il numero dei passeggeri. In caso di risposta negativa si chiede di specificare cosa si intenda. Risposta: si, si intende il rapporto tra nr. scontrini emessi dal pdv e il numero dei passeggeri

Nella Convenzione Standard è riportato all'articolo 5 Corrispettivi che il primo gennaio di ogni anno solare successivo a quello di stipula della convenzione, l’importo minimo garantito sarà indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell’Aeroporto di Catania. Si chiede se in merito a tale adeguamento per il Minimo Anno Garantito dei lotti 3C e 3Cbis della procedura in oggetto, vengano tenuti in considerazione gli aumenti percentuali del numero passeggeri del solo Terminal C oppure dell'intero Aeroporto di Catania. Risposta: dell'intero Aeroporto di Catania

Si chiede, in caso di aggiudicazione, se sarà possibile ottenere copia degli As-Built e delle certificazioni dei seguenti impianti:
a. impianto elettrico, con indicazione della potenza max attuale e della potenza max disponibile e del POD, e dei relativi schemi;
b. impianto di messa a terra;
c. impianto estrazione aria/ventilazione;
d. impianto idrico-sanitaria;
e. impianto di scarico (acque bianche/nere) ed eventuale presenza di degrassatori;
f. autorizzazioni igienico sanitarie o eventuali pareri dell’ASL competente.
c. impianti speciali (sprinkler e rilevazione fumi)
Risposta: si, sarà possibile
Si chiede se i locali oggetto della presente procedura siano attualmente soggetti a CPI. Si chiede, in particolare, se oggi siano presenti sistemi antincendio di tipo passivo a cui si deve fare riferimento. Risposta: si

Si chiede di chiarire se esista un “Regolamento Raccolta Rifiuti” a cui bisogna rispondere; in caso affermativo, si chiede di poterne ricevere una copia. Risposta: Non esiste

Si chiede di chiarire se a fine concessione gli spazi debbano essere ripristinati nello stato attuale ovvero lo stato alla consegna. Risposta: lo stato alla consegna

Si chiede se sia possibile eseguire impianti “sotto-traccia”, in particolare nella pavimentazione. In caso affermativo, si chiede di chiarire se siano disponibili scorte di pavimentazione per il ripristino degli spacchi delle “tracce”. Risposta: si, è possibile ma sara a cura e spese del subconcessionario ripristinare la pavimentazione secondo le caratteristiche tecniche del materiale indicate da SAC.

Si chiede di chiarire se sia ammesso prevedere, in fase di realizzazione dei locali, l’applicazione di una pavimentazione di finitura sopra quella attualmente esistente. Risposta: Si, anche se la valutazione finale sarà fatta sulla base del progetto presentato

Si chiede di chiarire se siano presenti regolamenti/limitazioni per quanto concerne l’installazione di Insegne e/o comunicazione esterna sia in prossimità dei locali che all’interno dell’area degli stessi. Risposta:
Si, anche se la valutazione finale sarà fatta sulla base del progetto presentato

Si chiede se sia possibile prevedere l’installazione di sistemi di chiusura del locale (es. serrande) per gli orari di riposo. Risposta: Si

Si chiede se la Concedente abbia previsto delle “Linee Guida Progettuali” a cui dover rispondere. In caso affermativo, si chiede di poterle condividere. Risposta: non sono previste

Si chiede se siano previste limitazioni in fase di realizzazione dei locali oggetto della presente procedura, in particolare per quanto riguarda gli orari di esecuzione dei lavori. Risposta: nessuna limitazione a condizione che i lavori non intralcino l’operatività dei passeggeri

Si chiede se è necessario redigere un documento distinto per ognuna delle relazioni richiamate al punto 2.2.1 della lettera di invito al punto 4),5),6) e 7) oppure se è possibile ricomprenderle in un unico documento, separando ovviamente ognuno degli argomenti richiesti. Risposta: è possibile ricomprenderle in un unico documento separando ognuno dei punti richiesti

Nel caso sia possibile redigere un unico documento per le 4 relazioni citate al punto 18) si chiede se sia possibile redigere un unico documento tecnico per entrambi i lotti Risposta: si, è possibile

Domanda n.10:

Si richiede bozza del testo standard della fidejussione da produrre in caso di aggiudicazione definitiva, così come indicato al punto sub e) delle segnalazioni di S.A.C. contenute nelle premesse. Risposta: Si allega testo standard

In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 1) e 2) in un unico documento? Risposta: è possibile ricomprenderle in un unico documento separando ognuno dei punti richiesti
In merito al punto 2.2.1, è possibile accorpare le richieste 4), 5), 6) e 7) in un unico documento? Risposta: è possibile ricomprenderle in un unico documento separando ognuno dei punti richiesti
In merito al punto 2.2.1, richiesta 3), si richiede di confermare che l’importo richiesto sia pari a €12.000 totali Risposta: Si conferma

In merito al punto 2.2.1, richiesta 10), si chiede di fornire lo “schema di business plan allegato” in formato excel Risposta: si allega schema di business plan allegato” in formato excel

In merito al contenuto della convenzione standard, si chiede di confermare che l’orario di apertura del punto vendita sarà 06.00 – 21.00 Risposta: l’orario di apertura e chiusura è funzionale allo schedulato dei voli, sulla base della libera organizzazione dei subconcessionari.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

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RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.11 :  la presente per richiedervi chiarimenti ed indicazioni sui seguenti aspetti:

Stima potenziale dei flussi di passeggeri del nuovo terminal e se possibile un piano voli con relativa fascia oraria al fine di poter comporre un business plan completo e più realistico possibile.
Risposta: Il piano di voli è stato pubblicato in data 26/04/2018 sul nostro sito alla sez. bandi. Si allega, inoltre, prospetto con i dati di traffico degli ultimi 12 mesi relativi ai voli easyjet area Schengen.

Perimetro di delimitazione rispetto alla zona del Dehor esterno ingresso lato Nord, ovvero fino a dove possiamo estenderci, se vi sono dei vincoli di cui tener conto e indicazioni sulla tipologia di struttura da realizzare.
Risposta: La planimetria delle aree di  interesse è pubblicata in data 20/04/2018 sul sito web sezione Bandi. Non esistono indicazioni sulla tipologia di struttura da realizzare purchè sia amovibile.

Nel Business Plan è richiesta la compilazione del dato passeggeri: si chiede conferma che debbano essere considerati solo i passeggeri del Terminal C e si chiede un numero passeggeri di riferimento previsti dalla concedente da cui partire per la costruzione delle eventuali proiezioni. Risposta: Si allega, inoltre, prospetto con i dati di traffico degli ultimi 12 mesi relativi ai voli easyjet area Schengen.

Si chiede di specificare il Carico d’Incendio da rispettare nei locali oggetto della presente procedura. Risposta: le limitazioni sono quelle definite all’interno del DPR 151/2011. Tutto il Terminal C è compartimentato rispettando le norme anti incendio.

Si chiede di chiarire se per lo spazio Dehor esterno siano da rispettare vincoli, in particolare:
a. il Dehor potrà essere realizzato con struttura dotata di chiusure “fisse” oppure se debba essere rigorosamente “aperto” su tutti i lati; Risposta: La planimetria delle aree di  interesse è pubblicata in data 20/04/2018 sul sito web sezione Bandi. Non esistono indicazioni sulla tipologia di struttura da realizzare purchè sia amovibile.

Sono stati predisposti collegamenti per gli impianti elettrico/idrico per il Dehor; in caso affermativo si chiede copia degli As-Built: Risposta: non sono stati predisposti impianti.

Domanda n.12:

Nell'invito al paragrafo 2.2.1, numero 4) "Relazione illustrativa dell’offerente e del Format …”

Si chiede di precisare se in questa dichiarazione, oltre all’esperienza dell’offerente e alle certificazioni, bisogna anche illustrare il Format che ci si impegna a realizzare in caso di affidamento, o di quelli già realizzati dall’offerente? Risposta: Relativamente al paragrafo 2.2.1, numero 4) bisogna illustrare i format già realizzati dall’offerente o dalle società appartenenti al medesimo gruppo.

Domanda n.13: Nell'invito al paragrafo 2.2.1, numero 10) "Business plan”

Si chiede se è possibile avere la disponibilità dei file in formato Excel, in modo da poter procedere con la relativa compilazione. Risposta: si allega schema di business plan allegato” in formato excel

Inoltre, Si chiede di conoscere il flusso dei passeggeri e voli (partenze e arrivi schedulato) previsti nel nuovo Termìnal C e di conseguenza in proporzione al Termina A
Risposta: Il piano di voli è stato pubblicato in data 26/04/2018 sul nostro sito alla sez. bandi. Si allega, inoltre, prospetto con i dati di traffico degli ultimi 12 mesi relativi ai voli easyjet area Schengen.

