Il borgo di Castelbuono è situato alle pendici del Colle Milocca, nella vallata delle Madonie, ed è circondato da numerosi boschi di querce, castagno, ciliegio, e frassino. Il centro storico conserva ancora edifici di un antico passato che sembra essersi fermato tra i vicoli stretti e le piazzette raccolte di questo splendido borgo.
Castelbuono, inoltre, si trova in una posizione ideale per concedersi delle escursioni in montagna ma anche una gita al mare, in quanto dista poco più di 20km dalla costa.
Infine, se ti trovi da queste parti in agosto, non perderti l’Ypsigrock, uno dei festival di musica indie più importanti d’Europa.
Ecco tutto ciò che devi assolutamente vedere:
Da non perdere
Castello di Castelbuono
Costruito a scopo difensivo dalla famiglia Ventimiglia, l’edificio attuale è il risultato di numerosi rifacimenti, che rendono difficile la ricostruzione del suo originario aspetto. Ciò che è certo è che si mescolano stili diversi, da quello arabo a quello normanno.
Parco delle Madonie
Inserito nella rete globale di geoparchi dall’UNESCO, il Parco delle Madonie è un vero e proprio universo naturale, tutto da scoprire. Interessante anche dal punto di vista geologico, conserva alcune specie di animali che sono presenti solo in questa splendida riserva.
Chiesa Matrice Vecchia
Costruita nel sec. XIV sulle rovine di un tempio pagano, è uno dei simboli di Castelbuono. Al suo interno, ospita affreschi di epoca medievale, rinascimentale e barocca: un vero e proprio tripudio d’arte che racconta la vita, la morte e la resurrezione di Cristo.
Torre dell’Orologio
Un antico orologio meccanico posto sulla sommità del Palazzo della città. Venne realizzato nel 1885 e realizzato dalla ditta Isidoro Sommaruga di Milano. Se ti trovi nel centro di Castelbuono e vuoi sapere che ora è, ti basta alzare lo sguardo.