Bandi

Avviso a manifestare interesse . Lotto 3C e 3Cbis . Attività Food and Beverage . COD 1234593SAC . documentazione

11 Aprile 2018 | CIG/COD 1234593SAC

Avvisi (8)

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 16: Si richiede se sia possibile rilasciare le dichiarazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia (rif. art. 85 D.Lgs. 159/2011) all’atto dell’eventuale aggiudicazione delle Procedure; b) se, per quanto riguarda la documentazione antimafia sia sufficiente che le dichiarazioni vengano rilasciate dal direttore tecnico, dai membri dell’organo sindacale, dal socio unico, dai membri dell’organo del consiglio di amministrazione e dal legale rappresentante dell’impresa ovvero anche da parte di tutti i procuratori della società muniti di poteri di rappresentanza;
Risposta n. 16: Alla Domanda di Partecipazione dovrà inoltre essere allegata la documentazione necessaria per procedere all’effettuazione delle verifiche previste dalla vigente legislazione antimafia e precisamente, certificato di residenza ovvero dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000 del legale rappresentante e degli altri soggetti sottoposti alla verifica antimafia di cui all’art. 85 del d.lgs. n. 159/2011. b) La dichiarazione deve essere rilasciata anche dai procuratori.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 15: con riferimento agli avvisi in oggetto pubblicati sul vostro sito internet, ai fini della partecipazione alle Procedure relative ai lotti 2.1, 2.2, 3C, 3Cbis e 4C, formuliamo le seguenti richieste di chiarimento:

15.1: si richiede se, in questa fase, sia sufficiente allegare la visura camerale della società partecipante, in sostituzione dell’originale del certificato di iscrizione al registro delle imprese;
Risposta 15.1: In questa fase è sufficiente allegare la visura camerale della società partecipante

15.2: si richiede se sia possibile rilasciare le dichiarazioni dei soggetti sottoposti alla verifica antimafia (rif. art. 85 D.Lgs. 159/2011) all’atto dell’eventuale aggiudicazione delle Procedure; b) se, per quanto riguarda la documentazione antimafia sia sufficiente che le dichiarazioni vengano    rilasciate dal direttore tecnico, dai membri dell’organo sindacale, dal socio unico, dai membri dell’organo del consiglio di amministrazione e dal legale rappresentante dell’impresa ovvero anche da parte di tutti i procuratori della società muniti di poteri di rappresentanza;
Risposta 15.2: La dichiarazione deve essere rilasciata anche dai procuratori.

15.3: si richiede se sia possibile ricevere un fac-simile di dichiarazione sostituiva in formato word da utilizzare per l’attestazione dei requisiti di ordine generale;
Risposta 15.3: Non è previsto un fac simile di dichiarazione. La dichiarazione deve essere resa seguendo l'ordine indicato nella lettera di invito.

15.4: si richiede se sia possibile presentare la domanda di partecipazione con la documentazione richiesta tramite pec, in sostituzione della consegna fisica del plico.
Risposta 15.4: L'invio via pec non è consentito

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 13: Richiesta dati relativi ai passeggeri in partenza dal Terminal "C" con particolare riferimento a :
Quantità totale passeggeri in partenza
Profilo dei passeggeri in partenza  (Airline ; paesi di destinazione; ecc…)
Stagionalità dei passeggeri in partenza da Terminal "C" (pax per mese, numero voli per giorno ecc..)  se possibile avere quante più informazioni possibili al fine di comprendere meglio il passeggero/cliente tipo che interesserà le vendite Duty  Paid.
Risposta 13: Si allega quanto stabilito nel comitato utenti dell’Aeroporto di Catania, allegato verbale Comitato Utenti per Terminal C.

Domanda 14: Ca’puccino ha già aperto direttamente e avviato locali in aeroporti internazionali, tra i quali anche Londra Heathrow. In un secondo momento, la gestione di tali locali è poi stata affidata a partner specializzati diversi rispetto a Ca’puccino stessa.
14.1 Questi locali possono rientrare nell’esperienza aeroportuale di Ca’puccino?
Risposta 14.1: L’esperienza tecnica e professionale maturata può essere considerata utile al fine del requisito richiesto, esclusivamente per il tempo limitato di esercizio diretto (ferma la possibilità di partecipare in ATI).
14.2: E’ possibile ipotizzare una dinamica di questo genere anche nel caso della Procedura in questione?
Risposta 14.2: I termini del quesito risultano troppo generici. Specifichiamo che tali pratiche non sono generalmente di gradimento di SAC e che, in ogni caso, qualunque ipotesi di cessione dell’azienda nonché le operazioni societarie che comportino il trasferimento della sub-concessione, in conformità alle consuete previsioni contrattuali, sono soggette al preventivo consenso della medesima SAC.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 12: Richiesta Mappa del Terminal "C" con indicate le aree destinate alle attività commerciali previste
Risposta 12:  Si allega Mappa

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 4: con riferimento alla gara del terminal C, in cui prevedete due lotti uno landside e l’altro airside, per i quali prevedete un unico corrispettivo economico, all’inizio del paragrafo 3 alla riga 3 chiedete di indicare il lotto per il quale si manifesta interesse. Presumiamo sia un refuso e che questa gara sia unica per i due spazi di cui sopra. Chiediamo conferma di quanto sopra.
Risposta 4: Confermiamo che il lotto è unico e va indicato nella manifestazione di interesse.

Domanda 5: Richiesta Mappa del Terminal "C" con indicate le aree destinate alle attività commerciali previste con particolare riferimento al negozio "Duty Paid"
Risposta 5: Stiamo provvedendo con apposita comunicazione.

Domanda 6: Categorie Merceologiche : Le categorie merceologiche riportate nel bando "Duty Paid ,Cartoleria, oggettistica e souvenir tipici locali;Pelletteria ;Abbigliamento uomo- donna e bambino solo di prestigiosi marchi internazionali, Ottica; Prodotti enogastronomici tipici confezionati;Tabacchi, Lotterie, ricariche telefoniche, valori bollati;Giornali e riviste;Libri, Articoli multimediali" devono essere gestite e quindi  presenti integralmente nell'assortimento del punto vendita ?
Risposta 6: No, deve contenere almeno quanto previsto al punto Duty Paid ( profumeria-cosmetica, liquori e super alcolici, confictionary) mentre le altre categorie sono complementari ma non obbligatorie.

Domanda 7: Logistica : Quali saranno i varchi preposti per lo stoccaggio e la  movimentazione delle merci da/per negozio Duty Paid interno al Terminal "C"
Risposta 7: Il varco retail presso il terminal A

Domanda 8: Serviranno permessi ed autorizzazioni "particolari "
Risposta 8: L’accesso alle diverse aree del terminal C sarà regolato dalle stesse ordinanze valide per il terminal A.

Domanda 9: Concessione Doganale/Licenza Commerciale : Sarà possibile aprire nel Terminal "C" un attività in regime di Duty Free pagando i relativi tributi ove dovuto?
Risposta 9: Il terminal C è esclusivamente dedicato a voli in area Schengen.

Domanda 10: con riferimento alle gare ristorazione terminal A e Terminal C e in particolare al servizio di tipo “free flow”, si chiede di chiarire se con questa dicitura si intende dire “senza servizio al tavolo”. In altre parole con la dicitura free flow fate riferimento alla modalità di erogazione che prevede che il cliente sceglie autonomamente dalle vetrine e dal menu board ,ordina e paga in cassa e contestualmente ritira il vassoio con i prodotti scelti e si reca liberamente  a consumare nell’area sedute. Confermate questa impostazione?
Risposta 10: Per servizio free flow si intende senza servizio al tavolo e con aree sedute.

Domanda 11: la scrivente presume di consegnare le manifestazioni di interesse in data  26.04.2018. Siccome sono giorni di ponte si chiede cortesemente di precisare se ci sono giorni o orari di chiusura particolari dell’ufficio protocollo. Si chiede cortesemente di rispondere quanto prima in modo da consentirci di acquistare con anticipo il biglietto aereo della persona che consegnerà la busta.
Risposta 11: L’ufficio protocollo è sempre aperto nei giorni feriali, tuttavia in vista dei ponti la stazione appaltante ha provveduto con apposita comunicazione a posticipare le date di presentazione.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

PROROGA TERMINI

La S.A.C. Società Aeroporto Catania S.p.A. con sede in Aeroporto Catania – Fontanarossa- avvisa che il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per attività commerciale di Food & Beverage Lotti 3C-3Cbis; originariamente fissato per il 27 aprile 2018, è prorogato al 7 maggio 2018, ferme restando le modalità di presentazione.  
 
Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

PRECISAZIONE E MODIFICA AVVISO PUBBLICO

A precisazione e modifica dell'Avviso pubblicato sul sito di questa Stazione appaltante il giorno 11/04/2018, invito a manifestare interesse per partecipare alla procedura di assegnazione di spazi da destinarsi all'esercizio di attività commerciali Retail e Food and Beverage, ed in ordine al requisito richiesto al punto 2.1. lett. c), si informano i possibili interessati che questa Stazione appaltante ritiene soddisfatto il predetto requisito anche per le Ditte che dimostrino di 

c) avere complessivamente realizzato un fatturato annuo medio, calcolato in rapporto agli ultimi tre esercizi chiusi, di almeno euro 4.000.000,00 (quattro milioni/00) o importo equivalente espresso nella valuta corrente nello Stato in cui è stabilito, di cui almeno euro 3.000.000,00 (tre milioni/00) , o importo equivalente, espresso nella valuta corrente nello Stato in cui è stabilito, generato dall’attività in oggetto presenti in scali aeroportuali internazionali, siti in Italia e/o all’estero, e/o altre strutture commerciali complesse ad alta frequenza di pubblico e con orari di apertura similari a quelli degli scali aeroportuali (es. stazioni ferroviarie, autostrade, ovvero altre strutture assimilabili).

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda 1: Al paragrafo 3 lettera c) viene richiesto di allegare alla domanda di partecipazione formale disponibilità, in caso di aggiudicazione, a stipulare con primario Istituto bancario con sede in Italia, contratto di fideiussione in favore di SAC, a prima richiesta e conforme al testo standard fornito dalla stessa SAC. Si chiede di precisare se tale impegno debba essere emesso e sottoscritto dalla banca o prodotto con dichiarazione sottoscritta dal concorrente.”
Risposta 1: In fase di Manifestazione di interesse, è sufficiente la semplice dichiarazione di parte (cioè del concorrente).

Domanda2 : in riferimento al punto 3.3 lettera c) paragrafo 3(modalità di partecipazione alla procedura) dell'avviso di gara si chiede se per" formale disponibilità "si intende una semplice dichiarazione su carta intestata della società concorrente, in cui la stessa si impegna a stipulare con primario istituto bancario contratto di Fidejussione in favore di SAC in caso di aggiudicazione.
Risposta 2: In fase di Manifestazione di interesse, è sufficiente la semplice dichiarazione di parte (cioè del concorrente).

Domanda 3: Si richiede se in caso di aggiudicazione, è possibile emettere una fidejussione assicurativa anziché da primario Istituti bancario.
Risposta 3: Non è possibile.

Cristoforo Sardo
Responsabile Unico del Procedimento