Bandi

Manifestazione di interesse . Lotto 1Bis – Cambiovalute . COD 1234573SAC . documentazione

31 Gennaio 2020 | CIG/COD 1234573SAC

Avvisi (5)

FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica la seduta pubblica per l’apertura delle buste mercoledì 08 luglio 2020, alle ore 11.00 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Dott. Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.4
La Lettera di Invito, al paragrafo 2.1 lett. c, richiede ai concorrenti di “avere complessivamente realizzato un fatturato annuo medio, calcolato in rapporto agli ultimi tre esercizi chiusi, di almeno euro 3.000.000,00 (tre milioni/00) o importo equivalente espresso nella valuta corrente nello Stato in cui è stabilito, di cui almeno euro 2.000.000,00 (due milioni/00) nei punti vendita di cui alla precedente lettera a)”.

1) In ragione della particolare natura del servizio di Cambiavalute, rientrante tra le operazioni esenti IVA ai sensi del DPR 633/1972, non paragonabile alle ordinarie attività commerciali, si chiede di confermare l’esatta interpretazione del termine “fatturato” come “Volume di transato” (Movimentato) delle operazioni di Cambio della Valuta effettuate all’interno dei punti vendita presenti in Scali aeroportuali e/o in altre strutture commerciali complesse ad essi paragonabili.
Risposta 1): si conferma l’interpretazione fatta. Nella fattispecie ci si riferisce al volume di transato.

2) In merito alla richiesta di “….un fatturato annuo medio , calcolato in rapporto agli ultimi tre esercizi chiusi …”, si chiede conferma se gli ultimi tre esercizi chiusi a cui bisogna far riferimento siano quelli oggetto di Bilanci chiusi ed approvati (anni 2016, 2017 e 2018) e non gli ultimi esercizi effettivi (anni 2017, 2018 e 2019), che hanno l’esercizio 2019 con il Bilancio ancora da approvare.
Risposta 2): il riferimento è agli anni 2017, 2018 e 2019 in quanto è necessario indicare solamente il fatturato medio, come inteso nella precedente risposta, che di certo è noto e non presentare il bilancio approvato.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RETTIFICA RISPOSTA A QUESITO

Con riferimento al quesito n.1 a rettifica di quanto precedentemente pubblicato, si stabilisce che NON è possibile rinunciare a svolgere le attività di trasferimento di denaro e bancomat.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n.1: Con riferimento al art.1. dell’"Invito a manifestare interesse”  (Oggetto dell’affidamento) chiediamo se sia possibile rinunciare a svolgere le attività di trasferimento di denaro e bancomat zona arrivi, limitandosi ad offrire il solo servizio di Cambiavalute.
Risposta: è possibile, ferme restano le condizioni economiche previste nella manifestazione di interesse.

Domanda n.2: Con riferimento all’art.3.1 dell’"Invito a manifestare interesse”, al fine di tutelare la riservatezza di alcuni dati sensibili dell’azienda relativi ai fatturati dei singoli punti vendita, chiediamo se sia ammissibile e sufficiente dimostrare il possesso del requisito di cui art. 2.1 lettera c) mediante:
a) una dichiarazione attestante il rispetto dei fatturati minimi di cui allo stesso art. 2.1 lettera c);
ovvero, in alternativa,
b) fornendo il fatturato totale dei punti vendita come dato aggregato della linea di business “aeroporti” senza quindi il dettaglio dei fatturati per singolo punto vendita o per singolo aeroporto;
Risposta: è possibile, fornendo  una dichiarazione attestante il rispetto dei fatturati minimi di cui allo stesso art. 2.1 lettera c) e contestualmente il fatturato totale dei punti vendita come dato aggregato della linea di business “aeroporti”;

Domanda n.3: Con riferimento al art.5.1  dell’"Invito a manifestare interesse”  (Contenuti e criteri di valutazione delle Offerte) e in particolare in relazione all’Offerta Economica, chiediamo conferma in merito al metodo di applicazione della royalty ossia che la royalty di cui al punto b) (attività di cambio) sarà applicata ai volumi di valuta transata mentre la royalty ai cui al punto c) (servizi accessori) sarà applicata ai ricavi.
Risposta: in entrambi i casi la royalty sarà applicata al fatturato

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

PROROGA TERMINI

La S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. con sede in Aeroporto Catania – Fontanarossa – avvisa che il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse, pubblicata in data 31 gennaio 2020, per l’esercizio di attività commerciali Retail all’interno del nuovo Terminal C Lotto 1BIS, originariamente fissato per le ore 13:00 del 21 febbraio 2020, è prorogato alle ore 16:00 del 02 marzo 2020, ferme restando le modalità di presentazione.
Il termine per le richieste di chiarimento originariamente fissato per le ore 12:00 del giorno 10/02/2020 è prorogato fino alle ore 12:00 del 24 febbraio 2020.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento