Le capitali dell’Est Europa – pur nel processo di modernizzazione attraversato negli ultimi decenni – mantengono il loro stile antico, quasi sospeso nel tempo. Varsavia, capitale della Polonia, è una delle città più amate dai turisti per il suo fascino nostalgico e romantico.
Da non perdere
Piazza del Mercato
Oggi come nei secoli passati, Piazza del Mercato continua ad essere il centro pulsante della vita di Varsavia. Qui puoi concederti una pausa presso i bar o i ristoranti della piazza. Al centro campeggia la statua di una sirena che, secondo la leggenda, fu catturata nel fiume Vistola e poi liberata, ed oggi fa da vedetta sulla città polacca. La sirena è anche il simbolo di Varsavia.
Palazzo Radziwill
È la residenza ufficiale del presidente della Polonia. Palazzo Radziwill, imponente edificio storico risalente al XIX secolo, rappresenta uno degli esempi di stile neoclassico più grandi ed affascinanti di tutto il paese. Qui, il 24 luglio dell’anno 1818 Fryderyk Chopin tenne il suo primo concerto, all’età di 8 anni.
Palazzo sull’acqua
Uno dei posti più belli di Varsavia da vedere è il Palazzo sull’acqua al parco Lazienski Krolewskye. L’edificio fu costruito nel XVIII secolo come residenza reale. All’interno è possibile ammirare 10 stanze, tra cui anche una grande ed opulenta Sala da Ballo ornata con oro e lampadari di cristallo.
Castello Reale di Varsavia
Nel cuore pulsante della Città Vecchia si erge imperioso il Castello Reale di Varsavia, la cui costruzione originaria risale al XIV secolo e che ha subito diverse ricostruzioni nel corso della storia: l’ultima dopo essere stato enormemente danneggiato dai bombardamenti tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Puoi visitare il suo interno dove sono custodite svariate collezioni d’arte tra le quali spiccano opere di Rembrandt e Canaletto.
Praga
È un quartiere di Varsavia che non ha alcuna attinenza con la capitale ceca. Il suo nome deriva da prażyć che vuol dire “bruciare” e per costruirlo fu infatti bruciata un’intera foresta. Il quartiere è stato riqualificato diventando un’attrazione per molti visitatori quando, agli inizi del nuovo millennio, il regista Roman Polanski lo scelse per ambientare alcune scene del film ‘Il pianista’ con cui vinse tre premi Oscar. Oggi è un quartiere alla moda frequentato da artisti e fotografi, ricco di gallerie e musei a cielo aperto che lo rendono unico ed originale.
Documenti da portare
Carta d’Identità
La carta d’identità valida per l’espatrio consente l’ingresso nei paesi dell’Unione Europea. Tuttavia si fa presente che in alcuni Paesi sono state segnalate sia difficoltà nel riconoscimento delle carte d’identità cartacee rinnovate con timbro, sia respingimenti per i possessori di carte d’identità elettroniche rinnovate con un certificato rilasciato dal Comune.
Passaporto
Il passaporto ordinario è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano, salve le limitazioni previste dalla legge, e può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Il passaporto viene rilasciato (e rinnovato) dalle questure e, all’estero, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Ha una validità di 10 anni, ma in alcuni casi previsti dalla normativa vigente, ad esso può essere attribuito un periodo di validità inferiore.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.poliziadistato.it