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Gestione servizio Presidio Sanitario Aeroportuale e attività primo soccorso sanitario in caso di emergenze – CIG 78676985C7 . documentazione

12 Aprile 2019 | CIG/COD 78676985C7

Avvisi (12)

AVVISO ESITO DI GARA

Con riferimento alla procedura per la Gestione del servizio Presidio Sanitario Aeroportuale e attività primo soccorso sanitario in caso di emergenze – CIG 78676985C7, si comunica l’Aggiudicazione Definitiva, giusta Determinazione n. 68AD del 10/07/2019, al Costituendo RTI orizzontale: Ontario Healthcare / P.A. Sicilia Emergenza onlus, con sede in Via Nuovaluce, 30 – 95030 Tremestieri Etneo (CT), P.IVA 03523490872, che ha ottenuto il punteggio complessivo di 96 punti, con il ribasso offerto del 34% sulla base d'asta.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la seduta pubblica, per l’apertura delle offerte, è stata fissata per giorno 05/06/2019 alle ore 14:30 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la seconda seduta pubblica, è stata fissata per giorno 15/05/2019 alle ore 15:30 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

AVVISO POSTICIPO OPERAZIONI DI GARA

La S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. avvisa che la prima seduta pubblica per l’espletamento della procedura di gara in oggetto, originariamente fissata per il giorno 2 maggio 2019 è posticipata a giorno 9 maggio 2019 h. 10:00 presso i locali della stazione appaltante.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 23: Con specifico riferimento art. C1 – BUSTA N. 1 – DOCUMENTAZIONE punto 17) –, del Disciplinare di Gara che testualmente recita “Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, l’indicazione numerica del personale medico e paramedico facente parte dell’organizzazione del concorrente, e relative certificazione, si chiede di confermare che dovrà essere dichiarato esclusivamente i medici e paramedici che verranno messi in disponibilità del servizio;
Risposta 23: Si intende l'indicazione di tutto il personale che svolge attività lavorativa nell'organizzazione dell'impresa partecipante e non solo quello che verrà impiegato nella gestione dell'appalto.

Domanda 24: Con specifico riferimento all’elenco delle ATTREZZATURE E MATERIALE PER SCORTA INTANGIBILE si chiede di chiarire se nel caso di reintegro di attrezzature e materiale durante il corso dell’affidamento contrattuale se il materiale e le attrezzature reintegrate verranno riconsegnate alla ditta aggiudicataria o se rimarranno in utilizzo alla S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A.;
Risposta 24: Il materiale e le attrezzature reintegrate nel corso dell'appalto e non utilizzate rimarranno nella disponibilità della SAC.

Domanda 25: In riferimento alle numero 2 ambulanze che dovranno essere in disponibilità del servizio di cui n. 1 attrezzata per soccorso avanzato di tipo rianimativo si chiede di chiarire la tipologia della seconda ambulanza;
Risposta 25:La seconda autoambulanza potrà non essere attrezzata per il soccorso avanzato di tipo rianimativo.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 19: Il capitolato tecnico prevede che i medici rispondono ai requisiti professionali avendo conseguito i seguenti corsi : – corso ATLS (advance trauma life support); – ALS (Advance life supporto),orbene il primo è erogato esclusivamente dalla società TREAT s.r.l. con sede a Torino, mentre il secondo esclusivamente dai centri I.R.C., possono dirsi validi i corsi conseguiti presso altre sedi che siano equipollenti ad essi? In altre parole, è ritenuto valido qualsiasi altro corso di trauma avanzato equipollente? È valido l ’ACLS (advance cardiac life support) erogato dai centro AHA o equipollenti?
Risposta 19: Il personale impiegato nell'appalto deve avere conseguito gli attestati dei corsi richiesti, senza che rilevi l'Ente che li ha rilasciati.

Domanda 20: Il disciplinare di gara a pag.3 alla lett. b), tra i requisiti di idoneità professionale, prevede “b.2) Possesso dell’autorizzazione, in corso di validità, per l’esercizio dell’attività di trasporto e soccorso in ambulanza”, tale requisito, in caso di raggruppamento temporaneo di impresa e/o associazione temporanea di impresa è da intendersi soddisfatto nel caso in cui sia posseduto da una delle imprese raggruppate?
Risposta 20: Si, in caso di ATI l'autorizzazione per l'esercizio dell'attività di trasporto e soccorso in ambulanza può essere posseduto da una sola delle imprese raggruppate a condizione che detto servizio sia svolto dall'Impresa in questione.

