Press

“L’Isola che decolla”. Il sistema integrato aeroportuale di Catania e Comiso. Dialogo sullo sviluppo della Sicilia Orientale

31 Ottobre 2014

Nuovo evento a Le Ciminiere per "L'Isola che decolla", la manifestazione organizzata dalla Sac, la società di gestione dello scalo di Catania. Il dibattito, che si svolgerà venerdì 28 prossimo con inizio alle ore 18.00, ha come titolo "Il sistema integrato aeroportuale di Catania e Comiso. Dialogo sullo sviluppo della Sicilia Orientale".
Al centro del confronto, protagonisti delle istituzioni e del mondo sociale. Il sottosegretario alle Politiche agricole, Giuseppe Castiglione, autorevole rappresentante del governo nazionale, si confronterà con l'amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini, l'amministratore delegato della Soaco (che gestisce lo scalo di Comiso), Enzo Taverniti, il segretario generale di Assaeroporti, Stefano Baronci, e l'economista d'impresa Francesco Garraffo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Salvo Fallica. 
Saranno Mancini e Taverniti a introdurre le tematiche della serata, in piena continuità con il primo dibattito della manifestazione, tenutosi il 3 di dicembre. La riflessione sarà incentrata sui temi dello sviluppo e in particolare si discuterà delle strategie di crescita inerenti non solo il territorio etneo, ma l'intera Sicilia Orientale e il ruolo fondamentale del sistema integrato dei trasporti, rappresentato dall'aeroporto di Catania e da quello di Comiso.
In questa fase storica è ancor più attuale il tema dello sviluppo della Sicilia Orientale, soprattutto considerando l'importante progetto in fieri del Distretto del Sud Est, ideato dal sindaco etneo, Enzo Bianco, e da questi presentato al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, durante la sua recente visita a Catania.   L'amministratore delegato della Sac, Gaetano Mancini, ha spiegato che l'idea per questo dibattito è quella di «continuare con prestigiosi esponenti del mondo istituzionale, economico, sociale, un dialogo costruttivo sui temi dello sviluppo. E lo sviluppo si struttura con idee innovative, una visione etica del mondo economico e sociale e una cultura fondata su un confronto moderno, all'avanguardia. Crediamo nel valore del dialogo, come spinta alla crescita civile. Inoltre vogliamo comunicare la nostra progettualità, per far conoscere un modello positivo di sviluppo rappresentato appunto dall'aeroporto di Catania e da quello di Comiso». 
Altro tema del dibattito del 28, la notizia positiva dell'inserimento dell'aeroporto etneo fra quelli strategici nazionali. In merito, Enzo Taverniti ha evidenziato come «Sac e Soaco puntino a una comunicazione interattiva non solo con gli addetti ai lavori, ma con l'intera opinione pubblica. Un confronto aperto, autentico, che faccia comprendere le grandi potenzialità dei nostri due scali. Del resto, i recenti dati di crescita dell'aeroporto di Catania, in controtendenza con quelli del resto d'Italia, sono molto importanti, dimostrando l'efficienza di una infrastruttura, ma anche la vitalità dell'intero territorio della Sicilia dell'Est».