Bandi

Procedura aperta per l’affidamento del Servizio di pulizia e ritiro differenziato rifiuti – raccolta, riordino e manutenzione carrelli portabagagli – Aeroporto di Catania . CIG: 7357809012 . documentazione

11 Febbraio 2018 | CIG/COD 7357809012

Servizio di pulizia degli spazi aeroportuali dell’Aeroporto di Catania; ritiro differenziato dei rifiuti; raccolta, riordino e manutenzione dei carrelli portabagagli, come specificato nei documenti tecnici allegati ai documenti di gara.


Avvisi (11)

AVVISO AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA
Gara servizio di pulizia e ritiro differenziato rifiuti – raccolta , riordino e manutenzione carrelli portabagagli  CIG 7357809012
 
Si comunica che con determina n. 73/AD del 15.06.2018 è stata definitivamente aggiudicata la gara per il " Servizio di pulizia e ritiro differenziato rifiuti – raccolta, riordino e manutenzione carrelli portabagagli" alla ditta Papalini S.p.A. con sede legale in Fano via Avogrado 21, che ha ottenuto un punteggio complessivo di 87,77 con un ribasso del 20,45% sulla base d'asta e quindi con un importo triennale di aggiudicazione di € 6.960.807,39 oltre IVA.
 
Il Rup
Salvatore Pulvirenti

AVVISO FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la seduta pubblica, è stata fissata per giorno 15/06/2018 alle ore 9:30 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Il Responsabile del Procedimento
Salvatore Pulvirenti

AVVISO FISSAZIONE SECONDA SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la seconda seduta pubblica, è stata fissata per giorno 26/04/2018 alle ore 9:00 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Il Responsabile del Procedimento
Salvatore Pulvirenti

AVVISO FISSAZIONE SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la prima seduta pubblica, inizialmente prevista per il giorno 22 marzo 2018, è stata fissata per giorno 16/04/2018 alle ore 9:30 presso gli uffici amministrativi della SAC SpA, siti in Aeroporto Fontanarossa Catania.

Il Responsabile del Procedimento
Salvatore Pulvirenti

AVVISO RINVIO SEDUTA DI GARA

Con riferimento alla procedura di gara indicata, si comunica che la prima seduta pubblica già fissata per il giorno 22 marzo 2018, viene rinviata a data che sarà comunicata a mezzo avviso pubblicato sul sito www.aeroporto.catania.it, sezione Bandi.

Il Responsabile del Procedimento
Salvatore Pulvirenti

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n.51
L’allegato 11 della Gara individua i CCNL utilizzati per la determinazione della base d’asta e, precisamente, indica i CCNL Multiservizi e Logistica. 
Con chiarimento del 15 marzo u.s., codesta Stazione Appaltante ha pubblicato un nuovo allegato contenente l’elenco del personale. In tal elenco si fa riferimento al CCNL Multiservizi e al CCNL Gestione Aeroportuale. In sintesi, viene eliminato il riferimento al CCNL Logistica e si introduce un nuovo CCNL che è più oneroso di quello della Logistica. 
Pertanto, si chiede, se al momento della determinazione della base d’asta, la S.A. ha tenuto conto del CCNL Gestione Aeroportuale e si chiede di averne evidenza nelle modalità di calcolo.
Risposta n.51
Da quanto dichiarato dalla società attualmente operante, in ordine al CCNL utilizzato per regolare il rapporto di lavoro dei CARRELLISTI, e dai livelli indicati  per l'inquadramento dei lavoratori  il CCNL in uso è quello dei «Trasporti e Logistica» piuttosto che «Trasporto Aereo (o gestione aeroportuale)».
Da un confronto tra le declaratorie dei due contratti emerge, peraltro, che il CCNL Trasporto Aereo non prevede – in nessuna delle 3 Sezioni disciplinate (Gestione Aeroportuali – Handlers – Catering Aereo) il livello 4S e/o 6S. Tali livelli intermedi non sono mai stati previsti in passato.
Viceversa, il CCNL Logistica (e Trasporto Merci), sia pure con una vecchia declaratoria che nel tempo è stata modificata, prevedeva i livelli indicati dalla società (4S e 6S)". 

Quesito n.52
Nel disciplinare di gara, al punto 10) pagg. 8-9, si chiede al concorrente di dichiarare, tra le altre cose, “di obbligarsi ad attuare a favore di lavoratori dipendenti e, se cooperative, anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai C.C.N.L.
Per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi e, per quanto occorra, dal C.C.N.L. del settore logistica ed a rispettare le norme e procedure previste dalle leggi e normative vigenti”: alla luce del nuovo elenco del personale pubblicato in data 15.03.2018 in base al quale il personale addetto alla movimentazione dei carrelli è inquadrato al livello 5°, 4°S e 6°S del CCNL GEST. AEROP., si chiede cortesemente di specificare in che modo occorra rendere la dichiarazione richiesta, poiché il riferimento al CCNL del settore Logistica non appare più congruo rispetto a quanto emerso a seguito del chiarimento pubblicato da codesta Spett.le Amministrazione.
Risposta n.52
Vedi rieposta al quesito n.51

 

Il RUP
Salvatore Pulvirenti

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Quesito n.46
Allegato 4-bis (esecuzione dei servizi di raccolta differenziata).
La totale responsabilità del controllo della differenziazione dei rifiuti sarà ad esclusivo carico dell’appaltatore, che si assumerà la responsabilità in qualità di intermediario trasportatore.
Il servizio di raccolta rifiuti si limita al conferimento ai punti di raccolta come descritto a pag.13 del capitolato, oppure è in carico dell’appaltatore anche il trasporto in discarica?
Il trasporto a cui ci si riferisce è solo interno alle aree aeroportuali o anche esterno in aree comunali, ecc.?
Risposta n.46
Il trasporto a cui ci si riferisce è solo interno. La responsabilità è proprio nella fase di trasporto interno.
Il trasporto in discarica verrà poi affidato a ditta esterna specializzata ed autorizzata, in possesso dei mezzi autorizzati per quei particolari codici CER.

 

Quesito n.47
In merito alla lista del personale dell’Allegato A05-A06-Allegato n.5-6 Elenco personale (1) si richiede di fornire il livello di inquadramento degli operatori sia quelli inquadrati con il CCNL multiservizi che per quelli inquadrati con il CCNL logistica.
Risposta n.47
Si allega prospetto fornito dall’attuale gestore dell’appalto (scarica qui allegato).

 

Quesito n.48
In seguito al sopralluogo è emerso che l’estensione dell’area “Servizi Igienici aperti al pubblico” del Piano Mezzanino del Terminal A non risulta pari a mq 424,00 come riportato nell’allegato 4. Si chiede pertanto di indicare i metri quadri dei servizi igienici aperti al pubblico su cui eseguire le attività  A.1, B.1 e E.1.
Risposta n.48
Si comunica che l’estensione dell’area “Servizi Igienici aperti al pubblico” del Piano Mezzanino del Terminal A risulta pari a mq 100,00.

 

Quesito n.49
Richiediamo a quanto ammontino i costi per i permessi aeroportuali e la formazione del personale
Risposta n.49
Costo badge 50€ + IVA
Costo corso A13 per il permesso di accesso 70€+IVA

 

Quesito n.50
Per quanto concerne il requisito di cui al punto III.2.3: Capacità tecnica "dovrà risultare che l’impresa ha effettuato nel triennio almeno un unico servizio per un singolo committente reso in una o più strutture immobiliari aperte al pubblico h. 24 di importo non inferiore a €  2.000.000,00 annui" .
Si richiede se è corretto comprendere tra tali servizi quelli di pulizia e altri servizi aggiuntivi, svolti dalla società scrivente presso centri commerciali, e store della GDO, che pur non essendo aperti al pubblico h24 sono caratterizzati da flussi di visitatori superiori a quelli aeroportuali, e con il servizio svolto in modo continuativo dalle 5 del mattino sino alle 3 di notte,  e caratterizzate dalla necessità di intervento in costanza di attività e in presenza di pubblico.
Risposta n.50
Non è considerato valido il servizio reso in strutture non aperte h 24.

 

Il RUP
Salvatore Pulvirenti

RISPOSTA AI QUESITI

Quesito n.31
In merito a quanto riportato a pag.4 del Capitolato “l’Appaltatore è obbligato al reintegro dei carrelli portabagagli mancanti, mediante l’acquisto di carrelli nuovi dello stesso tipo e qualità fino alla concorrenza del numero di carrelli consegnato” si richiede se:
– I carrelli hanno un numero seriale univoco;
– SAC ha in essere un sistema/infrastruttura per evitare la sottrazione fraudolenta dei carrelli
Risposta n.31
I carrelli non hanno un numero seriale.
I carrelli sono agganciati al porta carrelli dotato di sistema di aggancio e ritenzione. Per essere prelevati occorre inserire una moneta da € 0,50 o € 1,00

 

Quesito n.32
Si chiede se i documenti da inserire nella busta n.3 Offerta Economica siano:
Allegato n.9 – SCHEDA DI COMPUTO ECONOMICO OFFERTA COME DA CTO,
Allegato 9-bis: SCHEDA DETTAGLIO COSTO DELLA MANODOPERA E SICUREZZA INTERNA e
Allegato 10: SCHEDA QUOTAZIONI UNITARIE PER PRESTAZIONI A CORPO ED IN ECONOMIA
Si chiede inoltre che l’Allegato 7 SCHEDA DI COMPUTO RESA ORARIA E MONTE ORE ANNO PER TIPOLOGIA DI PULIZIE E DI SERVIZI COME DA CTO debba essere utilizzato dall’offerente come file di appoggio
Risposta n.32
Vedi risposta quesito n. 12
L’Allegato 7 è di ausilio all’offerente.

 

Quesito n.33
In caso di ricorso al subappalto, si chiede se in fase di gara sia sufficiente la sola indicazione della terna dei subappaltatori di cui al punto 18) pag. 10 del disciplinare, oppure se i subappaltatori indicati debbano altresì produrre già in fase di gara delle dichiarazioni o dei documenti propri e, se sì, quali.
Risposta n. 33
I subappaltatori devono possedere i requisiti previsti dall’art. 80 del Codice e dichiararli in gara mediante presentazione di una propria dichiarazione. Il mancato possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice, ad eccezione di quelli previsti nel comma 4 del medesimo articolo, in capo ad uno dei subappaltatori indicati nella terna comporta l’esclusione del concorrente dalla gara.

 

Quesito n.34
Nel Capitolato Tecnico a pagina 11 per l’attività B.1.2 Pulizie Aree Servizi Igienici Passeggeri è riportato “… durante le festività non comprese nei mesi sopra indicati gli interventi a ciclo continuo, anziché essere ogni ora saranno effettuate ogni 20 minuti”.  Al fine di valutare in modo equo l’offerta economica si chiede di specificare il numero di giorni relativi a tali festività.
Risposta n.34
Ci si riferisce a tutte le festività che andranno a cadere nei mesi da novembre a marzo di ogni anno, quindi il numero dei giorni è variabile.

 

Quesito n.35
Si richiede se l’importo della cauzione provvisoria possa essere ridotto ai sensi dell’art. 93 comma 7 Codice Appalti.
Riposta n.35
Alla cauzione provvisoria ed a quella definitiva si applica la riduzione del 50% nei casi previsti dall’art. 93 comma 7 del d.lgs. 50/2016

 

Quesito n.36
A pag. 11 del disciplinare di gara al punto C.2-Busta tecnica-Progetto tecnico viene riportato che il progetto tecnico dovrà essere articolato in tre paragrafi, in sequenza 1.SISTEMA ORGANIZZATIVO DEL SERVIZIO, 2.REPERIBILITA’ E SISTEMA INTERNO DI VERIFICA DEL SERVIZIO, 3. STRUMENTI, ATTREZZATURE E PRODOTTI UTILIZZATI. A pag. 13 nel paragrafo E.1-Progetto tecnico viene riportata la frase “Il progetto tecnico presentato dalle imprese ammesse, redatto secondo le modalità indicate nel presente disciplinare verrà valutato dalla Commissione di gara la quale attribuirà a ciascun paragrafo delle tre sezioni del progetto stesso un punteggio nel limite dei massimi di seguito elencati” ma in realtà successivamente si rileva la presenza di un ulteriore capitolo 4.PROPOSTE MIGLIORATIVE. Si chiede di chiarire se ciò che viene riportato al punto C.2 sia un refuso ed è corretto intendere che la giusta suddivisione del progetto tecnico sia di 4 capitoli.
Risposta n.36
Il progetto tecnico deve essere redatto in tre o quattro capitoli a seconda che il concorrente voglia presentare anche delle proposte migliorative.

 

Quesito n.37
Alla pag. 13 lett. D) del disciplinare viene indicata la facoltà della Stazione Appaltante di chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati tramite soccorso istruttorio con applicazione della sanzione pecuniaria pari ad €. 5.000,00
Si chiede di chiarire se trattasi di refuso, visto che a seguito di modifiche al codice degli appalti la sanzione pecuniaria è stata azzerata
Risposta n.37
Vedi risposta al quesito n. 4

 

Quesito n.38
Al punto 6) pag. 8 del disciplinare di gara viene richiesto ai partecipanti di presentare dichiarazioni bancarie rilasciate da due istituti di credito, comprovanti l’affidabilità fino alla concorrenza di €. 2.000.000,00.
A questo punto le domande sono:
1. se tale importo potrà risultare soltanto da una delle due referenze,
2. se la somma delle due dovrà garantire tale affidabilità di due milioni totali,
3. se entrambe debbano indicare i due milioni richiesti (in questo caso però diventerebbero 4 milioni).
Risposta n.38
Le due referenze bancarie da esibire, devono comprovare l’affidabilità dell’operatore partecipante alla gara fino alla concorrenza di € 2.000.000,00. Tale circostanza può dunque essere soddisfatta sia da una soltanto delle due referenze oppure anche dalla sommatoria delle due.

 

Quesito n.39
In riferimento alle disposizioni presenti al punto C.2 del Disciplinare di gara, riguardanti il progetto tecnico, l’indicazione del numero massimo di 20 fogli debba essere inteso come n.20 fogli utilizzabili fronte-retro;
Risposta n.39
Vedi risposta al quesito n. 11

 

Quesito n.40
L’allegato N.7 di gara-scheda computo resa oraria e monte ore per tipologia di servizio – deve essere presentato in fase di consegna della documentazione di gara?
Risposta n.40
L’allegato 7 non deve essere allegato alla documentazione di gara.

 

Quesito n.41
Il monte ore anno riportato nell’allegato 11 – stima costo della manodopera per la costruzione della base d’asta – per il servizio di pulizia e per la movimentazione bagagli è il monte ore minimo di gara?
Risposta n.41
Si conferma che il monte ore annuo riportato nell’allegato 11 è da considerarsi come monte ore minimo.

 

Quesito n.42
Pag. 8 del disciplinare: si chiede di firmare il capitolato tecnico e lo schema di contratto: nei documenti di gara scaricati non risulta presente lo schema di contratto. Si chiedono informazioni in merito.
Risposta n.42
La bozza di contratto è stata pubblicata sul sito istituzionale della S.A.C S.p.A. al link “Bandi”

 

Quesito n.43
Pag. 13 del disciplinare: nel capitolo C. – Busta n. 3 – Offerta economica scrivete testualmente: Nella busta “B” dovranno essere inseriti anche gli All. 9bis e 10. L’allegato 10, in quanto riferito a prestazioni eventuali, non verrà computato ai fini della determinazione dell’offerta economica. La dicitura busta B si tratta di un refuso e si deve intendere che tali documenti devono essere inseriti nella busta n. 3 offerta economica?
Risposta n.43
Vedi risposta al quesito n. 12

 

Quesito n.44
Rif. Vostro chiarimento 2 del 27/02/2018: Vi segnaliamo che nel bando punto III.2.2 ) capacità economico finanziaria punto 2  specificate come triennio 2014/2015/2016 e non 2015/2016/2017 come nel disciplinare. Si richiedono informazioni in merito ed eventuali rettifiche.
Risposta n.44
Vedi risposta al quesito n. 25

 

Quesito n.45
Bando e disciplinare: Requisiti di capacità tecnica: qual è il triennio da considerare ai fini della presentazione dell’elenco dei servizi e dell’unico committente con un importo non inferiore ad € 2.000.000,00 annui?
Risposta n.45
Vedi risposta al quesito n. 25

 

Il RUP
Salvatore Pulvirenti

RISPOSTA AI QUESITI

Quesito n.10
Con riferimento al requisito di capacità tecnica di cui a pag. 3 del disciplinare di gara, chiediamo conferma che esso possa essere soddisfatto tramite un servizio di pulizia effettuato nel triennio 2015-2016-2017, con importo superiore a € 2.000.000,00 annui, presso un Hotel aperto al pubblico 24 h.
Risposta n.10
E’ ammissibile il servizio prestato presso un Hotel aperto al pubblico h. 24.

 

Quesito n.11
I 20 fogli per l’offerta tecnica si intendono 20 fogli fronte/retro (40 facciate) o 20 fogli solo fronte (20 facciate)?
Risposta n.11
Il progetto deve essere contenuto massimo in 20 fogli che possono anche essere scritti fronte retro

 

Quesito n.12
Pagina 13 del disciplinare:
nella busta “B” dovranno essere inseriti anche gli all. 9 bis e 10. L’allegato 10, in quanto riferito a prestazioni eventuali, non verrà computato ai fini della determinazione dell’offerta economica.
Si conferma che trattasi di refuso? La busta B è l’offerta tecnica e gli all. 9bis e 10 sono le quotazioni dei prezzi.
Risposta n.12
Nella busta 3 – Offerta economica vanno inseriti gli allegati 9-9bis-10.
La frase “Nella busta B” è da considerarsi un refuso.

 

Quesito n.13
Pagina 19 del disciplinare (obblighi dell’aggiudicatario):
rimborsare alla SAC le spese per la pubblicazione obbligatoria entro 60 giorni dall’aggiudicazione, come prescritto dal D.M. 01/12/2016.
Sono a carico dell’aggiudicatario tutte le spese relative alla stipula del contratto.
A quanto ammontano tali costi?
Risposta n.13
Il costo della pubblicazione del bando sulla GURI è di € 5.170,77.
I costi della stipula e registrazione del contratto sono da definire.

 

Quesito n.14
In caso di partecipazione in RTI di tipo orizzontale ancora non costituito, le due referenze richieste ai fini della partecipazione alla procedura di gara di cui in oggetto devono essere presentate da ciascun componente l’RTI o è sufficiente la presentazione di una referenza ciascuno, dunque una per l’impresa mandataria in RTI ed una per l’impresa mandante in RTI?
Risposta n.14
Entrambe le imprese riunite in RTI non costituito debbono produrre le due referenze bancarie

 

Quesito n.15
Essendo la scrivente impresa in un consorzio stabile che partecipa per conto di consorziate esecutrici, si chiede se anche le consorziate esecutrici debbano presentare le referenze ed in questo caso se due o una ciascuna.
Risposta n.15
I requisiti di idoneità finanziaria dei soggetti di cui all’art. 45 comma 2 lettera c) del codice degli appalti, devono essere posseduti e dimostrati dal Consorzio

 

Quesito n.16
Nell’art.6 del Capitolato Tecnico a pag.12 per l’attività PR1 Presidio servizi igienici sono richiesti nr.183 interventi/anno dalle 08:00 alle 24:00, che trovano riscontro anche nel numero di interventi annui indicati nell’Allegato 1 nella riga evidenziata in giallo “a detrarre PRESIDI servizi igienici”. Nell’Allegato 7 “SCHEDA DI COMPUTO RESA ORARIA E MONTE ORE ANNO PER TIPOLOGIA DI PULIZIE E DI SEVIZI COME DA CTO” sono richiesti nr. 213 giorni/anno di presidio giornaliero nel periodo aprile-ottobre. Si chiede di specificare il numero corretto di giorni/anno richiesti per il presidio da utilizzare per la composizione dell’offerta economica.
Risposta n.16
Sono richiesti nr. 213 gg anni di presidio giornaliero nel periodo Aprile – Ottobre

 

Quesito n.17
Si chiede di confermare i metri quadri a detrarre per il presidio indicato nell’Allegato 7, pari a 134 mq per Terminal A e -50 mq per il terminal C per un totale -169 mq, ovvero di rettificare il valore di 0 mq per il Terminal C indicato nell’Allegato 1 nella riga evidenziata in giallo “ a detrarre PRESIDI servizi igienici”.
Risposta n.17
Si conferma che i metri quadri a detrarre per il presidio indicati nell’allegato 7 sono pari a 134 mq per il TERMINAL A e 50 per il terminal C per un totale di 169 mq. Pertanto nell’allegato 1 nella riga evidenziata in giallo “a detrarre Presidi servizi igienici” per il terminal C si rettifica il valore di 0 mq con -50mq

 

Quesito n.18
Per l’attività D.1.2 (pag. 12 del capitolato tecnico) si chiede di confermare n. 103 interventi/anno per il periodo ottobre/maggio, ovvero di rettificare il valore di nr. 39 interventi bisettimanali indicati nell’Allegato 1 nella riga relativa al Rif. 5.18.
Risposta n.18
Si conferma che per il servizio D 1.2 del capitolato di appalto bisogna considerare n.103 interventi/ anno trisettimanali da ottobre a maggio e pertanto di non considerare i 39 interventi bisettimanali inseriti nell’allegato 1 alla riga rif. 5.18

 

Quesito n.19
Si chiede di confermare la periodicità delle “pulizie periodiche varie” delle attività E.1 1-E.1.9 indicate a pag.12 del capitolato tecnico e riportate nell’Allegato 2, che non trovano un esatto riscontro con il numero di interventi/anno indicato per l’attività E.1.1-E.1.9 indicate nell’Allegato 1
Risposta n.19
SI conferma che le periodicità da rispettare delle attività E1.1 – E1.9 sono quelle indicate nel capitolato di appalto.

 

Quesito n.20
Per l’area di lavoro 5.11 è indicata l’attività periodica E.1.8. con cadenza semestrale sia a pag.12 del capitolato tecnico che nell’Allegato 2. Tale attività non trova riscontro nell’Allegato 7 e nell’Allegato 9 dove la cella è grigia, e secondo le indicazioni non deve essere valorizzata rispettivamente con le ore/anno dell’attività e con il valore EUR/anno. Si chiede di rettificare gli Allegati 7 e 9
Risposta n.20
L’attività E.1.8 è una attività periodica e trova riscontro nell’allegato 9.

 

Quesito n.21
Nel disciplinare di gara punto C.2 pag. 11 è indicato che il progetto tecnico dell’offerente deve essere composto da 20 fogli formato A4. Si chiede conferma che i fogli si intendono stampati fronte/retro per un totale di 40 facciate
Risposta n.21
Vedi risposta al quesito n. 11

 

Quesito n.22
Si chiede conferma che devono essere allegate al progetto tecnico solo le schede tecniche e di sicurezza dei prodotti chimici e del materiale di consumo così come indicato al punto 3.2 del Disciplinare di gara pag.12
Risposta n.22
Al progetto tecnico devono essere allegati l’elenco dei prodotti chimici e del materiale di consumo funzionali alla tipologia del servizio richiesto, nonché le schede tecniche di ciascun prodotto ed ove previsto anche le schede di sicurezza.

 

Quesito n.23
Nel Disciplinare di gara punto C.3 pag.13 è indicato che “nella busta “B” dovranno essere inseriti gli All.9.bis e 10”. Si chiede se l’indicazione “B” trattasi refuso e tali allegati debitamente compilati debbano essere inseriti nella busta n.3 dell’offerta economica.
Risposta n.23
Vedi risposta al quesito n. 12

 

Quesito n.24
Dato che il tipo di mansioni rientranti nell’attività di raccolta, riordino e manutenzione carrelli possono essere eseguite da personale inquadrato al CCNL multiservizi, siamo a richiedere se vi sia l’obbligo di assumere il personale tramite CCNL logistica oppure è possibile prevedere il CCNL multiservizi, garantendo se necessarie, situazioni economiche migliorative se previste dal CCNL logistica.
Risposta n.24
La tipologia del contratto di lavoro deve essere rispettata

 

Quesito n.25
In relazione ai requisiti richiesti, quanto ai requisiti di capacità economica e finanziaria si segnala che sul Bando di gara punto III.2.2) a pag. 3 il triennio di riferimento indicato è 2014-2015-2016, mentre nel disciplinare paragrafo A punto c) lett. c.2) a pag. 3 il triennio di riferimento indicato è 2015-2016-2017: si chiede cortesemente quale sia il triennio corretto da prendere in considerazione
Risposta n.25
Il triennio di riferimento è 2015/2017

 

Quesito n.26
Relativamente ai requisiti di capacità tecnica, si fa riferimento agli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando: si chiede cortese conferma del fatto che trattasi del triennio 2014-2015-2016, non essendo ancora stato approvato il bilancio d’esercizio relativo all’anno 2017.
Risposta n.26
Vedi risposta al quesito n. 3

 

Quesito n.27
Si chiede gentile conferma del fatto che l’elenco dei servizi richiesto ai fini del soddisfacimento dei requisiti di capacità tecnica debba riferirsi allo svolgimento di servizi di pulizia.
Risposta n.27
L’elenco dei servizi prestati, di cui alla lettera d.1) del disciplinare di gara, riguardano lo svolgimento di servizi di pulizia.

 

Quesito n.28
Nel paragrafo “C.3 – Busta n. 3 – Offerta economica” a pagina 13 del disciplinare si dice che nella busta “B” devono essere inseriti anche gli allegati 9bis e 10: si chiede conferma del fatto che trattasi di refuso e che gli allegati 9bis e 10 vanno inseriti all’interno della busta “C”.
Risposta n.28
Vedi risposta al quesito n. 12

 

Quesito n.29
Nel paragrafo “D. Dichiarazioni” del disciplinare si fa riferimento alla sanzione pecuniaria per il soccorso istruttorio, abrogata dal Decreto Correttivo al Codice degli Appalti: si chiede conferma del fatto che trattasi di refuso.
Risposta n.29
Vedi risposta al quesito n. 4

 

Quesito n.30
Con riferimento alle referenze bancarie, si chiede se sia sufficiente che le stesse attestino la solidità economica e finanziaria del concorrente come da  punto III.2.2) del Bando di gara nonché paragrafo A punto c) c.1 pag. 3 del Disciplinare, o se sia necessario che contengano altresì un espresso riferimento anche all’affidabilità del concorrente fino alla concorrenza di € 2.000.000,00 come da punto 6) pag. 8 del Disciplinare.
Risposta n.30
Vedi risposta al quesito n. 2

 

IL RUP
Salvatore Pulvirenti

RISPOSTA AI QUESITI

Quesito n.1
Qual è il numero d’ordine da indicare sul frontespizio di ciascuna busta?
Risposta n.1
Le buste vanno numerate così come riportato nel disciplinare di gara: Busta n. 1 Documentazione – Busta n. 2 Progetto tecnico – Busta n. 3 Offerta economica.

Quesito n.2
Le referenze bancarie devono contenere, pena esclusione, la nota indicata al punto 6 pag. 8 del disciplinare di gara (cit referenze bancarie rilasciate da due istituti di credito comprovanti l’affidabilità, con mezzi propri o altrui, dell’offerente fino alla concorrenza di € 2.000.000,00), dal momento che al punto c) requisiti di capacità economica finanziaria dello stesso disciplinare tale condizione non risulta presente?
Risposta n.2
Le referenze bancarie devono essere rilasciate conformemente a quanto prescritto nel disciplinare di gara al punto 6 di pag. 8.

Quesito n.3
Nel Disciplinare di gara a pag.3 al punto c “Requisiti di capacità economica e finanziaria” al punto c.2 richiedete una “Dichiarazione resa nelle forme e per gli effetti di cui al D.P.R. 445/2000, attestante la realizzazione nell’ultimo triennio antecedente la data di pubblicazione del bando (2015-2016-2017), un fatturato specifico per servizi di pulizia, per un importo non inferiore ad euro 6.000.000”. Non avendo ancora depositato i bilanci del 2017, la Scrivente chiede conferma che si possa presentare il fatturato del triennio (2014-2015-2016).
Risposta n.3
Anche se il bilancio non è stato depositato, dalle risultanze contabili è possibile desumere il fatturato. Si conferma pertanto che il dato economico da indicare deve essere riferito al triennio 2015/2017.

Quesito n.4
In relazione alla procedura di gara in oggetto con la presente si chiede conferma che quanto indicato a pag. 13 – lett. D del Disciplinare di gara […. La sanzione pecuniaria per il soccorso istruttorio è fissata in € 5.000,00 (euro cinquemila/00)] debba ritenersi un refuso in quanto il D. Lgs. 50/2016 non la prevede la sanzione pecuniaria in caso di soccorso istruttorio.
Risposta n.4
Si conferma che non è prevista alcuna sanzione in caso di soccorso istruttorio

Quesito n.5
Trattandosi di un consorzio stabile che partecipa per conto di consorziate esecutrici, al fine di soddisfare il requisito di capacità tecnica di cui al punto d.1) pag.3 del disciplinare di gara, è possibile sommare diversi servizi svolti dalle consorziate esecutrici, dunque non unico servizio bensì diversi servizi?
Risposta n.5
Non è possibile sommare diversi servizi svolti dalle consorziate.

Quesito n.6
Possono ricomprendersi servizi prestati presso un aeroporto con chiusura notturna di alcune ore ed un centro commerciale aperto soltanto durante il giorno?
Risposta n.6
Non è considerato valido il servizio reso in strutture non aperte h 24

Quesito n.7
Specificare cosa si intende per unico servizio per un singolo committente reso in una o più strutture immobiliari aperte al pubblico h24 e nello specifico se i servizi effettuati secondo le caratteristiche richieste, per un unico committente ma aventi contratti diversi sono sufficienti a dimostrare il possesso del requisito
Risposta n.7
Per unico servizio si intende un servizio disciplinato da un unico contratto

Quesito n.8
Si richiede se per il requisito III.2.3) Capacità tecnica possano essere incluse anche strutture ospedaliere in quanto aperte al pubblico h24.
Risposta n.8
L’avere svolto attività in strutture ospedaliere h24 è conforme al requisito di capacità tecnica richiesto al punto III.2.3) del disciplinare di gara.

Quesito n.9
Nel requisito III.2.3) si richiede la dimostrazione “di avere effettuato negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando almeno un unico servizio per un singolo committente reso in una o più strutture immobiliari aperte al pubblico h24 di importo non inferiore a 2.000.000,00 EUR annui”; nella fattispecie si chiede conferma, partecipando in associazione di imprenditori, che ad esempio la MANDATARIA possa dimostrare un unico servizio prestato presso un singolo committente in una o più strutture immobiliari aperte al pubblico h24 nella misura minima del 60%, mentre la MANDANTE possa dimostrare un unico servizio prestato presso un singolo committente in una o più strutture immobiliari aperte al pubblico h24 nella misura minima del 40%.
Risposta n.9
In caso di RTI è ammissibile che la mandataria soddisfi il requisito tecnico di cui al punto III.2.3 del disciplinare di gara nella misura del 60% e la mandante nella misura del 40%.

Il RUP
Salvatore Pulvirenti