Domanda 21: Nel Capitolato Speciale d’appalto a pag. 9 “Articolo 8) Comunicazione dell’elenco del personale e delle relative posizioni contributive – obbligo di osservare e rispettare quanto stabilito dalla vigente legislazione in materia di obblighi contributivi e previdenziali. L’appaltatore, entro 15 giorni dalla firma del contratto, dovrà comunicare alla S.A.C. S.p.A. L’elenco, le mansioni e le posizioni contributive del personale adibito ai singoli servizi e documentazione attestante la regolare assunzione di ciascuno di essi”, ciò significa che il personale può essere impiegato sia con un contratto di lavoro subordinato che con un contratto di lavoro autonomo?
Risposta 21: L'appaltatore è responsabile della gestione dell'appalto anche per ciò che riguarda i rapporti di lavoro con il personale impiegato. Ne consegue che è responsabilità dell'appaltatore determinare se  i servizi oggetto dell'appalto possano essere svolti, conformemente alla legislazione vigente, soltanto da personale dipendente con contratto di lavoro subordinato oppure no. 

Domanda 22: Nell’All. D “Elenco Scorta Intangibile” sono inseriti “Attrezzature e materiali”, ma non si comprende in che numero debbono essere integrate, se debbono essere a carico dell’Ente Appaltante o dell’appaltatore e, nel caso, in che misura. In altre parole, è necessario conoscere quali attrezzature e materiali sono presenti presso il sito, l’eventuale scaduto e lo scadendo, anche al fine di porre in essere un’adeguata offerta economica.
Risposta 22: Come specificato all'art. 4 del Capitolato: " Il reintegro e la manutenzione della scorta intangibile, che non potrà essere inferiore a quella allegata, è a cura e spese dell’appaltatore, anche nel caso di ulteriori implementazioni".

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 4: Con specifico riferimento alle figure professionali richieste per l’esecuzione del servizio si chiede di chiarire quali siano le figure necessarie, stante che all’interno del disciplinare di gara vengono indicate le figure di seguito riportate:
    • Personale Medico
    • Personale Autista/Soccorritore
    • Personale infermieristico
Risposta 4: Le figure necessarie per lo svolgimento del servizio sono quelle di:
    • Medico
    • Autista soccorritore
Non è richiesto personale infermieristico e il richiamo a questa figura è da intendersi comunque riferito agli autisti soccorritori.

Domanda 5: Con specifico riferimento a quanto indicato all’art. F Modalità di attribuzione dei punteggi si chiede di chiarire quale sia la figura che viene indicata con la dicitura Para Medici
Risposta 5: La figura indicata come Para medico è l’autista soccorritore

Domanda 6: Qualora dovesse essere richiesta la figura dell’infermiere si chiede di conoscere quale sia la formazione richiesta per tale figura;
Risposta 6: Vedi Risposta 1

Domanda 7: In riferimento alla formazione richiesta per la figura del medico si chiede di confermare che l’attestato APT e/o l’attestato PTC Avanzato e/o l’attesto ATM possano essere considerati attestati equivalenti al chiesto ATLS
Risposta 7: Solo il PTM avanzato può essere equiparato

Domanda 8: Con specifico riferimento al requisito di CAPACITA’ ECONOMICA E FINANZIARIA richiesto al punto C.2), che di seguito si trascrive integralmente “Dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R. 445/2000, attestante la realizzazione nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2016-2017-2018) di un fatturato specifico per servizi di gestione di presidi di Primo soccorso, per un importo non inferiore ad Euro 1.000.000,00 (euro un milione/00) da intendersi come cifra complessiva del triennio”, si chiede di voler confermare che, quale requisito di capacità economica e finanziaria, possa essere dichiarato il fatturato conseguito per l’esecuzione di servizi aventi ad oggetto Servizio di soccorso sanitario in emergenza in area extra ospedaliera, ivi compresi i trasporti secondari legati al primo intervento, mediante l’impiego di autoambulanze ed auto mediche;
Risposta 8: Sono ammessi i servizi aventi ad oggetto Servizio di soccorso sanitario in emergenza ivi compresi i trasporti secondari legati al primo intervento, mediante l’impiego di autoambulanze ed auto mediche

Domande 9: Con specifico riferimento al requisito di CAPACITA’ TECNICA richiesto al punto D.2), che di seguito si trascrive integralmente “Dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, indicante l’organico medio annuo, con l’indicazione del numero dei medici e del personale infermieristico e relative certificazioni possedute, necessarie per lo svolgimento dell’attività oggetto della gara” si chiede di confermare che per il servizio in parola possa essere utilizzato anche personale Libero Professionista. In caso affermativo si chiede di chiarire se le figure che prestano servizio a titolo di libero professionista debbano essere inserite all’interno dell’organico medio annuo richiesto al d.2) pag. 4 del Disciplinare di Gara;
Risposta 9: E’ possibile utilizzare per il servizio anche personale con rapporto libero professionale. Anche il personale con rapporto libero professionale deve essere incluso all’interno dell’organico medio annuo richiesto al punto d.2 pag. 4 del Disciplinare di gara.

Domanda 10: Con specifico riferimento al requisito di CAPACITA’ TECNICA richiesto al punto D.2), che di seguito si trascrive integralmente “Dichiarazione resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000, indicante l’organico medio annuo, con l’indicazione del numero dei medici e del personale infermieristico e relative certificazioni possedute, necessarie per lo svolgimento dell’attività oggetto della gara” si chiede di chiarire se l’organico medio annuo debba essere calcolato sul triennio (2016/2017/2018) o sul 2018. Si chiede inoltre di confermare che all’interno della dichiarazione debba essere indicato un numero complessivo attestante l’organico medio e l’indicazione del numero dei medici e del personale infermieristico;
Risposta 10: Riguardo ai requisiti di capacità tecnica la media annua deve essere calcolata sull’ultimo triennio (2016/2017/2018).

Domanda 11: In riferimento all’art. C1 punto 7) di cui di seguito si riporta lo stralcio del disciplinare di Gara 7) Copia del capitolato tecnico organizzativo e dello schema di contratto, sottoscritti in ogni pagina dal legale rappresentante dell’impresa per presa conoscenza e completa accettazione degli stessi (in caso di ATI già costituite i documenti di cui al presente punto dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante dell’impresa mandataria, in caso di ATI non ancora costituite, da parte dei legali rappresentanti di ciascuna impresa partecipante al raggruppamento).
Risposta 11: Lo schema di contratto è disponibile sul sito www.aeroporto.catania.it sezione “Bandi”.

Domanda 12: Si chiede la pubblicazione dello schema di contratto che dovrà essere sottoscritto stante l’assenza della pubblicazione dello stesso all’interno della documentazione di gara pubblicata sul sito aziendale;
Risposta 12: Lo schema di contratto è disponibile sul sito www.aeroporto.catania.it sezione “Bandi”.

Domanda 13: Si chiede altresì, con riferimento al “Comodato d’uso dei locali da destinare ai Presidi Sanitari Aeroportuali (PSA) – dotazioni della scorta intangibile” precisati all’Art. 4) del Capitolato Speciale, di confermare che sono a carico della S.A.C.:
1. L’allestimento dei locali dati in comodato d’uso e le relative spese delle utenze;
2. La fornitura ed eventuale implementazione del materiale di cui alla lista Allegato C Dotazione sanitaria in uso presso il presidio di P.S.S.A.;
3. La fornitura della scorta intangibile di cui all’allegato intitolato ATTREZZATURE E MATERIALE PER SCORTA INTANGIBILE;
Resta a carico dell’appaltatore esclusivamente il reintegro e la manutenzione della scorta intangibile di cui al superiore punto 3;
Risposta 13: Si conferma che all’appaltatore spetta esclusivamente il reintegro e la manutenzione della scorta intangibile

Domanda 14: In riferimento all’art. 5) Presidi che dovranno essere impiegati del Capitolato speciale lettera c) si chiede di confermare che il personale autista soccorritore potrà conseguire la patente di guida in Airfield presso la S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. una volta intervenuta l’aggiudicazione del servizio;
Risposta 14: Gli autisti soccorritori potranno conseguire la patente di guida in Airfield presso la S.A.C.

Domanda 15: In riferimento all’art. 10) Prestazioni straordinarie comprese nell’importo contrattuale del Capitolato Speciale si chiede di chiarire se saranno richieste all’appaltatore prestazioni aggiuntive, già ricomprese nell’importo di gara offerto, per un totale di circa 50 ore mensili per ogni mese di lavoro previsto da contratto o se saranno richieste numero 150 ore aggiuntive nell’intera durata contrattuale;
Risposta 15: 150 ore in tre anni da utilizzare con un massimo di 50 ore mensili quindi esauribili in un trimestre.

Domanda 16: In riferimento all’Art. 12) Corrispettivo e durata si chiede di chiarire quale sia l’importo a base di gara stante nel precitato articolo viene indicata la somma di € 3.000.000,00 mentre nel Bando di Gara all’art. II.2.1) Quantitativo o entità totale viene indicata la somma di € 3.400.000,00;
Risposta 16: Sul sito www.aeroporto.catania.it è pubblicato l’avviso di correzione dell’importo complessivo a base d’asta riportato nel Capitolato che è pari ad € 3.400.000,00.

Domanda 17: In riferimento all’art. F Modalità di Attribuzione del Punteggio di cui al disciplinare di Gara si chiede di chiarire le modalità di attribuzione del punteggio —OMISSIS —:
Risposta 17: Il punteggio al personale impiegato verrà attribuito dalla Commissione di gara secondo i parametri riportati nel Disciplinare di gara. In particolare si evidenzia che il punteggio per la specializzazione potrà essere attribuito esclusivamente per le specializzazioni ivi previste e non per altre specializzazioni.

Domanda 18: In considerazione che il riscontro a parte dei superiori quesiti può comportare una modifica agli atti di gara si chiede come previsto per legge che venga effettuata la pubblicazione delle modifiche la dovuta pubblicità delle intervenute modifiche agli atti (mediante pubblicazione in GUCE e GURI) con conseguente posticipo del termine ultimo di presentazione dell’offerta.
Risposta 18: Il riscontro a tutti i quesiti posti non comporta alcuna modifica degli atti di gara e pertanto non può essere consentito alcun posticipo per la presentazione delle offerte.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 3
Si chiede al Gestore di chiarire quanto riportato all'articolo 8 del Capitolato Speciale. Nello specifico si chiede se quanto nello stesso indicato si riferisca esclusivamente al personale impiegato nell'appalto tramite rapporto di lavoro subordinato.

Risposta n. 3
L'appaltatore è responsabile della gestione dell'appalto anche per ciò che riguarda i rapporti di lavoro con il personale impiegato. Ne consegue che è responsabilità dell'appaltatore determinare se  i servizi oggetto dell'appalto possano essere svolti, conformemente alla legislazione vigente, soltanto da personale dipendente con contratto di lavoro subordinato oppure no.  

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 2
Le dichiarazioni da produrre in fase di gara così come la cauzione provvisoria e la dichiarazione di fideiussione devono essere prodotte da tutti i partecipanti dell'ATI o soltanto dalla mandataria (la scrivente) e se invece, trattandosi di un’impresa e di una associazione, noi come impresa non dobbiamo costituire un ATI ma produrre tutto quanto necessario singolarmente e indicare che, in caso di aggiudicazione utilizzeremo un ente ausiliario, allegando quanto necessario in caso di avvalimento (punti 16 e ss del disciplinare di gara).

Risposta n. 2
Nel caso di ATI non ancora costituita:
– Le dichiarazioni devono essere resa da tutti i partecipanti all'ATI.
– La cauzione provvisoria deve essere rilasciata in favore di tutti i partecipanti all'ATI.
– L'impegno del fideiussore a rilasciare la fideiussione definitiva deve essere rilasciato in favore dell'ATI che sarà costituita dai partecipanti.
In caso di avvalimento si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

PARZIALE RETTIFICA

A parziale rettifica di quanto riportato nell’art. 12 del Capitolato Tecnico Servizio Primo Soccorso, si precisa che l’importo complessivo dei servizi posto a base di gara per l’intero periodo è pari ad € 3.400.000,00 (tremilioniquattrocentomila/00) come correttamente indicato al punto II.2.1 del bando di gara.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 1
Ai fini della partecipazione è possibile costituire un RTI, o utilizzare l'istituto dell'avvalimento, con una associazione che si occupa di presidio di primo soccorso e ha i requisiti tecnici richiesti dal disciplinare di gara? E' possibile o anche tale ente deve essere un operatore economico come definito dall’art. 45 del d. lgs. 50/2016? 

Risposta n. 1
Anche le Associazioni di volontariato possono partecipare legittimamente a procedure per l'affidamento di appalti di servizi se l'attività oggetto dell'appalto sia funzionale allo scopo associativo e compatibile con la disciplina statutaria.

Francesco La Fauci
Responsabile Unico del Procedimento