Press

Venerdì 6 marzo workshop sul turismo alla Camera di Catania

4 Marzo 2015

Venerdì 6 marzo, presso il Palazzo della Borsa di Catania, sede della Camera di commercio, alle ore 10.30, si terrà il workshop “Inverno 2015-2016”, promosso da Sac e Soaco, le società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso. Si confronteranno i vertici di Sac e Soaco, i soci, le compagnie aeree, gli albergatori, i tour operator, gli agenti e le agenzie di viaggio. Sono stati invitati i sindaci di Catania, Comiso, Ragusa e Siracusa. Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Antonio Condorelli.

Lo sviluppo turistico è certo subordinato alla concreta capacità sinergica fra tutti gli addetti della filiera e la capacità di “fare rete” da parte delle diverse componenti del sistema costituisce la premessa per creare “attrattività” e qualificare l’offerta.

La Sicilia ha certamente le carte in regola per promuovere iniziative di sviluppo turistico grazie alle tante eccellenze ambientali, culturali, storiche e della tradizione enogastronomica. E non vi è dubbio che il sistema aeroportuale può essere un valido catalizzatore per i progetti di crescita del turismo. Serve tuttavia la capacità di interrelazione tra tutti i protagonisti dello scenario per sviluppare le molte potenzialità.

A partire da questa considerazioni, Sac e Soaco promuovono il confronto di venerdì mattina, con l’obiettivo di consentire l’incontro e lo scambio commerciale tra gli attori turistici (albergatori, agenzie di viaggio, tour operator) e il sistema del trasporto aereo (in primis aeroporti e compagnie), auspicando relazioni solide e durature e una progettualità di medio-lungo periodo.

L’incontro, che permetterà di tracciare un bilancio delle iniziative fin qui condotte e porre le premesse per nuove occasioni di dialogo, avrà anche lo scopo di definire il contributo che ciascuno potrà portare:

–    le compagnie aeree potranno evidenziare i propri programmi di sviluppo e la propria disponibilità a impegnarsi nel potenziamento dei servizi al territorio siciliano nel suo complesso;

–    gli albergatori, le agenzie di viaggio e i tour operator potranno offrire la propria disponibilità a promuovere servizi aggiuntivi, pacchetti specifici e livelli di servizio adeguati alle richieste di mercato;

–    la Sac e la Soaco potranno mettere in evidenza le strategie poste alle base dell’attrattività degli scali gestiti e l’offerta di servizi al passeggero.

Dalla collaborazione fra le tre componenti potrà generarsi una progettualità turistica integrata, finalizzata alla crescita di traffico aereo e di incoming turistico, in particolar modo nei periodi di bassa stagione.