Gara d’appalto per Servizio di Sicurezza in ambito Aeroportuale di sorveglianza e pattugliamento armato a protezione dell’area sterile attraverso il controllo degli accessi al Terminal, ai parcheggi e alle aree land side ed air side dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania – CIG: 7373640837 . avviso
13 Marzo 2018 | CIG/COD 7373640837RISPOSTA AI QUESITI POSTI
QUESITO 1:
Segnaliamo che in riferimento al Disciplinare di Gara Cig.7373640837 “APPALTO PER IL SERVIZIO DI SICUREZZA IN AMBITO AEROPORTUALE DI SORVEGLIANZA E PATTUGLIAMENTO ARMATO A PROTEZIONE DELL’AREA STERILE ATTRAVERSO IL CONTROLLO DEGLI ACCESSI AL TERMINAL, AI PARCHEGGI E ALLE AREE LAND SIDE DELL’AEROPORTO FONTANAROSSA DI CATANIA” a pag.3 lettera b(requisiti di idoneità professionale) il comma b.3) è ripetuto in modo analogo al comma b.4).
Si richiede se a tale comma b.4) corrisponda altra terminologia?
Risposta 1:
trattasi di refuso
QUESITO 2:
A pag. 5 dello stesso Disciplinare di gara al punto“ l’offerta dovrà essere presentata in un plico chiuso e sigillato……etc,….oltre al nominativo e al recapito dell’impresa,la dicitura:”GARA APPALTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA E RITIRO DIFFERENZIATO DEI RIFIUTI –MOVIMENTAZIONE CARRELLI PORTABAGAGLI-AEROPORTO DI CATANIA” , evidentemente appare errato .Si richiede pertanto la giusta terminologia.
Risposta 2:
Trattasi di refuso
QUESITO 3:
Relativamente al disciplinare di gara pagine 3,4,8 “requisito di capacità tecnica”; il previsto servizio unico di importo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 e da riferirsi come cifra complessiva del triennio, o importo annuo.
Risposta 3:
importo annuo
QUESITO 4:
Tutto il personale dipendente destinato all’attività di sorveglianza e pattugliamento deve essere in possesso dell’attestazione di avvenuta formazione in categoria A5, L’istituto di Vigilanza deve produrre in sede di gara, tutti gli attestati di formazione in corso di validità delle GG.PP.GG ai sensi del Manuale della Formazione ENAC allegato alla SEC 05A per le categorie su indicato, si chiedono alcune informazioni ai fini della nostra partecipazione:
Atteso che i nostri dipendenti saranno in possesso della certificazione enac categoria A5 ad esclusione dell'attività on the job, considerato che quest'ultima dovrà essere svolta in situazioni reali direttamente all'interno dell'aeroporto, e pertanto di difficile attuazione, si chiede di conoscere se l'ammissione alla gara di che trattasi è possibile con tali certificazioni e che l'attività l'on the job verrà svolta in caso di aggiudicazione della gara?
Risposta 4:
L’attività di OJT sarà successiva all’aggiudicazione della gara
QUESITO 5:
20 fogli corrispondono a 40 facciate?
Nessuna indicazione su dimensione carattere ed interlinea?
Risposta 5:
20 fogli sono costituiti da 40 facciate. Nessuna specifica dell’interlinea
QUESITO 6:
quale margine è dato per poter descrivere dotazioni, strumenti e mezzi, al momento in cui sono ammesse solo le auto, la radio ricetrasmittente, il telefono cellulare e l’arma, oltre agli eventuali DPI?
Risposta 6:
Cosa si intende per margine ?
QUESITO 7:
Cosa si intende per “illustrare nel dettaglio le specifiche modalità di espletamento di ciascuna delle singole prestazioni” quando sono di fatto legate a procedure operative riservate come indicato all’art.4 del Capitolato?
Risposta 7:
Per "illustrare nel dettaglio le specifiche modalità di espletamento di ciascuna delle singole prestazioni" si intende proprio quello che è scritto nel Capitolato tecnico all'art. 4, cioè illustrare le procedure operative che il concorrente intende adottare per coordinare il proprio personale nello svolgimento del servizio, fermo restando le procedure impartite dalla committente.
QUESITO 8:
Fatta eccezione per le emergenze relative al personale dell’Istituto (assenze, agitazioni sindacali, malori ecc.), le altre emergenze per rimediare a situazioni critiche e/o impreviste non dovranno essere affrontate seguendo procedure prestabilite come indicato all’art.4 del Capitolato?
Risposta 8:
Le emergenze non sono elencate tassativamente ma solo in via esemplificativa, il concorrente dovrà fare riferimento alle procedure che intende adottare in funzione della propria esperienza professionale.
QUESITO 9:
Cosa si intende per procedure da adottare per uniformarsi al D.Lgs. n.196/03?
Risposta 9:
Occorre specificare le procedure da adottare nel caso in cui il concorrente o suoi dipendenti dovessero trattare dati sensibili.
QUESITO 10 :
Offerta tecnica punteggio attribuito alla ” Formazione del personale che verrà impiegato nelle prestazioni contrattuali, anche con riferimento alle conoscenze linguistiche e relative certificazioni possedute” , considerato che i nostri dipendenti sono in possesso di certificazioni che attestano dette conoscenze linguistiche, si chiede di conoscere la tipologia di Ente che dovrà attestare tali conoscenze linguistiche affinché possa essere riconosciuta idonea tale conoscenza linguistica da codesta SAC al fine dell’attribuzione del punteggio succitato?
Risposta 10:
Le certificazioni valide sono quelle rilasciate dagli Enti certificatori previsti nel Decreto Ministero dell’Istruzione n. 118 del 28.02.2017.
QUESITO 11:
Al punto 1.2.2 Attestazione della Formazione di Security ai sensi del manuale della Formazione ENAC, allegato alla SEC 05A come di seguito illustrato:
a) tutto il personale dipendente destinato all’attività di sorveglianza e pattugliamento deve essere in possesso dell’attestazione di avvenuta formazione in categoria A5, L’istituto di Vigilanza deve produrre in sede di gara, tutti gli attestati di formazione in corso di validità delle GG.PP.GG ai sensi del Manuale della Formazione ENAC allegato alla SEC 05A per le categorie su indicato, si chiedono alcune informazioni ai fini della nostra partecipazione:
Risposta 11:
Non c'è il quesito.
QUESITO 12:
Atteso che i nostri dipendenti sono in possesso della certificazione Enac categoria A5 ad esclusione dell'attività on the job, considerato che quest'ultima dovrà essere svolta in situazioni reali direttamente all'interno dell'aeroporto, e pertanto di difficile attuazione, si chiede di conoscere se l'ammissione alla gara di che trattasi è possibile con tali certificazioni e che l'attività on the job verrà svolta in caso di aggiudicazione della gara.
Risposta 12:
Si conferma che l'attività on the job verrà svolta in caso di aggiudicazione della gara.
QUESITO 13:
In riferimento all’ emissione della cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo a base d’asta con al presente siamo a chiedere se la stessa può essere richiesta con la riduzione del 50% così come previsto dall’art. 93, comma 7 del Codice
Risposta 13:
si conferma la riduzione del 50% come previsto dall’art.93 comma 7 del codice degli appalti.
Il Responsabile del Procedimento
Veronica Pappalardo
Avvisi (8)
DIFFERIMENTO DI SEDUTA PUBBLICA
Si comunica che la seduta di gara pubblica prevista per il giorno 26 giugno 2018 alle ore 10.00 sarà differita al 03 luglio 2018 alle ore 10.30.
Veronica Pappalardo
Responsabile Unico del Procedimento
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Quesito 20:
Alla lettera F “MODALITA’DI ATTRIBUZIONE DEI PUNTEGGI” PAG.13 del disciplinare, punto2. Parametro 2a) è prevista la “descrizione dettagliata della tipologia di dotazioni e strumenti messi a disposizione del personale addetto ai servizi, assicurando soluzioni tecniche idonee a garantire un miglioramento e più efficace espletamento delle prestazioni, in termini di security, di safety e di comunicazioni tra il personale e tra i Referenti di SAC”, si chiede pertanto in cosa consiste detta descrizione visto che il servizio prevede che tali dotazioni e strumenti saranno forniti dalla Stazione appaltante come rilevato dai sopralluoghi effettuati;
Risposta 20:
L'art. 3 del Capitolato tecnico chiarisce che l’Istituto dovrà assicurare l’impiego di strumenti e attrezzature idonee per garantire la perfetta esecuzione del servizio. La valutazione ai fini del punteggio verterà per l'appunto su tali attrezzature.
Il RUP
Veronica Pappalardo
In riferimento alla gara in oggetto ai sensi dell'art. 79 comma 3 lett. a) del codice appalti, si comunica il differimento delle date per la ricezione delle offerte originariamente fissato per il 26 Marzo 2018 ed il differimento della data per la prima seduta di gara originariamente fissato per il 28 Marzo 2018.
