SAC


Ambiente

L’impegno di SAC, negli ultimi anni, nell’attenzionare i fondamentali valori di salvaguardia dell’ambiente e di miglioramento delle prestazioni nel tempo, si é concretizzato nell’implementazione  di un SGA  (sistema di gestione ambientale)  che nel 2013 ha consentito l’ottenimento, con il coinvolgimento di tutti gli attori sensibili, della  Certificazione integrata Qualità e Ambiente, convalidata successivamente nel 2014, nel 2015, nel 2016 e nel 2017.
La politica ambientale di SAC, considerando il rispetto degli obblighi e adempimenti legali come un prerequisito per tutte le sue attività, é schematizzabile evidenziando i principi su cui si fonda e gli obiettivi che si propone di perseguire.

Principi:

  • Tutelare l’ambiente.
  • Migliorare e promuovere le caratteristiche ambientali delle infrastrutture e servizi.
  • Creare valore per l’Azienda.
     

Obiettivi strategici:

  • Applicazione all’intera organizzazione di Sistemi di Gestione Ambientale riconosciuti a livello internazionale ispirati dal principio del miglioramento continuo e definizione di indici ambientali per misurare la performance ambientale dell’intera organizzazione.
  • Prevenzione e riduzione degli impatti ambientali con l’applicazione delle più avanzate tecnologie disponibili e delle migliori pratiche nelle fasi di costruzione, di esercizio delle nuove strutture e degli impianti.
  • Ottimizzazione delle risorse energetiche, idriche e delle materie prime.
  • Gestione ottimale dei rifiuti e dei reflui.
  • Sviluppo di tecnologie innovative per l’ambiente.
  • Comunicazione ai cittadini, alle istituzioni e agli altri stakeholder sulla gestione e i risultati ambientali dell’Azienda
  • Formazione e sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche ambientali.
  • Promozione di pratiche ambientali sostenibili presso i fornitori, gli appaltatori e i clienti.

 

POLITICA INTEGRATA QUALITA' E AMBIENTE

1 La Mission 
La SAC S.p.A. si è posta come obiettivo strategico quello di essere competitiva nella qualità dei servizi offerti e nell’impiego delle risorse necessarie alla loro realizzazione ed erogazione, rispettando le attese degli stakeholders, nell’ottica del miglioramento continuo e della massima soddisfazione da parte degli utenti.
Coerentemente con esso, diventa compito primario di SAC quello di interpretare adeguatamente le esigenze manifestate dai propri Stakeholder, riuscire a coglierne i bisogni impliciti ed organizzarsi per soddisfarli, pienamente e costantemente.
Guidata nella sua azione da questo obiettivo, la SAC ha sempre cercato di adottare i principi, gli standard e le soluzioni che costituiscono le “best practices” internazionali di business per la responsabilità sociale, per la tutela della salute, della sicurezza, dell’ambiente e per la gestione della qualità dei servizi erogati. 

2 Gli Stakeholder 
Il diagramma seguente mostra la pluralità degli Stakeholder SAC, che vanno, in senso lato, dagli azionisti all’intera comunità.
Date tali premesse, ed essendo intenzionata a consolidare il proprio impegno per il miglioramento continuo delle performance , SAC ha deciso di adottare ed applicare un sistema di gestione integrato di Gestione per la Qualità, conformemente a quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001:2000 (“Vision 2000”) e di Gestione Ambientale, in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:1996.
Il raggiungimento del miglioramento continuo si configura operativamente con l'assunzione dei seguenti impegni: 

3 Qualità
Perseguire il miglioramento continuo del servizio offerto, in termini di soddisfazione del Cliente esterno ed interno (efficacia del Sistema di Gestione Integrato). 

  • Garantire l’efficienza interna, tramite la razionalizzazione dei processi e delle risorse dell’organizzazione. 
  • Assicurare l’adeguatezza ed efficacia del processo di comunicazione interna ed esterna. 
  • Migliorare la visibilità e l’immagine di SAC nel mercato di riferimento. 

Perseguire la razionalizzazione e l’ottimizzazione del territorio aeroportuale in concessione, tramite la gestione delle infrastrutture esistenti e l’individuazione delle aree di espansione per uno sviluppo infrastrutturale idoneo a soddisfare le esigenze degli Stakeholder. 

4 Ambiente
Proteggere l'ambiente minimizzando l'impatto delle proprie attività tramite l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per ottimizzare l’utilizzo delle risorse.
Adottare i più idonei sistemi di controllo e di sorveglianza ambientale.
Garantire rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con quanti vivono in prossimità del sito aeroportuale, affinché si instauri un clima di reciproca accettazione e fiducia e affinché le rispettive aree di attività convivano in maniera compatibile e sinergica.
Mettere in atto ogni azione e iniziativa utile a prevenire incidenti rilevanti e a ridurre al minimo le eventuali conseguenze su persone, ambiente e proprietà altrui.
Assicurarsi che i terzi impegnati nell’area del sito aeroportuale applichino i medesimi standard ambientali stabiliti da SAC.
SAC sottolinea il proprio impegno all’osservanza delle leggi ambientali applicabili, alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale. In particolare la società intende migliorare gli aspetti ambientali legati a: 

• Rumore
• Qualità dell’aria
• Rifiuti 
• Approvvigionamento di risorse 
• Scarichi idrici 
• Emissioni in atmosfera dirette e indirette

Annualmente l’Amministratore Delegato approva il piano di miglioramento aziendale, che traduce gli impegni del Sistema di Gestione Integrato in obiettivi misurabili per le singole funzioni aziendali ed i pertinenti livelli. 

Il raggiungimento degli obiettivi pianificati e le prestazioni generali del sistema sono monitorate dal Comitato di Direzione durante i riesami periodici. 

Piani d’azione anno 2013  ai sensi del Decreto Legislativo 194/05

Caratterizzazione acustica 2016 ai sensi del D.M. 20/5/99

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel