Ispica, in antichità “Spaccaforno”, è un’affascinante cittadina della provincia di Ragusa e dista pochi chilometri dal mare, che domina da un’altura. Nel suo centro urbano, ricostruito in seguito al terremoto del 1693, ci si perde in lunghe passeggiate tra maestosi palazzi, monumentali chiese e ampie vie.
I siti di maggior interesse sono la Chiesa Madre, il Palazzo Bruno di Belmonte, il Monumento ai Caduti e la chiesa di S. Maria Maggiore, circondata dall’abbraccio del meraviglioso Loggiato del Sinatra. Una delle principali attrazioni è il suo suggestivo presepe vivente, fra i più belli e visitati della Sicilia.
Ispica è anche un’interessante stazione preistorica per i ritrovamenti archeologici, da cui è possibile raggiungere il Parco archeologico della Forza, a Cava d’Ispica, tramite centinaia di scalini scavati nella roccia, e ammirare tracce di affreschi del periodo bizantino, necropoli sicule e bizantine e catacombe cristiane.
Le sue spiagge Bandiera Blu, Santa Maria del Focallo, Porto Ulisse e Ciriga, immerse nella macchia mediterranea, conquistano lo sguardo con finissima sabbia dorata e un mare cristallino.
Da non perdere
Palazzo Bruno di Belmonte
Considerato l’edificio in stile Liberty più importante di tutta la provincia iblea, fu costruito a partire dal 1906 su progetto di Ernesto Basile. Con le sue torri angolari, le logge, le vibranti modanature e le decorazioni in terracotta policroma sembra un castello che spicca nel paesaggio urbano.
Santa Maria del Focallo
Un angolo di paradiso, circa otto chilometri di splendore incontaminato collocato tra la punta più meridionale della Sicilia e l’area del cosiddetto territorio di Montalbano, che si dipana intorno a Scicli. Una spiaggia di sabbia dorata estremamente sottile e morbida premiata dal FEE con l’assegnazione dell’ambita Bandiera Blu.
Loggiato del Sinatra
Imponente e inaspettato, si trova nella piazza antistante la Basilica di Santa Maria Maggiore e venne progettato da Vincenzo Sinatra. Una struttura semiliellittica con ventisei aperture, su modello del colonnato del Bernini a San Pietro, che rende l’intero organico architettonico unico in tutto il Val di Noto.
Punta Ciriga
Le scogliere di Punta Ciriga si trovano nel sud est della Sicilia, nel territorio di Ispica, e sono caratterizzate da falesie e da acque turchesi che si infrangono sulla sabbia candida e sulle rocce bianche. Spiaggia Bandiera Blu, con le sue piccole calette e le imponenti scogliere è il luogo ideale per riscoprire la bellezza di una costa “selvaggia” e incontaminata.