Press

Presentazione della nuova App ufficiale, dell’indagine dell’Istituto Piepoli e delle nuove rotte della Summer 2016

22 Aprile 2016

Presentata la nuova app ufficiale dello scalo
Indagine Piepoli: “Servizi ok per 84% dei viaggiatori, bene gli investimenti”
Nuova area partenza in consegna a metà maggio: più spazio e fluidità per i controlli ai varchi
Traffico in crescita nel primo trimestre 2016, le nuove rotte della stagione estiva

 

Con CTAairport, la nuova app ufficiale e gratuita che sarà rilasciata da oggi in poi negli store digitali dei sistemi operativi Android ed Apple, l’Aeroporto di Catania prosegue il suo percorso di avvicinamento al passeggero nel solco del progetto “Aeroporto Amico”, avviato nel dicembre 2015, che ha tra l'altro segnato l’ingresso sulle piattaforme dei principali social network. “Si tratta di progetti strategici per fluidificare e velocizzare i processi di comunicazione con i passeggeri in transito – spiega il presidente di Sac, Salvatore Bonura – e che ci consentono di avere un canale diretto non solo con chi viaggia, ma più in generale con tutta la community con la quale abbiamo una interlocuzione diretta: una vera opportunità per migliorare i servizi ai passeggeri, focalizzare le inevitabili criticità di una così grande infrastruttura e programmare interventi che vadano nella direzione indicata dagli stessi utenti”.

Una strategia d’intervento, quella dell’ascolto delle istanze dei passeggeri, già avviata nei mesi scorsi dopo il report dell’Istituto Piepoli al quale Sac, la società di gestione dell’Aeroporto di Catania, ha affidato l’estate scorsa un’indagine per rilevare il grado di soddisfazione e l’immagine percepita dagli utenti dello scalo più grande del Sud Italia e più trafficato dell’isola. Oggi la presentazione del rapporto a cura del presidente dell’Istituto Piepoli, Roberto Baldassari.

sx Baldassari (pres. Piepoli), Bonura e Mancini (pres. e ad SAC)
da sinistra: Baldassari (pres. Piepoli), Bonura e Mancini (pres. e ad SAC)

Emerge che l’84% dei viaggiatori ha gradito abbastanza/molto i servizi dello scalo etneo e che il 60% degli stessi lo giudica equivalente agli altri scali, il 27% peggiore, il 12% migliore. In merito ad alcuni degli investimenti in atto (wi-fi gratuito/rifacimento bagni/personale di terra multilingue) i passeggeri hanno espresso il loro alto gradimento: oltre il 70% degli intervistati ha giudicato infatti “molto importanti” le iniziative in corso. Spiega Gaetano Mancini, amministratore delegato di Sac: “L’indagine dell’Istituto Piepoli non solo ci ha consegnato informazioni utili a identificare il profilo del nostro utente-tipo, e quindi a pianificare interventi in target, ma ci ha anche incoraggiato a proseguire nella direzione degli interventi programmati e già in atto per rinnovare le infrastrutture e ottimizzare i servizi dello scalo ai passeggeri. Tra gli interventi in corso di ultimazione meritano di essere citati il rifacimento integrale dei servizi igienici (già consegnate  le prime tre toilettes del lato est: al piano Arrivi sono pronte air e land side, al piano Partenze sono pronte quelle land side); e l’ampliamento della zona Partenze. Un intervento strategico quest'ultimo, che ha comportato certamente disagi per tutti i passeggeri, ma che al termine dei lavori, a metà maggio,  avrà effetti positivi immediati. Si avrà infatti una maggiore profondità ai nastri dei controlli di sicurezza e questo consentirà di aumentare la velocità di transito dei passeggeri e, conseguentemente, di ridurre le file ed i relativi tempi di attesa. Prevista anche un’area con sedute e ripiani per poter recuperare con calma i propri effetti personali. Insomma, interventi finalizzati a rendere più gradevole al passeggero il transito in aeroporto ed a consentire la crescita del traffico aeroportuale e, con essa, una maggiore ricchezza del territorio”.

Prosegue il trend di crescita del traffico nell’Aeroporto di Catania. Il primo trimestre 2016 si archivia in positivo con i dati di marzo a + 5,33 con 422.437 viaggiatori (401.054 nel 2015), cifra identica per gennaio e boom di presenze in febbraio (in particolare sotto Sant’Agata) con +8,07% di presenze. “Sono numeri importanti – commenta Daniele Casale, responsabile Marketing e Commerciale Sac – che vanno nella direzione della destagionalizzazione del flusso turistico al quale lavoriamo da due anni con il progetto “Sicilia d’Inverno”, in collaborazione con il territorio (albergatori e ristoratori) e con nuovi vettori. Adesso stiamo programmando pacchetti per l’inverno 2017 su Catania, Ragusa e Siracusa. Sempre in inverno, e collegato al traffico crocieristico del Porto, e dunque nell’ottica di un sistema integrato fra le infrastrutture territoriali, Catania è collegata ad Abu Dhabi con un volo diretto”.

Archiviata la Pasqua 2016 con 140mila passeggeri effettivi in transito tra il 24 e il 30 marzo – numeri invariati rispetto alle previsioni degli analisti del traffico nonostante il clima di tensione legato alla strage di Bruxelles – sono ottime le premesse anche per le prossime due festività primaverili del 25 aprile e del 1° maggio quando sono attesi ben 80 mila passeggeri. Un vero anticipo d’estate con numeri che crescono dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2015. Numerosi i charter in partenza il 29 aprile per questa tradizionale vacanza primaverile.

Infine presentate le nuove rotte e il potenziamento dei voli per la Summer 2016, la cosiddetta alta stagione degli aeroporti. Alle 63 tratte consuete (56 di linea e 7 charter) che collegano stabilmente l'Aeroporto di Catania alle principali città dell’Europa e del Medio Oriente, si aggiungono nuove rotte che arricchiscono il ventaglio di offerte ai viaggiatori, che potranno scegliere fra compagnie di bandiera e vettori low cost. Le novità annuali riguardano Lione, Amsterdam, Berlino Schonefeld, Malta, Iasi (Romania), Monaco e Bologna. Dall’estate incremento frequenze con Pisa, Madrid, Atene e Amburgo.

 

?DETTAGLIO NOTIZIE (con dati)

APP CTAairport (per Apple e Android)
Si chiama CTAairport ed è la nuova App ufficiale dell’Aeroporto di Catania che viene rilasciata, gratis, in tutti gli store digitali delle piattaforme Apple e Android. Scaricata sui propri smartphone/tablet la app CTAairport semplificherà il flusso di informazioni fra l’Aeroporto di Catania e i suoi utenti che potranno conoscere, anche da remoto, orario e stato dei voli in tempo reale, banco check-in e gate di imbarco (per chi è in partenza); per chi è in arrivo, invece, oltre alle informazioni sull’orario del volo anche l’indicazione del nastro bagagli. Fra le informazioni utili ai viaggiatori figurano le news sullo scalo, su assistenza bagagli e controlli di sicurezza, l’assistenza ai disabili e ai minori in viaggio, i servizi all’interno del terminal (cambiavalute/parafarmacia/guardia medica/servizi ristorazione/edicola e negozi), la disponibilità dei parcheggi in aeroporto, i bus per il centro città di Catania (Alibus) e quelli interprovinciali; la mappa per raggiungere lo scalo, il meteo della città di destinazione e altre utili informazioni per i passeggeri fra cui le offerte delle compagnie aeree sui voli in partenza da Catania.

 

DATI TRAFFICO MARZO 2016 (+ 5,33%)
Prosegue il trend positivo del 2016 relativamente ai dati di traffico. Il mese di marzo si è concluso con +5,33% di passeggeri rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sono stati infatti 422.437 i viaggiatori in transito nel mese di marzo (401.054 nel 2015). Crescono anche i movimenti aerei: 3608, + 5,96% (nel 2015 sono stati 3.405). Gennaio 2016 si era concluso con +5.33, grande exploit febbraio con +8,07 (dove un consistente picco si è registrato sotto S. Agata).

 

25 APRILE/1° MAGGIO, previsioni traffico passeggeri + dati charter

Per il periodo compreso dal 25 aprile e fino a domenica 1 maggio, che coinvolge le due feste fisse della primavera, è previsto a Catania un flusso che sfiora gli 80.000 passeggeri (+8% rispetto al 2015). Crescono le partenze: in tutto 587 (+4% rispetto al 2015).

Le giornate più impegnative saranno quelle di sabato 23 (95 voli in partenza) e sabato 30 (con il picco di 97 voli in partenza oltre a 10 charter). Sono addirittura 11 i charter venerdì 29 aprile, data utile per il primo ponte vacanziero della primavera.

  • Charter 25 aprile/1 maggio

Aumentano i voli per Israele (Tel Aviv) e la Grecia (Atene e Salonicco). A seguire Mostar e le tradizionali mete delle città europee: Barcellona, Madrid, Vienna, Praga, Nantes e Copenaghen. Diminuiscono i charter per Londra e Parigi perché assorbiti dal mercato low cost di linea.

 

NOVITA’ SUMMER 2016 (marzo-ottobre), nuove rotte e incremento voli

A seguire le novità dell’estate 2016, con nuove rotte e potenziamento dei collegamenti esistenti
Lione, Amsterdam e Berlino Schonefeld: tre nuove rotte (2vv/settimana) > Easyjet
Amsterdam: nuova rotta annuale (2vv/settimana) Creta, rotta stagionale > Vueling
Malta: nuova rotta annuale (3vv/settimana); incremento voli su Verona e Venezia (da 3 a 4/giornaliere) > Volotea
Iasi: nuova rotta annuale (2vv/settimana da luglio 2016) > Wizzair
Monaco: nuova rotta annuale (5vv/settimana in estate; 2vv/settimana in inverno) > Transavia
Bologna: nuovo volo annuale (giornaliero, da estate 2016) > Alitalia
Pisa: nuovo volo summer (giornaliero); nuovo volo per Milano Malpensa (4vv/giornaliere, da inverno 2016/17) > Ryanair
Madrid: incremento (da 1 a 2vv/settimanali in estate) > Norwegian
Atene: incremento summer (da 3 fino a 6vv/settimanali) > Aegean
Amburgo: incremento (da 1 a 3vv/settimana in estate) > Germanwings

 

COLLEGAMENTI FISSI da/per Aeroporto di Catania (linea e charter)

Sono 63 le tratte coperte da Aeroporto di Catania, nel dettaglio 56 sono voli di linea e 7 sono le destinazioni charter.
Voli di linea (56) Roma (Fiumicino), Milano (Linate), Milano (Malpensa); Amsterdam, Barcellona, Bari, Basilea, Bergamo, Berlino, Bologna, Bonn, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Colonia, Copenaghen, Dublino, Dusseldorf, Firenze, Francoforte, Genova, Ginevra, Hannover, Helsinki, Istanbul, Lampedusa, Lione, Londra (Gatwick), Lussemburgo, Madrid, Malaga, Malta, Manchester, Marsiglia, Monaco, Mosca, Napoli, Norimberga, Olbia, Oslo, Parigi (CdG), Parigi (Orly), Palma, Pisa, Praga, Rodi, Spalato, Stoccarda, Stoccolma, Torino, Trieste, Varsavia, Venezia, Verona, Vienna, Zurigo.
Charter (7) Abu Dhabi (volo invernale e collegato al traffico crocieristico), Ibiza, Lourdes, Munster, Nantes, San Pietroburgo, Tel Aviv.