Manifestazione di interesse . Assegnazione area per attività commerciali Food and Beverage . land side area esterna – lotto 26 . COD 1234805SAC . documentazione
5 Gennaio 2021 | CIG/COD 1234805SACAvvisi (11)
RETTIFICA
Per un mero refuso informatico era stato pubblicato un business plan non corretto. Si allega alla presente il business plan corretto.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
INTEGRAZIONE DOCUMENTAZIONE
INFORMAZIONE SU PROROGA
Con riferimento alla richiesta di proroga sulla consegna della gara, confermiamo la data del 26 marzo 2021.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.4: Ad oggi, sul Vs. sito, nella sezione Bandi, non abbiamo trovato né i files dwg, né lo schema di Convenzione delle due procedure. Chiediamo pertanto, cortesemente, di voler caricare i suddetti documenti o di volerci indicare, nel caso in cui fossero presenti ma da noi non visti, dove poterli esattamente trovare.
Risposta: Si allega DWG e schema di convenzione standard.
Domanda n.5: In riferimento alle gare come da oggetto si chiede di chiarire quale sia la durata delle fideiussione provvisorie in quanto non citato espressamente nel bando
Risposta: La durata della fidejussione deve essere di 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.2:
si richiede elenco del personale in forza ad oggi, assunto dall’attuale gestore, con indicazione del valore della retribuzione e dell’anzianità di servizio;
Risposta:
l’elenco è stato pubblicato in data 25.01.2021 sulla sezione bandi del sito di SAC SpA
Domanda n.3:
A pag. 4 delle Lettere di Invito, nella parte in cui è riportata la dicitura da riportare sulla busta contenente l’offerta, è indicato erroneamente il lotto 1.1. Supponiamo trattarsi di refuso e pertanto indicheremo i numeri corretti dei lotti, ovvero 3 e 26.
Risposta:
si conferma che trattasi di refuso pertanto è necessario indicare i numeri corretti
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.1:
si chiede di sapere se la fideiussione richiesta, per ogni singolo lotto citato nell’oggetto, nella sola fase dell’invito ad offrire sia possibile decurtarla del 50% se in possesso di certificazione di qualità ecc. ecc.
Risposta:
la fideiussione non può essere ridotta in quanto la procedura di affidamento in questione rientrando nelle attività non aviation è sottratta all'applicazione del codice degli appalti e viene disciplinata, in coerenza con i principi di trasparenza e concorrenza, dalle clausole stabilite nella lettera di invito.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RINVIO SEDUTA DI GARA
Si avvisa che la seduta pubblica precedentemente fissata a alle ore 11:00 (ora italiana) del giorno 09 febbraio 2021, presso gli uffici amministrativi di SAC S.p.A., è rinviata alle ore 10:00 (ora italiana) del giorno 17 febbraio 2021.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.7:
Si chiede di indicare la Royalty riconosciuta dall’attuale affidatario
Risposta: 27,01%
Domanda n.8:
Si chiede di Numero totale dei dipendenti impiegati, per il lotto in oggetto, per gli anni 2018-2019-2020.
Risposta: Si allega prospetto
Domanda n.9:
Si chiede se per quanto previsto al punto 2) dell’art. 3 "modalità di partecipazione alla Procedura" è sufficiente inviare una Visura Camerale anziché un Certificato camerale.
Risposta: No, è necessario il certificato camerale
Domanda n.10:
Con riferimento al lotto 26, si chiede di sapere se è previsto un progetto di riqualificazione e/o consolidamento strutturale del locale e degli impianti ormai vetusti, e se gli eventuali lavori saranno realizzati prima della consegna all’aggiudicatario.
Risposta: i locali saranno consegnati nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano, ogni intervento che si renderà necessario a struttura e/o impianti dovrà essere eseguito a cura e spese dell'aggiudicatario previa predisposizione di apposito progetto da sottoporre all'approvazione della SAC e dell'ENAC.
CHIARIMENTO:
Con riferimento al punto 2.1 Requisiti tecnico-economici lettera C) della manifestazione di interesse e al quesito n. 6) pubblicato in data 21.01.2021 si precisa che il fatturato deve riferirsi agli anni 2017-2019 così come i bilanci.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.6:
Si chiede di chiarire se i bilanci da presentare siano riferibili agli ultimi tre esercizi chiusi ed approvato, ovvero 2017/2018/2019, considerato che quello del 2020 sarà approvato, come per legge, entro il mese di aprile.
Risposta:
I bilanci da presentare riguardano gli ultimi tre esercizi, pertanto ove l'ultimo bilancio non sia stato ancora approvato potrà essere depositata una dichiarazione sostitutiva attestante la situazione patrimoniale al 31.12.2020.
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.2:
Con riferimento all’HACCP UNI 10854, ci viene richiesto se la stessa, essendo stata ritirata e non sostituita dall’ente certificatore a decorrere dal 9.7.2019, possa essere sostituita dalla ISO 22000 che, se posseduta, fa sì che venga applicato un sistema di autocontrollo basato sulla metodologia HACCP;
Risposta:
Si conferma cha la certificazione UNI 10854 è stata sostituita con la ISO 22000.
Domanda n.3:
Ci viene richiesto di chiarire se sia possibile sostituire, nella documentazione da produrre, la certificazione OHSAS 18001, con la ISO 45001 entrata in vigore il 12.3.2018.
Risposta:
Si conferma che la ISO 45001 ha sostituito la OHSAS18001 e pertanto è quest'ultima certificazione che deve essere allegata ove posseduta.
Domanda n.4:
con riferimento ai Requisiti per la Partecipazione alla Procedura e in particolare per quanto riguarda i Requisiti Tecnico – Economici, si chiede cortesemente di chiarire se una società costituita nel 2018 possa partecipare.
Risposta:
le società di neo costituzione possono provare il possesso di equivalenti requisiti che saranno valutati dalla Commissione.
Domanda n.5:
siamo a chiedere se sia possibile presentare le domande di partecipazione e la relativa documentazione, via pec.
Risposta:
Si conferma che è possibile inviare la documentazione a mezzo pec
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Domanda n.1:
Si richiede importo dei fatturati conseguiti, per il lotto in oggetto, dall’attuale affidatario per gli anni 2018-2019-2020;
Risposta:
Anno 2018 € 244.117,00
Anno 2019 € 227.648,00
Anno 2020 € 198.236,00 fino ad Agosto
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento