SAC


Lavori di realizzazione nuova strada collegamento viabilità aeroportuale nuova stazione ferroviaria RFI e opere connesse. CIG: 81905965A3 – CUP: H61C19000190005 . avviso

13 Febbraio 2020

RISPOSTE ALLE RICHIESTE DI CHIARIMENTI

Quesito 1
La sottoscritta impresa, in merito alla procedura aperta dei lavori in oggetto, chiede se il criterio di aggiudicazione sia quello della legge Regionale Siciliana attualmente in vigore visto e considerato che nel bando di gara è scritta d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.
Risposta 1:
Il criterio di aggiudicazione è quello del minor prezzo previsto dall’art. 95 del d.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii, come anche recepito dalla Legge Regionale Siciliana n. 13 del 19/07/2019.

Quesito 2
L’operatore economico che non è in possesso della categoria OG-10 ma è in possesso della categoria OG-3 IV, può partecipare alla procedura di gara dichiarando di subappaltare la categoria OG-10?
Risposta 2:
Si

Quesito 3
L’impresa partecipante è in possesso della categoria OG3 III-bis e avvalendosi dell’incremento del 20% riesce a coprire l’intero importo a base di gara. Però non essendo in possesso della Categoria OG-10 ha la possibilità di partecipare alla gara dichiarando che in caso di aggiudicazione dei lavori in oggetto, ai sensi dell’art. 105 del d.lgs. 50/2016, subappalterà al 100% i lavori alla categoria OG-10 (c.d. subappalto qualificante)?
Risposta 3:
Si.

Quesito 4
In riferimento all’appalto in oggetto si chiede se la esclusione automatica delle offerte anomale non prevista nel bando de quo, ascende in quanto lo stesso rientra nella previsione di carattere transfrontaliero” previsto dalla norma, ovvero Vogliate indicarci la motivazione specifica atteso che dalla norma discende l’obbligatorietà della esclusione automatica in presenza di un numero di candidati superiori a 10.
Risposta 4:
È in corso di pubblicazione sulla GURI una rettifica al bando, dove si specifica l’applicazione dell’esclusione automatica.

Quesito 5
Si richiede un chiarimento in merito al criterio di aggiudicazione “……”, confermate che per l’appalto non si procederà all’esclusione automatica, e che andrà a massimo ribasso?
Risposta 5:
È in corso di pubblicazione sulla GURI una rettifica al bando, si applicherà l’esclusione automatica e il massimo ribasso.

Antonio Palumbo
Responsabile Unico del Procedimento

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel