Zurigo, notissima come centro finanziario di grande importanza, custodisce un notevole patrimonio storico e artistico incastonato in scenari naturalistici splendidi.
Ecco dunque cinque luoghi da non perdere a Zurigo.
Da non perdere
Altstadt
La città vecchia di Zurigo sorge sulle sponde del fiume Limmat e con le sue pittoresche strade, antiche botteghe e piazze come la piccola Niederdorf ha affascinato celebrità come Wagner e Joyce. A dominare Altstadt c’è il campanile della Petersrkirche, il cui orologio è il più grande d’Europa.
La Chiesa di Grossmünster
Secondo la leggenda fu voluta da Carlo Magno, sulle tombe dei santi Regula e Felix: all’interno potrai ammirare le splendide vetrate di Polke, le eleganti finestre opera del Giacometti e le luccicanti porte in bronzo realizzate nel 1935 da Otto Münke.
Il Kunsthaus
Museo di Arte di Zurigo, è uno degli spazi espositivi più importanti della città ed è dedicato all’arte antica e moderna. Tra le opere di Chagalle, Van Gogh, Mirò e Warhol, nel museo è conservata la più grande collezione di quadri di Munch fuori dalla Norvegia.
Sechselautenplatz
È una delle più belle piazze di Zurigo e una delle più grandi della Svizzera. Dalle panchine affacciate sul lago di Zurigo potrai goderti lo spettacolo dei giochi d’acqua delle fontane e la bellezza liberty del Teatro dell’Opera. In primavera in questa piazza, durante una seguitissima cerimonia, viene bruciato il finto pupazzo di neve Böögg, per salutare l’inverno e dare il benvenuto alla bella stagione.
Lago di Zurigo
Non perderti l’occasione di navigare sul lago di Zurigo, di origine morenica, alla volta di località vicine come Kilchberg, nota per ospitare una delle più famose fabbriche di cioccolato della Svizzera. Puoi goderti inoltre rinfrescanti bagni nel lago nei pressi degli oltre trenta stabilimenti balneari che punteggiano la costa.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it