Infine se nel terminal C opereranno più compagnie. Risposta: No, al momento solo easyjet

Domanda n.14: Si chiede di chiarire se lo stato attuale dei locali oggetto della presente procedura siano passibili di modifiche, in particolare per quanto riguarda le pareti divisorie, sia interne al locale che di delimitazione tra il locale e gli spazi confinanti, e gli impianti (griglie/canali aerazione). In caso affermativo, si chiede di specificare la presenza di eventuali limiti alle modifiche. Risposta: è possibile presentare modifiche al layout, in base alla natura tecnica delle stesse saranno prese in considerazione da SAC che si riserva la decisione finale.

Si chiede di chiarire se sia ammesso la modifica, ovvero lo spostamento parziale, del controsoffitto e dell'impianto d'illuminazione. Risposta: è possibile presentare modifiche al layout, in base alla natura tecnica delle stesse saranno prese in considerazione da SAC che si riserva la decisione finale.

Domanda n.15: Con la presente siamo a richiedere una stima di passeggeri divisa per mese di calendario per gli anni 2018 e 2019 in partenza del terminal C. Risposta: Il piano di voli è stato pubblicato in data 26/04/2018 sul nostro sito alla sez. bandi. Si allega, inoltre, prospetto con i dati di traffico degli ultimi 12 mesi relativi ai voli easyjet area Schengen.

Cristoforo Sardo
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RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.1 : In relazione alla procedura in oggetto, siamo a chiedere quanto segue.
Nell'invito al paragrafo 2.2.1 "Contenuti Offerta Tecnica" numero 1) viene richiesto di allegare dichiarazione d'offerta prodotta su carta intestata dell'offerente.
Si chiede di precisare quale debba essere il contenuto della suddetta dichiarazione e se presente, di fornire apposito modello.
Risposta: Non è previsto modello standard, è necessario dichiarare di voler partecipare e presentare offerta per le aree di interesse.

Domanda n.2: Si chiede, al fine di partecipare alla gara in oggetto :
Testo della fidejussione Risposta: Non è previsto un testo standard
Dichiarazione d’offerta, e Dichiarazione di presa visione, se disponete di moduli standard Risposta: Non esistono moduli standard
Planimetrie in DWG Risposta: Pubblicato sul sito Sac , https://www.aeroporto.catania.it/bandi/bandi/
in data 25/05/2018

Domanda n.3: Al punto 2.2.1 – Contenuti Offerta Tecnica, numero 3) viene richiesto l’invio dell’originale di una fidejussione a prima richiesta, di importo pari al 2% del minimo garantito a base d’asta per l’intero periodo contrattuale rilasciata da primaria banca iscritta all’albo tenuto dalla Banca d’Italia. A questo proposito Le chiedo i seguenti chiarimenti:
La fidejussione in parola è ulteriore rispetto a quella richiesta in caso di aggiudicazione? (cfr. punto 1. Premessa e oggetto dell’affidamento, punto e)) Risposta: SI
Per la fidejussione in parola è previsto un testo standard fornito da SAC? Risposta: NO
La fidejussione verrà restituita al termine della procedura di aggiudicazione? Risposta: SI

Domanda n.4: con riferimento alla garanzia di cui al punto 2.2.1 numero 3): in luogo della garanzia bancaria può essere accettato un “bid bond”?
Risposta: NO

Domanda n.5: con riferimento alla garanzia di cui al punto 2.2.1 numero 3): visto che l’importo da garantire è pari a € 2.000 annui (2% x € 100.000) è possibile, in alternativa alla fideiussione bancaria, effettuare un versamento a titolo di deposito cauzionale?
Risposta: NO

Cristoforo Sardo
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ERRATA CORRIGE SU INVITO A PRESENTARE OFFERTA

2.2.1- Contenuti Offerta Tecnica:
ai punti n. 8 e n. 9 il riferimento è alla busta n. 1 e non alla busta n. 2 come erroneamente comunicato.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento