Bandi

Invito a manifestare interesse . Duty Free e Convenience Store . COD 1234583SAC . avviso

6 Novembre 2020 | CIG/COD 1234583SAC

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.1: Si chiede di specificare il regime fiscale (duty free o duty paid) in cui operano le singole unità dell’attuale operatore;
Risposta: Tutti i lotti in area air side operano in regime duty free. Il lotto in area land side opera in regime duty paid.

Domanda n.2: Si chiede di indicare la % di vendite che l’attuale operatore ha effettuato verso lo staff aeroportuale sul totale delle vendite 2019
Risposta: Essendo attualmente tutti i punti vendita in regime duty free le % di vendite che l’attuale operatore ha effettuato verso lo staff aeroportuale sul totale delle vendite 2019 sono pari a zero.

Domanda n.3: In merito al punto 2.2.1 sub 9) del bando, si richiede di ricevere lo “Schema di business plan allegato”
Risposta: Si allega Schema di business plan

Domanda n.4: Si richiede di precisare se sia o meno prevista la possibilità di vendita di tabacchi in regime di Monopolio all’interno del Convenience store – Lotto 100 A, considerando le licenze già presenti all’interno dell’area aeroportuale;
Risposta: Considerando le licenze già presenti all’interno dell’area aeroportuale, nel Lotto 100 A nel quale insiste il convinience store, tutti i precedenti sub concessionari avevano licenza di tabacchi.

Domanda n.5: In riferimento al lotto L-41 si richiede chiarimento riguardo al vano di 4mq annesso al lotto nel precedente contratto di subconcessione e non più indicato come annesso al lotto per la prossima subconcessione. Si richiede conferma dell’esclusione del vano dalla superficie del lotto in oggetto;
Risposta: Si conferma che il vano di 4mq annesso al lotto nel precedente contratto di subconcessione è escluso dal lotto in oggetto.

Domanda n.6: In riferimento al lotto L-78 si richiede se la porzione di parete semicircolare a fianco della porta metallica in direzione muro perimetrale sia una parete strutturale e quindi non rimovibile o meno per creare una apertura più ampia del futuro Convenience Store;
Risposta: La parete esterna è portante (cemento armato) quindi non si può toccare.

Domanda n.7: Si richiede di visionare il testo standard della garanzia bancaria a titolo definitivo, menzionato nell’invito al punto 1 – lettera g);
Risposta: Si allega testo standard

Domanda n.8: Si richiede di visionare la bozza di contratto – Convenzione di affidamento – a cui si fa riferimento nel testo dell’invito al punto 2.2.1. Contenuti Offerta tecnica, numero 4) lettera b), e numero 5), lettera d);
Risposta: Si allega Convenzione standard

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento


Avvisi (6)

AVVISO SEDUTA DI GARA

Con riferimento a quanto in oggetto, in accordo con il Presidente della Commissione, è convocata la seduta di gara pubblica per l’apertura delle buste con le offerte economiche in data 22/12/2020 alle ore 15:00 presso gli uffici amministrativi SAC SpA.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Integrazione alla risposta della domanda n. 53

Con riferimento alla domanda n.53: l’utilizzo dei magazzini, L41-L41a-L41b-L41c-L41d, è obbligatorio? Ad integrazione della risposta già data si precisa che laddove non siano specificati nel progetto i percorsi delle merci e le modalità di approvvigionamento che consentano la corretta gestione dei negozi ed evitino rotture di stock, i magazzini indicati con L41-L41a-L41b-L41c-L41d si considerano come parte inscindibile del lotto.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.45:
Si richiede di confermare che i locali saranno già predisposto di corda elettrica di opportuna sezione a bordo concessione con potenze assorbite stimate in 9kw (L78, L38, L41) o 12 kw (L40a, L43).
Risposta:
L78 – è necessaria la stesura di circa ml25 di cavo fino ai ns. quadri generali, l’installazione di interruttore magnetotermico differenziale adeguato alla potenza richiesta, contatore e rilascio nuove dichiarazioni di conformità per i ns. quadri elettrici.
L38 – i locali sono allacciati a monte con interruttore da 80° e sezione cavo adeguata
L41 – i locali sono allacciati a monte con interruttore da 60° e sezione cavo adeguata
L40a – i locali sono allacciati a monte con interruttore da 25A pertanto, necessita la sostituzione dello stesso e il contestuale rilascio della nuova dichiarazione di conformità dei ns. quadri
L43 – i locali sono allacciati a monte con interruttore da 63A e sezione cavo adeguata

Domanda n.46:
Con riferimento al chiarimento 20 pubblicato, qualora si rendessero necessari i lavori di adeguamento alla norma tecnica dei VVFF 17/7/14, si richiede di specificare a chi siano in capo (aeroporto o subconcessionario) e cosa gli stessi prevedranno nello specifico (sezione tubi, pressioni, n° sprinkler, n°rivelatori fumo/calore, illuminazione di sicurezza, etc…)?
Risposta:
Il terminal “A” negli spazi comuni (hall, zona check-in, sala arrivi, zona smistamento bagagli, ect) sarà adeguato con il progetto di Adeguamento al DM17/7/2014 (VVF) a carico del gestore. Sono invece in carico al subconcessionario a seconda della tipologia dell’attività commerciale gli spazi subconcessi.

Domanda n.47:
Con riferimento al chiarimento 22 pubblicato, si chiede di specificare il valore massimo (in MJ/mq) entro cui è ammissibile il carico per singolo locale.
Risposta:
Allo stato Non esiste una mappatura del carico d’incendio.
E’ buona prassi del subconcessionario trasmettere al gestore il carico d’incendio (in MJ/mq) in conformità con la vigente normativa in materia di antincendio.

Domanda n.48:
In merito ai magazzini, qualora si rendessero necessari i lavori di adeguamento alla norma tecnica dei VVFF 17/7/14, si richiede se esistano già le predisposizioni Aeroportuali? In caso negativo, quando verranno realizzate?
Risposta:
I nuovi magazzini (ex blocchi igienici) non sono muniti di predisposizioni antincendio, in quanto servizi igienici all’apertura del terminal “A” (MAGGIO 2007).
Il progetto di Adeguamento al DM17/7/2014 (VVF) è in corso di espletamento operazioni di gara.

Domanda n.49:
Si chiede di confermare che i magazzini siano già dotati di impianto di estrazione forzata dell’aria e che lo stesso possa essere mantenuto in relazione alla norma tecnica dei VVFF 17/7/14?
Risposta:
L’impianto d’estrazione d’aria è presente in quanto l’attuale area dei magazzini era in precedenza destinata ai blocchi igienici. Si potrà mantenere l’impianto d’estrazione aria ma con le necessarie modifiche antincendio in carico al subconcessionario.

Domanda n.50:
Si chiede di indicare se l’illuminazione all’interno dei futuri spazi magazzini è regolata da un singolo QE oppure ogni partizione è autonoma da un punto di vista elettrico?
Risposta:
L41-L41a-L41b-L41c-L41d – ex servizi igienici sono dotati di quadro elettrico con interruttore generale da 63A

Domanda n.51:
Con riferimento al chiarimento 9 pubblicato, si chiede conferma se il personale indicato nel file allegato sia relativo solo all’attuale gestore del duty free o anche al negozio attualmente esistente nel lotto 40a.
Risposta:
Si allega file del personale riferito al lotto 40°. Contratto applicato Ceramica – Artigianato

Domanda n.52:
A seguito dei vari chiarimenti pubblicati in merito al meccanismo di adeguamento del MAG, si chiede di confermare o rettificare quanto segue:
a.          Considerando l’apertura ad Aprile 2021 (chiarimento 24), il MAG offerto in sede di gara sarà applicato in misura proporzionale per il periodo Ottobre-Dicembre 2022;
b.          Il MAG annuale del 2023 sarà pari al mag offerto in sede di gara indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l’indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell’aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell’Aeroporto di Catania nell’anno 2022 rispetto al 2021.
Qualora quanto sopra fosse correttamente espresso, si chiede se sono previsti meccanismi che tengano conto (i) di eventuali significativi incrementi dovuti alla ripresa post-Covid e (ii) di eventuali incrementi del traffico legati alla riapertura del Terminal C.
Risposta:
punto a. SI
punto b. Si, si precisa che i dati dei passeggeri presi in considerazione saranno quelli transitati dal terminal A.

Domanda n.53:
l’utilizzo dei magazzini, L41-L41a-L41b-L41c-L41d, è obbligatorio?
Risposta:
No, vanno però specificati nel progetto i percorsi delle merci e le modalità di approvvigionamento che consentano la corretta gestione dei negozi ed evitino rotture di stock.

Domanda n. 54:
Si chiede di indicare la portata dell’ascensore/montacarichi che collega il magazzino alla quota negozi, confermando che lo stesso verrà consegnato funzionante?
Risposta:
Si, confermiamo che l’ascensore sarà consegnato funzionante. La portata è ad oggi 250kg

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.43: Nell’ambito della crescita futura del traffico passeggeri dell’aeroporto di Catania al raggiungimento di quale soglia di passeggeri partenti verrà utilizzato nuovamente il Terminal C aperto nel 2018 e quale è la capacità massima di passeggeri partenti di questo Terminal?
Risposta: Il terminal A è stato costruito per circa 6.000.000 milioni pax con un livello di servizio B. Superata questa soglia l'utilizzo del terminal C aiuta sicuramente alla gestione dei passeggeri in partenza, che comunque non può supportare, a meno di ampliamenti, più di 600.000 passeggeri. 

Domanda n.44: Con riferimento alla domanda n. 37: Si chiede di confermare che tale rivalutazione del MAG (nel Gennaio 2024) prenderà in considerazione l’incremento passeggeri registrato nel 2023 vs 2022 e allo stesso modo negli anni successivi fino alla fine della concessione. Si rimanda alla risposta 45 che non trovo pubblicata; mi confermereste gentilmente che verrà pubblicata insieme alle prossime risposte?
Risposta: la risposta corretta alla domanda n. 37 è la seguente: vedi risposta n. 36

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.26:
I riferimento al punto 2.2.2. lettera d) nel punto relativo alla richiesta di certificazioni di autocontrollo che fanno riferimento al metodo HACCP, UNI10854, e ISO 5001 si richiede chiarimento sulla applicabilità di suddette certificazioni alla categoria commerciale “Commercio al dettaglio” visto che riguardano principalmente processi legati alla manipolazione del cibo.
Risposta:
Al punto 2.2.2 lettera d) si citano le suddette certificazioni solo a titolo esemplificativo specificando che il punteggio sarà attribuito ad “altre certificazioni aventi per “scopo” l’attività oggetto della procedura”.

Domanda n.27:
si chiede di chiarire come evolverà il MAG a partire dal secondo anno (es valore più alto tra MAG anno precedente e 80% roy anno precedente)
Risposta:
Per il periodo di durata della convenzione (4 anni) per il calcolo del MAG vale quanto previsto alla clausola 5.5 della convenzione standard già pubblicata

Domanda n.28:
Esistono vincoli di peso sul solaio dei locali?
Risposta:
Si, 500 Kg/mq

Domanda n.29:
si richiede incidenza di traffico low cost sul totale partenze all’interno del terminal A (ACT2019)
Risposta:
L’incidenza Low cost sul terminal A in partenza è del 62,14%  

Domanda n.30:
si richiede incidenza di traffico nazionale sul totale partenze all’interno del terminal A (ACT2019)
Risposta:
L’incidenza pax nazionali sul totale dei pax partiti dal Terminal A è del 62,11

Domanda n.31:
Si chiede di specificare il totale dei passeggeri partenti dal terminal c nel 2019, fornendo se possibile un dettaglio per le principali destinazioni;
Risposta:
Il dato dei pax partiti dal Terminal C è di 629.736 pax
Sono così distribuiti per destinazione:

  1. Milano MXP 282.165;
  2. Venezia VCE 92.679;
  3. Napoli NAP 76.875;
  4. Parigi CDG 54.833;
  5. Berlino TXL 43.834;
  6. Lione LYS 23.012;
  7. Amsterdam AMS 15.627;
  8. Bordeaux BOD 15.435;
  9. Nantes NTE 14.463;
  10. Tolosa 7.474;
  11. Nizza 3.339.

Domanda n.32:
Si chiede di confermare che le aree oggetto di gara non subiranno modifiche prima della fine della subconcessione
Risposta:
Fatto salvo quanto previsto dall’art. 2 della convenzione standard pubblicata,in generale, e dall’art. 2.8 in particolare 2.8. “Fermo restando quanto previsto al precedente art. 1.2, SAC si riserva in ogni momento e per qualsivoglia motivo (ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, ragioni inerenti al rispetto della normativa vigente e/o all’adempimento degli obblighi derivanti dalla Concessione, esigenze di sviluppo o di ristrutturazione dell’aeroporto, ovvero per necessità di manutenzione ordinaria e/o straordinaria, richieste formali di ENAC) la facoltà di richiedere la restituzione del Locale.”  si conferma che ad oggi il piano di investimenti non prevede modifiche rispetto alle planimetrie di gara.

Domanda n.33:
Si chiede al subconcessionario uscente di specificare i livello di part time (50%, 75%…) del personale indicato nel file già condiviso
Risposta:
I dati richiesti non sono disponibili

Domanda n.34:
In merito al chiarimento 9 pubblicato sul sito in data odierna, si chiede di integrare le informazioni con la RAL dei singoli operatori e con il numero di ore settimanali effettuate dai dipendenti part time;
Risposta:
I dati richiesti non sono disponibili

Domanda n.35:
Si richiede dwg spazio L43 non allegato a precedenti risposte
Risposta:
Si allega planimetria

Domanda n.36:
Si chiede di confermare che la prima rivalutazione del MAG avverrà a Gennaio 2024, qualora lo stesso MAG (offerto in fase di gara) entri in vigore a fine 2022
Risposta:
l’indicizzazione avverrà dall’anno successivo al termine dei 18 mesi concessi ai sensi della clausola covid

Domanda n.37:
Si chiede di confermare che tale rivalutazione del MAG (nel Gennaio 2024) prenderà in considerazione l’incremento passeggeri registrato nel 2023 vs 2022 e allo stesso modo negli anni successivi fino alla fine della concessione
Risposta:
vedi risposta n. 45

Domanda n.38:
In merito all’art. 5.5 della bozza di contratto di convenzione (Il primo gennaio di ogni anno solare successivo a quello di stipula della convenzione, l'importo minimo garantito sarà indicizzato in funzione della variazione percentuale più elevata tra l'indice ISTAT per famiglie e operai e il 50% dell'aumento percentuale del numero passeggeri, rilevato da Assaeroporti nell'Aeroporto di Catania.) si richiede se l’indicizzazione avverrà dall’anno successivo a quello di stipula della convenzione o dall’anno successivo al termine dei 18 mesi concessi ai sensi della clausola covid (art. 3 lettera di invito).
Risposta:
dall’anno successivo al termine dei 18 mesi concessi ai sensi della clausola covid.

Domanda n.39:
Si chiede di contestualizzare lo scenario che prevede lo svolgimento di lavori di ristrutturazione nel terminal (data di inizio lavori presunta e durata, metratura nuovi spazi, unità interessate dai lavori, nuova esposizione al flusso passeggeri) chiarendo se è ammessa una proroga della subconcessione per permettere al subconcessionario di recuperare il costo dell’investimento effettuato per le nuove aree
Risposta: Vale quanto detto in risposta al quesito n. 32.

Domanda n.40:
si chiede se vi sia la disponibilità di magazzini (ricevimento merci, doganale, duty paid) che supportino l’attività di vendita; in particolare si richiede la metratura di ciascuno spazio e costo annuale al mq
Risposta:
si allega planimetria. Il costo è di euro 400,00 oltre iva al mq. (consumo elettrico escluso).  I magazzini saranno consegnati nelle condizioni verificate durante il sopralluogo.

Domanda n.41:
Si chiede se Aprile 2020 corrisponda alla data di consegna presunta delle aree o di apertura richiesta dei negozi
Risposta:
di apertura dei negozi

Domanda n.42:
Si chiede se i lotti airside debbano essere necessariamente in regime doganale duty free o se sia possibile prevedere il regime duty paid.
Risposta:
E’ possibile prevedere il regime duty paid

Dott. Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.9:
Si richiede di fornire i dati del personale impiegato dal subconcessionario uscente, indicando per ogni risorsa livello di inquadramento, retribuzione, mansioni, tipologia contrattuale, ore settimanali e data di assunzione;
Risposta: Si allega file

Domanda n.10:
In considerazione del riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria da pandemia di Covid-19, e delle conseguente difficoltà tecnico-logistiche, si richiede la possibilità di presentare la documentazione di gara esclusivamente in formato digitale firmato digitalmente dal legale rappresentante via PEC o su supporto digitale. Si richiede inoltre in tal caso quale debba essere il formato della firma digitale da apporre: CADES con estensione file. p7m o PADES con estensione file  .pdf (cfr Cass. SS.UU. n. 10266 del 2018 e Ordinanza n. 18965 dell’11 settembre 2020 Cassazione civile, sezione VI – 5);
Risposta: Non è possibile inviare le offerte a mezzo pec.

Domanda n.11:
Si chiede di chiarire a cosa fa riferimento il testo dell’invito quando indica al punto 1 – lettera g) che il contratto di fideiussione dovrà prevedere “un importo corrispondente ad un’annualità del corrispettivo offerto in sede di gara, incrementato di una quota forfettaria del 10%”. Ci si riferisce all’importo presunto delle royalties per i primi 18 mesi di contratto, calcolate sulla base del business plan, oppure al MAG offerto in sede di gara per il periodo successivo ai primi 18 mesi contrattuali?
Risposta: La fidejussione definitiva da consegnare prima della sottoscrizione della Convenzione dovrà essere rilasciata conformemente a quanto prescritto nella lettera di invito e di importo corrispondente ad un’annualità del corrispettivo offerto in sede di gara, incrementato di una quota forfettaria del 10%.

Domanda n.12:
Si richiede se la garanzia bancaria per la partecipazione alla procedura di cui al punto 2.2.1. Contenuti Offerta Tecnica – punto 2) debba o meno contenere l’impegno a rilasciare fidejussione a titolo definitivo in caso di aggiudicazione. Si richiede inoltre di visionare un testo standard;
Risposta: Conformemente a quanto prescritto nella lettera di invito al punto 2.2.1. n. 2, la fidejussione provvisoria non deve prevedere l'impegno a rilasciare fidejussione a titolo definitivo in caso di aggiudicazione.

Domanda n.13:
Si chiede di ricevere la planimetria delle aree in formato dwg
Risposta: Si allegano DWG

Domanda n.14:
si chiede se l’attività di Convenience store debba necessariamente prevedere la vendita di tabacco di monopolio e se tale vincolo sia esteso a ciascun lotto
Risposta: Non deve prevedere necessariamente la vendita di tabacco

Domanda n.15:
si richiedono previsioni di traffico relative al terminal A, con evidenza dei transiti in area extra schengen (2021-2026)
Risposta: Non sono disponibili

Domanda n.16:
considerata l’emergenza COVID e le attuali misure restrittive in vigore, si chiede di confermare se il sopralluogo degli spazi è ancora considerato obbligatorio ai fini della partecipazione e se si prevede un’estensione del termine per presentare offerta.
Risposta: Si, il sopralluogo stante la situazione attuale è obbligatorio

Domanda n.17:
si chiede di chiarire il numero e l’ubicazione degli operatori in possesso di licenza per la rivendita di tabacco di monopolio all’interno del terminal A
Risposta: 2 operatori. Uno in area arrivi land side ed uno in area partenze air side

Domanda n.18:
con riferimento al lotto n. 100 B – Area air side, si chiede di chiarire se i settori merceologici relativamente indicati debbano essere necessariamente riproposti in tutti i locali ricompresi nel lotto (L38, L40A, L41A)
Risposta: Non necessariamente

Domanda n.19:
I locali avranno già le predisposizioni elettriche e per il condizionamento?
Risposta: Le predisposizioni elettriche ed il condizionamento sono quelle esistente in Aerostazione Terminal A.

Domanda n.20:
I locali saranno già adeguati alla normativa vigente in termini di antincendio?
Risposta: Il terminal A è oggetto di approvazione presso Enac del progetto di “Adeguamento alla regola Tecnica dei VVF (D.M. 17.07.2014)

Domanda n.21:
I locali saranno dotati di serranda?
Risposta: No, la serranda per la chiusura dei locali dipende dal destinatario del locale.

Domanda n.22:
Qual è il massimo carico d'incendio ammesso?
Risposta: Il carico d’incendio del nuovo assegnatario deve essere indicato alla committenza (gestore).

Domanda n.23:
In merito all’art 2.5 dello schema di convenzione (Nei locali in subconcessione possono essere venduti soltanto i prodotti inclusi nella categoria merceologica contrattualmente prevista. In particolar modo, i punti di vendita retail non sono autorizzati a vendere prodotti alimentari, anche se confezionati), si richiede di chiarire la possibilità di vendere all’interno dei punti vendita prodotti enogastronomici tipi confezionati, prodotti di confictionary, liquori e super alcolici, così come indicato nel bando di gara.
Risposta: Si conferma la possibilità di vendere all’interno dei punti vendita prodotti enogastronomici tipi confezionati, prodotti di confictionary, liquori e super alcolici, così come indicato nel bando di gara. La Convenzione standard pubblicata sarà modificata in tal senso.

Domanda n.24:
In merito allo schema di business plan pubblicato sul sito, si chiede quale periodo del primo e dell’ultimo anno di concessione (rispettivamente 2021 e 2026) occorra considerare ai fini della compilazione del business plan.
Risposta: Da aprile del 2021 fino a ottobre del 2026

Domanda n.25:
Come verranno consegnati i locali (pavimenti, controsoffitti, eventuali tramezzi interni non portanti, etc.)
Risposta: Nelle condizioni verificate in sede di sopralluogo

Dott. Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento