La capitale dell’Albania, con i suoi edifici colorati e suggestivi, è un vero e proprio gioiello. Centro economico e politico del Paese, Tirana è una vivace realtà segnata dalla storia. Di impianto bizantino, è ricca di eleganti edifici che richiamano l’architettura austro-ungarica e italiana della fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, di elementi architettonici del realismo socialista, affiancati da una contemporanea fioritura di edifici moderni.
Da non perdere
Il centro cittadino
Piazza Scanderbeg rappresenta il cuore della città e prende il nome dall’eroe nazionale raffigurato nella statua equestre che si staglia al centro dell’area. Qui si trovano anche i principali musei della nazione, tra cui il Museo Storico Nazionale albanese e la Moschea Et’hem Bey, uno degli edifici più interessanti dell’intera regione risalente alla fine del XVIII secolo.
La Piramide
Eretta alla fine degli anni Ottanta come mausoleo dedicato al dittatore Enver Hoxha, con la fine del comunismo è stata abbandonata. Imponente e decadente, l’edificio è un luogo simbolo della città e presto sarà oggetto di una profonda ristrutturazione. Se visiti Tirana non potrai non ammirare questa importantissima testimonianza storica.
Quartiere Blloku
Ricco di locali notturni, bar e ristoranti alla moda, il quartiere Blloku rappresenta la voglia di rinascere dell’Albania. Un tempo luogo di residenza dei funzionari del regime comunista, oggi è il cuore della movida, pieno di giovani, e uno dei luoghi più cool della città.
La città verde
Tirana è una città molto verde. All’interno dell’area urbana si trovano veri e propri angoli di paradiso come il Grand Park (Parku i Madh), il grandissimo parco pubblico che si estende per centinaia di ettari intorno a un ampio lago artificiale. Sempre in città si trova il Rinia Park – conosciuto in Italia come “Parco della Gioventù” è il luogo ideale per rilassarsi e rinfrescarsi.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it