Il nuovo termine ultimo per la ricezione delle offerte è pertanto fissato il 03 Aprile 2018 alle ore 13:00.
La data della prima seduta di gara è fissata il 06 Aprile 2018 alle ore 11:00.
Il RUP
Veronica Pappalardo
In relazione alla gara in oggetto in merito al quesito posto in cui si chiede di comunicare il numero delle GGPPGG attualmente in servizio, il livello e gli scatti di anzianità, si pubblica quanto indicatoci dagli istituti di vigilanza NEW Guard e Serenissima che stanno attualmente svolgendo il servizio.
Per NEW GUARD:
Tipo Contratto: CCNL per dip. Da Ist. Di Vigilanza privata e serv.fiduciari
Mansione Inquadramento: G.P.G. 3 unità liv.4
Mansione Inquadramento: G.P.G. 3 unità liv.5
Mansione Inquadramento: G.P.G. 8 unità liv.6
Per SERENISSIMA:
Tipo Contratto: CCNL per dip. Da Ist. Di Vigilanza privata e serv.fiduciari
Mansione Inquadramento: G.P.G. 9 unità liv.4 scatti di anzianità: 2
Mansione Inquadramento: G.P.G. 8 unità liv.4 scatti di anzianità: 0
Mansione Inquadramento: G.P.G. 8 unità liv.4: scatti di anzianità: 1
IL RUP
Veronica Pappalardo
RICHIESTE SOPRALLUOGO
In merito alla richieste di sopralluogo, esse dovranno pervenire via mail entro e non oltre il 19 Marzo p.v. per effettuare il sopralluogo entro e non oltre il 20 Marzo p.v.
Dopo tale data non sarà più possibile effettuare ulteriori sopralluoghi.
Il RUP
Veronica Pappalardo
RISPOSTA AI QUESITI POSTI
Quesito 14:
Con riferimento ai Requisiti di capacità tecnica e in particolare riferendoci al punto d.3) Dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R. 445/2000 di possesso dei requisiti previsti dall’allegato A del DM85/99 e attestazione di idoneità rilasciata da ENAC a svolgere i servizi di cui agli artt.2 e 3 del Decreto Ministeriale, sull’aeroporto di Catania.
Premesso che la scrivente società svolge servizi anche in ambito aeroportuale e fermo restando che il disciplinare di Gara prevede che “Nel caso in cui l’impresa aggiudicataria non fosse in possesso dell’attestazione ENAC valida per l’Aeroporto di Catania, dovrà conseguirla prima dell’inizio del servizio pena la risoluzione del contratto”
Siamo a chiedere conferma se suddetta dichiarazione possa essere resa in questa fase sotto forma di impegno da parte della società concorrente, ossia:
Dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R. 445/2000 di essere in possesso dei requisiti previsti dall’allegato A del DM85/99 e di impegnarsi a conseguire prima dell’inizio del servizio l’attestazione di idoneità rilasciata da ENAC a svolgere i servizi di cui agli artt.2 e 3 del Decreto Ministeriale, sull’aeroporto di Catania.
Risposta 14 :
La dichiarazione di cui al punto d.3 del disciplinare di gara può riguardare sia il possesso dei requisiti previsti dall'allegato A del DM 85/99 che l'impegno a conseguire l'attestazione di idoneità ENAC prima dell'inizio del servizio.
Quesito 15:
con riferimento alla dicitura da riportare sul plico di gara si segnala che è stata indicata: “GARA APPALTO PER IL SERVIZIO IDI PULIZIA E RITIRO DIFFERENZIATO DEI RIFIUTI – MOVIMENTAZIONE CARRELLI PORTABAGAGLI – AEROPORTO DI CATANIA”
al riguardo si chiede cortesemente di rettificare e comunicare la dicitura corretta da riportare.
Risposta 15 come risposta 2:
Si tratta di un refuso, La denominazione corretta dell'appalto è quella riportata nel bando e nel frontespizio del disciplinare di gara.
Quesito 16:
Con riferimento alla “Copia del capitolato tecnico organizzativo e della schema di contratto, sottoscritti in ogni pagina dal legale rappresentante dell’impresa per presa conoscenza e completa accettazione degli stessi(..)
Siamo a richiedere copia del sopra richiamato schema di contratto in quanto non presente tra la documentazione fornita da codesta Spettabile Stazione Appaltante.
Risposta 16:
Lo schema di contratto sarà pubblicato a breve sul sito.
Quesito 17:
Con riferimento a tutti i soggetti indicati al comma 3 dell’art.80 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i.:
siamo a chiedere conferma della possibilità di produrre la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art.80 per tutti i soggetti di cui al predetto articolo mediante una dichiarazione – riportante i nominativi, dati anagrafici e relativa carica sociale di ogni singolo soggetto – rilasciata e sottoscritta dal Legale Rappresentante della società concorrente per quanto di propria conoscenza.
Risposta 17:
Si riporta quanto contenuto nel Comunicato del Presidente dell'ANAC del 26.10.2016: "Il possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del codice degli appalti, deve essere dichiarato dal legale rappresentante dell’impresa concorrente. La dichiarazione deve essere riferita a tutti i soggetti indicati ai commi 2 e 3 dell’art. 80, senza prevedere l’indicazione del nominativo dei singoli soggetti.
Nell’ottica di perseguire la semplificazione delle procedure di gara e la riduzione degli oneri amministrativi connessi allo svolgimento delle stesse, le stazioni appaltanti richiedono, alle imprese concorrenti, l’indicazione del nominativo dei soggetti di cui ai commi 2 e 3 dell’art. 80 solo al momento della verifica delle dichiarazioni rese.
Resta ferma l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. n. 445/2000 nei confronti del legale rappresentante che renda dichiarazioni false in ordine al possesso del requisito in esame".
Ne deriva che la dichiarazione resa dal legale rappresentante dell'impresa partecipante debba essere piena e non subordinata.
Quesito 18:
Gentile RUP la domanda potrebbe apparire strana, ma leggendo la risposta al quesito n.3 ci viene difficile capire come si possa fare un'ATI considerato che l'esperienza specifica di capacità tecnica verrebbe portata da due o più concorrenti e conseguentemente frazionata nel suo 100% ragione per cui appare come un ossimoro la risposta al quesito n.3.
Ove poi si pensi che il fatturato complessivo può essere offerto con servizi di vigilanza generica si è portati a ritenere una maggiore elasticità.
Risposta 18:
I raggruppamenti di imprese sono considerati come soggetti univoci ai fini della partecipazione ad una gara, pertanto l'esperienza specifica di capacità tecnica, seppur dimostrata complessivamente da più imprese raggruppate, vale nel suo insieme.
Quesito 19:
Volendo partecipare alla Gara d’appalto indetta dalla Sua società avente per oggetto l’affidamento del servizio di sicurezza aeroportuale, ci preme avere chiarito da Ella n.q. di RUP quale sia l’interpretazione esatta da attribuire all’aspetto della capacità tecnica, là dove nel bando di gara alla pag.4 è chiesto che il concorrente abbia effettuato negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando “almeno un servizio nel settore attività oggetto dell’appalto (da intendersi quale servizi di vigilanza di edifici) per committenti pubblici o privati di importo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 annui”
Nel disciplinare di gara al punto 5 pag.8 è scritto “Dichiarazione….Da tale elenco dovrà risultare che l’impresa ha effettuato nel triennio almeno un unico servizio per un singolo committente pubblico o privato di importo non inferiore ad Euro 1.500.000,00 annui”
Quindi il disciplinare continua parlando del caso di associazione di imprenditori e nel qual caso vuole che il requisito sia posseduto dalla mandataria nella misura minima del 40%, mentre la percentuale residua…” così negando il requisito al singolo committente.
Da ciò pare dedure che la richiesta del Committente sia limitata al possesso di un fatturato nel settore di attività oggetto dell’appalto per Euro 1.500.000,00 sia pure in Ati, ma non già limitata all’effettuazione ad un singolo committente, poiché sarebbe antitetico al concetto di associazione temporanea di imprenditori.
Risposta 19:
I raggruppamenti di imprese sono considerati come soggetti univoci ai fini della partecipazione ad una gara, pertanto l'esperienza specifica di capacità tecnica, seppur dimostrata complessivamente da più imprese raggruppate, vale nel suo insieme.
Ciò risulta ancora più agevole da comprendere, mediante la lettura del punto III.1.3) del bando di gara laddove si legge che: "In ogni caso il R.I. dovrà coprire i requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari globalmente richiesti e ciascun associato dovrà essere qualificato per il servizio che è chiamato ad eseguire". E' evidente allora che ciascuna impresa partecipante al raggruppamento dovrà dichiarare il possesso del requisito in proporzione alla rispettiva quota di partecipazione e che questo sia riferita ad un unico committente.
IL Responsabile del Procedimento
Veronica Pappalardo