SAC


Servizio di Manutenzione degli impianti elettrici e climatico-termoidraulici presso l’Aeroporto di Catania Fontanarossa CIG 7916273B21

27 Giugno 2019

RISPOSTA AI QUESITI POSTI

Domanda n. 2
<<Trattandosi di Appalto misto di servizi e lavori (che sono da intendersi esclusivamente come estensione delle attività di presidio tecnologico e di pronto intervento e reperibilità), d'importo complessivo pari ad €. 3.207.665,41, non riusciamo a capire, per quanto concerne la Capacità Tecnica richiesta nel Bando e nel Disciplinare di gara, di un'Attestazione SOA in categoria prevalente OG10, classifica V, per lavori fino ad euro 5.165.000,00.
Supponiamo si tratti di un refuso di stampa, anche alla luce di quanto descritto in tabella a pag. 8 del Capitolato d'Oneri, ove sono previste lavorazioni in OG10 ( Impianti per la trasformazione alta/media tensione) nel triennio, per un importo complessivo di €. 90.000,00 per la categoria evidenziata.
In considerazione del possesso da parte della scrivente di Attestazione SOA in Categoria OG11 classifica VI e OS19 classifica I, oltre a tutti gli altri requisiti di partecipazione,  chiediamo se fosse possibile partecipare con le SOA possedute, anche alla luce del fatto che trattasi di importi per i quali non si necessita di attestazioni SOA ma, bensì, dei requisiti ex art. 90 del D.P.R. 207/2010.
Se così fosse, si chiede una breve estensione nella richiesta per espletare il sopralluogo obbligatorio.>>

Risposta n. 2
La SOA OG10 non comprende soltanto <<lavori per la trasformazione alta/media tensione>>, ma, secondo la declaratoria ufficiale, l’attestazione di qualificazione OG10 riguarda: la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione degli interventi a rete che sono necessari per la distribuzione ad alta e media tensione e per la trasformazione e distribuzione a bassa tensione all’utente finale di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete e la costruzione, la manutenzione e la ristrutturazione degli impianti di pubblica illuminazione, da realizzare all’esterno degli edifici. Comprende in via esemplificativa le centrali e le cabine di trasformazione, i tralicci necessari per il trasporto e la distribuzione di qualsiasi tensione, la fornitura e posa in opera di cavi elettrici per qualsiasi numero di fasi su tralicci o interrati, la fornitura e posa in opera di canali attrezzati e dei cavi di tensione e gli impianti di pubblica illuminazione su porti, viadotti, gallerie, strade, autostrade ed aree di parcheggio. La Categoria OG11 invece riguarda: la fornitura, l’installazione, la gestione e la manutenzione di un insieme di impianti tecnologici tra loro coordinati ed interconnessi funzionalmente, non eseguibili separatamente. Pertanto non è possibile partecipare se non si è in possesso dell’Attestazione SOA richiesta. Il sopralluogo può comunque essere effettuato, salva poi, per il concorrente, la dimostrazione, in sede di gara, del possesso dei requisiti richiesti.

Ing. Valentina Grasso
Responsabile unico del procedimento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel