Press

Camera Reginale – Siracusa e le sue Regine

2 Settembre 2015

L' Associazione Culturale Leucò in collaborazione con il progetto culturale TerraOmnia® di Philippe Daverio presenta  la Mostra CAMERA REGINALE, ricerca estetica e artistica attraverso le arti applicate  sulle nobili personalità femminili che con la città di Siracusa ebbero un confronto a causa del “MORGICAMP” dote territoriale.

La Camera Reginale era un insieme di Territori siciliani dove la Regina esercitava il suo potere temporale e aveva una sua milizia e una sua camera del consiglio.
Il Castello Maniace ed il Palazzo delle Regine di Siracusa erano le sedi legali e residenziali delle regine.

Nella narrazione estetica e concettuale prescelta il concetto si estende a un non luogo materiale ma simbolico coniugato squisitamente al femminile.

La mostra sarà nel circuito di Terra Omnia® ideato dal Prof. Daverio  con gli studenti dell’Università di Palermo per la valorizzazione e il rilancio del territorio del sud Italia attraverso la sua cultura e i suoi artisti.
Così si esprime il Prof. Riccardo Culotta: "….. A questo capitolo poco noto della storia siciliana rende omaggio il progetto ideato da Stefania Pennacchio, che intende celebrare le  Sovrane che si succedettero nell'arco di due secoli e mezzo e che regnarono su quella vasta enclave nel Regno di Sicilia che si estendeva dall'Etna a Siracusa.

Il progetto nasce dal desiderio ambizioso di dipingere dei ritratti delle Regine senza l'ausilio della pittura, dunque non l'immagine rappresentata dei loro volti ma la loro personale visione del mondo, narrata attraverso quelle forme dell'espressione artistica meno "regale" forse, ma più intima, più legata alla dimensione femminile e al culto del corpo e della casa.
Il gioiello, l'abito, la ceramica. Forme d'arte personalissime e universali, che in questo progetto si legano nel tentativo di rappresentare queste forti personalità, molto diverse tra loro ma tutte ugualmente 'femmine'.
Tre opere uniche per ciascuna Regina, ritratti non figurativi che testimoniano, a sette secoli di distanza, di una Sicilia esempio di civiltà e integrazione”
                                                                                          
Le personalità raccontate:
Isabella di Castiglia, Elisabetta di Carinzia, Costanza d’Aragona, Antonia del Balzo,  Maria D’Aragona, Bianca di Navarra.

La mostra avrà un eccezionale preview il 5 settembre presso lo spazio polifunzionale Norma dell’Aeroporto di Catania con la presenza di una delegazione Expo e dello chef stellato e ambassador Expo Pietro Leeman con la sua filosofia alimentare che ha un elevata corrispondenza etica, morale e spirituale.
La sua è una vera e propria ricerca di elevazione, equilibrio, armonia attraverso il cibo inteso nella sua formula più essenziale e spirituale.
 
La mostra avrà  invece la sua esposizione completa presso la sede del Teatro Comunale di Siracusa a partire dal 9 settembre – ore 18,30.
 
La SAC Società Aeroporto Catania SpA, il Comune di Siracusa, EXPO, We Woman for Expo, Unicredit hanno accolto e collaborato attivamente  per questo progetto dal grande respiro culturale ed  artistico.

Le personalità artistiche coinvolte:
Stefania Pennacchio, scultrice ceramista quest' anno  Testimonial EXPO  per l' arte con le ultime  mostre presso lo IED di Rio de Janeiro e il museo Nazionale Massena di Nizza.
Marella Ferrera, astro della couture, grande preparazione stilistica. Grande Ambasciatrice della Sicilia colta e tradizionale.
Massimo Izzo, designer  di alta gioielleria ha nel suo percorso grandi maestri orafi che lo formano e affinano le sue capacità tecniche. Le sue opere sono un sunto potente ed incisivo della cultura territoriale e delle sue stratificazioni.
     
Conclusione di tutte le esposizioni il 22 Settembre 2015.