SAC


Corsi Safety

CORSO AIRSIDE SAFETY

Con decorrenza 1 gennaio 2018, ai fini del rilascio/rinnovo di un tesserino di colore rosso o verde, è obbligatoria la partecipazione al corso di Airside Safety per tutti gli operatori aeroportuali. I corsi saranno disponibili, nelle modalità sotto indicate, a partire dal 01/12/2017.

Il corso è rivolto a tutto il personale aeroportuale abilitato all’accesso senza scorta in area airside, ovvero in possesso di un tesserino di ingresso in aeroporto esclusivamente di colore ROSSOVERDE.

L’obiettivo del corso base "Airside Safety", in linea con quanto prescritto dalla normativa del Reg.139/14, è quello di accrescere la consapevolezza da parte di tutti gli operatori dei rischi presenti in area airside, delle principali norme di circolazione e movimentazione di uomini e mezzi.

Di seguito l’elenco degli argomenti:

  • Principi generali
  • Area di movimento e area di manovra
  • Rischi principale in airside (Circolare veicolare, Bird strike, Jet blast, FOD, Runway incursion, Sversamenti, Condimeteo).
  • Sicurezza operativa in Apron e Area di Manovra
  • Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)
  • Gestione dei lavori in airside
  • Safety Management System: Segnalazioni Incidenti e/o inconvenienti, Safety risk management

 

Il corso in questione, della durata di 2 ore, sarà erogato a titolo gratuito secondo le seguenti modalità:

 

  1. Modalità aula

Il Training Center di SAC garantisce in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, l’erogazione del corso in aula a cura di istruttori interni certificati presso palazzina Uffici Direzionali SAC (adiacente la torre di controllo).

Per l’iscrizione al corso occorre inviare una mail all’indirizzo training@aeroporto.catania.it avente ad oggetto “Corso Airside Safety” indicando società di appartenenza, nominativi dei partecipanti, giornata ed orari prescelti ed attendere la relativa conferma di avvenuta iscrizione con le istruzioni per l’accesso all’aula.

Per l’accesso alla palazzina Uffici SAC è necessario esibire alla reception la stampa della mail di conferma avvenuta prenotazione al corso e un documento di identità.

Al termine del percorso formativo, verrà somministrato un test di verifica dell’apprendimento attraverso un questionario di 20 domande.  Il test è superato con 16/20 risposte corrette (80%). Dopo aver concluso il test con successo, sarà consegnata la stampa dell’attestato di frequenza o, su richiesta, verrà inviato successivamente alla mail indicata dal partecipante.

 

  1. Modalità e-Learning

Per l’iscrizione al corso in questa modalità occorre richiedere le credenziali di accesso, necessarie per la prenotazione al corso, inviando una mail all’indirizzo training@aeroporto.catania.it avente ad oggetto Corso Airside Safety – modalità e-Learning in cui andranno indicati cognome, nome, società di appartenenza ed indirizzo mail personale dei partecipanti.

Ciascun utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con le istruzioni per l’accesso alla piattaforma.

Al termine del percorso formativo, la piattaforma proporrà un test di verifica dell’apprendimento attraverso un questionario di 20 domande.  Il test è superato con 16/20 risposte corrette (80%).

Dopo aver concluso il test con successo, occorrerà cliccare su “ATTESTATO DI FREQUENZA”, al fine di consentire la creazione e la stampa dell’attestato.

Per eventuali esigenze tecniche è disponibile un supporto tecnico i cui riferimenti saranno indicati nella mail contenente le credenziali di accesso che sarà inviata a ciascun utente all’atto dell’iscrizione.

 

  1. Modalità e-Learning presso aula multimediale di SAC

Il Training Center di SAC garantisce, in giornate e orari prestabiliti pubblicati su questa pagina, la disponibilità della propria aula multimediale sita presso la palazzina Uffici Direzionali SAC (adiacente la torre di controllo) con assistenza di tutor per l’accesso e l’utilizzo del sistema.

Per l’iscrizione al corso in questa modalità occorre richiedere le credenziali di accesso, necessarie per la prenotazione al corso, inviando una mail all’indirizzo training@aeroporto.catania.it avente ad oggetto Corso Airside Safety – aula multimediale SAC in cui andranno indicati cognome, nome, società di appartenenza ed indirizzo mail personale dei partecipanti, specificando la data e l’orario richiesto.

Ciascun utente riceverà una mail di conferma della prenotazione con le istruzioni per l’accesso all’aula.

Per l’accesso alla palazzina Uffici SAC è necessario esibire alla reception la stampa della mail di conferma avvenuta prenotazione al corso e un documento di identità.

Al termine del percorso formativo, la piattaforma proporrà un test di verifica dell’apprendimento attraverso un questionario di 20 domande.  Il test è superato con 16/20 risposte corrette (80%).

Dopo aver concluso il test con successo, occorrerà cliccare su “ATTESTATO DI FREQUENZA”, al fine di consentire la creazione e la stampa dell’attestato.


Il corso, sia tenuto in modalità e-Learning che in aula, ha validità quinquennale, salvo scadenza o rinnovo del TIA.

Entro i successivi 24 mesi dal rilascio dell’attestato occorrerà effettuare un test di verifica intermedio (proficiency check), le cui modalità di svolgimento verranno comunicate successivamente.

E’ previsto anche un recurrent training da effettuarsi con cadenza annuale della durata di 1 ora che sarà erogato esclusivamente on line sulla piattaforma e-learning di SAC. Per Informazioni ed iscrizioni inviare una e-mail all'indirizzo training@aeroporto.catania.it.

CALENDARIO DEI CORSI
Mese di gennaio 2018
10 gennaio: 8,30
24 gennaio: 8,30
26 gennaio: 8,30-11,00-14,30

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel