Bandi

Procedura negoziata per la selezione di un operatore economico cui affidare la gestione operativa e commerciale degli impianti pubblicitari presso l’Aeroporto di Catania – Fontanarossa e l’Aeroporto di Comiso.

27 Settembre 2023 | CIG/COD M0000002

Avvisi (2)

QUESITO 2

 

Si richiede proroga dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura originariamente fissati al successivo 6 novembre 2023 alle ore 13.00

 

RISPOSTA 2

 

Non è possibile prorogare la scadenza dei termini che rimane fissata per le ore 13.00 del 06.11.2023.

QUESITO 1

 

Risulta di difficile comprensione la parte relativa alla impegnativa di emettere documento di cui al punto 3 punto B – che per comodità riporto qui di seguito, perché non essendoci un Capitolato o un modulo allegato ai documenti di M.I. vorremmo capire se tale dichiarazione deve essere predisposta nella documentazione da inviarvi:

. b) Alla Domanda di Partecipazione dovrà inoltre essere allegata dichiarazione di impegno del concorrente, a stipulare, in caso di aggiudicazione, con primario Istituto bancario con sede in Italia, contratto di fideiussione in favore di SAC, a prima richiesta e conforme al testo standard fornito dalla stessa SAC; tale fideiussione dovrà avere una durata corrispondente a quella del contratto di subconcessione e cioè per anni 7 (sette)nonché prevedere un importo corrispondente ad un’annualità del corrispettivo offerto in sede di gara, incrementato di una quota forfettaria del 10%, con l’impegno a mantenere la fidejussione per la durata contrattuale aumentata di ulteriori 180 (centottanta) giorni dalla naturale scadenza. Inoltre, in caso di aggiudicazione, dovrà essere allegata la disponibilità della Banca fideiubente ad adeguare l’importo della fideiussione stessa, dopo il primo anno, in misura pari al canone pagato l’anno precedente in ragione delle royalties applicate sulla scorta dell’offerta di gara (e, dunque, al canone annuo complessivamente dovuto, in ragione del minimo garantito aumentato delle royalties). La fideiussione dovrà essere consegnata a SAC prima della stipula del contratto ed in ogni caso non oltre i 60 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva.

E se così fosse, vorremmo altresì capire come predisporla, in quanto non possiamo trasferire dei valori nella manifestazione, pertanto a quanto ammonterebbe la provvisoria?

Inoltre, la definitiva potrà essere rinnovabile annualmente?

 

RISPOSTA 1

In fase di Manifestazione d’interesse il concorrente dovrà allegare alla domanda di partecipazione esclusivamente una dichiarazione, come riportato al punto 3 lettera b).

Per tale dichiarazione non è stato previsto un modello fac-simile.

La cauzione provvisoria è pari al 2% del corrispettivo annuo minimo garantito.

Nella successiva fase della procedura saranno date specifiche indicazioni.

Si conferma che la cauzione definitiva è rinnovabile annualmente.