SAC


Ambiente

L’impegno di SAC, negli ultimi anni, nel porre attenzione ai fondamentali valori di salvaguardia dell’ambiente, sta trovando concretizzazione nella strutturazione e implementazione dei sistemi di gestione ambientale dimostrando particolare interesse verso ricettori sensibili quali:

  • la gestione dei rifiuti, con la creazione di una nuova isola ecologica;​
  • le acque di scarico, con l’installazione di un nuovo depuratore acque reflue a biorulli ed una rimodellazione della rete di smaltimento acque;
  • i consumi energetici e idrici, con una razionalizzazione delle risorse mediante un monitoraggio continuo;
  • il rumore, con la sistemazione di centraline di monitoraggio atte ad identificare eventuali superamenti delle soglie isofoniche previste dalla normativa vigente in materia.

Gli orientamenti di SAC, andando oltre il basilare rispetto di tutte le leggi e normative applicabili in tema ambientale, tendono alla ricerca di nuove azioni e misure per prevenire un negativo impatto sull’ambiente che una realtà come quella aeroportuale potrebbe avere. Il sito aeroportuale, infatti, vede la presenza di una molteplicità di attori che concorrono a determinare gli effetti complessivi dell'interazione con l'ambiente.

Il coinvolgimento del personale aziendale in azioni sistematiche di informazione e formazione è la strada intrapresa per la diffusione della cultura della compatibilità ambientale, attraverso l’accrescimento della consapevolezza e delle conoscenze di tutti. I singoli contributi costituiscono un fattore primario di indirizzo per l’attività di pianificazione periodica ed assicurano una costante attenzione nei confronti del cittadino e della salute pubblica.

La progettazione e l’implementazione del Sistema di gestione integrato Qualità & Ambiente, coerente con quanto richiesto dalle norme internazionali Iso 9001 e Iso 14001, ha condotto la SAC Spa a conseguire nel 2013 la Certificazione Integrata Qualità e Ambiente da parte di uno degli enti internazionali di certificazione più importanti, Dnv Business Assurance.. 

L’audit ha riguardato tutti i servizi dell’aeroporto offerti direttamente o attraverso fornitori in outsourcing, e ha potuto accertare la conformità del sistema di gestione SAC alle norme Iso e alla vigente normativa di settore. Tale importante risultato offre a tutti gli stakeholder e a ogni singolo utente un’ulteriore garanzia dell’efficienza dei servizi offerti dall’aeroporto di Catania. 
Nel 2014 è stato avviato l’iter per integrare e certificare il sistema di gestione della sicurezza secondo lo standard OHSAS 18001. 

Grazie all’applicazione delle norme ISO e al monitoraggio costante delle attività aeroportuali la SAC acquisisce dati utili alla valutazione dell’efficienza di scalo e attraverso il controllo, la valutazione delle prestazioni, la revisione dei processi operativi, la misurazione delle esigenze e delle aspettative, raccoglie indicazioni utili sulle azioni da intraprendere con l’obiettivo del miglioramento continuo dei parametri qualitativi e ambientali. 

MONITORAGGIO DEL RUMORE

La SAC S.p.A., in un’ottica di Gestione Integrata del Sistema Ambiente dimostra una particolare attenzione verso le problematiche ambientali, riducendo al minimo l’impatto che una realtà così inevitabilmente antropizzata ha sull’ambiente e monitorando quegli indicatori che la particolare attività operativa rende sensibili.

In tale ottica e nel rispetto delle normative vigenti in materia, è stato progettato, installato e messo in funzione un sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale.

Il sistema, composto da n° 3 centraline di monitoraggio fisse ed una mobile, già collaudato, consente, mediante un particolare software di associare i singoli eventi sonori ai movimenti degli aeromobili e pertanto il continuo monitoraggio dei livelli acustici, la realizzazione delle mappature isofoniche con la segnalazione dell’eventuale superamento delle soglie limite ed il successivo eventuale procedimento sanzionatorio a carico dei vettori.


POLITICA INTEGRATA QUALITA' E AMBIENTE

1 La Mission 
La SAC S.p.A. si è posta come obiettivo strategico quello di essere competitiva nella qualità dei servizi offerti e nell’impiego delle risorse necessarie alla loro realizzazione ed erogazione, rispettando le attese degli stakeholders, nell’ottica del miglioramento continuo e della massima soddisfazione da parte degli utenti. 

Coerentemente con esso, diventa compito primario di SAC quello di interpretare adeguatamente le esigenze manifestate dai propri Stakeholder, riuscire a coglierne i bisogni impliciti ed organizzarsi per soddisfarli, pienamente e costantemente. 

Guidata nella sua azione da questo obiettivo, la SAC ha sempre cercato di adottare i principi, gli standard e le soluzioni che costituiscono le “best practices” internazionali di business per la responsabilità sociale, per la tutela della salute, della sicurezza, dell’ambiente e per la gestione della qualità dei servizi erogati. 

2 Gli Stakeholder 
Il diagramma seguente mostra la pluralità degli Stakeholder SAC, che vanno, in senso lato, dagli azionisti all’intera comunità.

Date tali premesse, ed essendo intenzionata a consolidare il proprio impegno per il miglioramento continuo delle performance , SAC ha deciso di adottare ed applicare un sistema di gestione integrato di Gestione per la Qualità, conformemente a quanto stabilito dalla norma UNI EN ISO 9001:2000 (“Vision 2000”) e di Gestione Ambientale, in ottemperanza ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001:1996. 

Il raggiungimento del miglioramento continuo si configura operativamente con l'assunzione dei seguenti impegni: 

3 Qualità 

Perseguire il miglioramento continuo del servizio offerto, in termini di soddisfazione del Cliente esterno ed interno (efficacia del Sistema di Gestione Integrato). 

  • Garantire l’efficienza interna, tramite la razionalizzazione dei processi e delle risorse dell’organizzazione. 
  • Assicurare l’adeguatezza ed efficacia del processo di comunicazione interna ed esterna. 
  • Migliorare la visibilità e l’immagine di SAC nel mercato di riferimento. 

Perseguire la razionalizzazione e l’ottimizzazione del territorio aeroportuale in concessione, tramite la gestione delle infrastrutture esistenti e l’individuazione delle aree di espansione per uno sviluppo infrastrutturale idoneo a soddisfare le esigenze degli Stakeholder. 

 

4 Ambiente 

Proteggere l'ambiente minimizzando l'impatto delle proprie attività tramite l’adozione delle migliori tecnologie disponibili per ottimizzare l’utilizzo delle risorse. 

Adottare i più idonei sistemi di controllo e di sorveglianza ambientale. 

Garantire rapporti aperti e collaborativi con le autorità locali e con quanti vivono in prossimità del sito aeroportuale, affinché si instauri un clima di reciproca accettazione e fiducia e affinché le rispettive aree di attività convivano in maniera compatibile e sinergica. 

Mettere in atto ogni azione e iniziativa utile a prevenire incidenti rilevanti e a ridurre al minimo le eventuali conseguenze su persone, ambiente e proprietà altrui. 

Assicurarsi che i terzi impegnati nell’area del sito aeroportuale applichino i medesimi standard ambientali stabiliti da SAC. 


SAC sottolinea il proprio impegno all’osservanza delle leggi ambientali applicabili, alla prevenzione dell’inquinamento ed al miglioramento continuo del sistema di gestione ambientale. In particolare la società intende migliorare gli aspetti ambientali legati a: 


• Rumore 
• Rifiuti 
• Approvvigionamento di risorse 
• Scarichi idrici 
• Emissioni in atmosfera dirette e indirette

Annualmente l’Amministratore Delegato approva il piano di miglioramento aziendale, che traduce gli impegni del Sistema di Gestione Integrato in obiettivi misurabili per le singole funzioni aziendali ed i pertinenti livelli. 

Il raggiungimento degli obiettivi pianificati e le prestazioni generali del sistema sono monitorate dal Comitato di Direzione durante i riesami periodici. 

L’AD invita tutto il personale a dare il proprio contributo per l’applicazione della presente politica, condividendo gli impegni in essa formulati e sostenendo lo sforzo per comprendere ed attuare il Sistema di Gestione Integrato.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

  Prenota Hotel