SAC


Lavori di riqualifica uffici direzionali aerostazione corpo B - (Q = + 20.85 mt). CIG: 7253587958

16 Novembre 2017

RISPOSTA AI QUESITI

CHIARIMENTO N. 1
Si chiede se è possibile partecipare alla gara per le Categorie OS30 e OS28 avendo la Categoria OG11.
RISPOSTA
Per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 2
Per la partecipazione alla gara si possono subappaltare in toto le Categorie OS6, OS28 e OS30 e se occorre già in sede di gara indicare le ditte che eseguiranno i lavori eventualmente subappaltati.
RISPOSTA
Come previsto al punto 1.2 del Disciplinare di Gara le Categorie OS6, OS28 e OS30 possono essere subappaltate ≤ al 30%. Inoltre come previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara il concorrente dovrà indicare la terna dei subappaltatori.

CHIARIMENTO N. 3
Si chiede se per la gara in oggetto è possibile partecipare con la sola Categoria OG1 potendo scorporare e subappaltare totalmente le altre Categorie richieste ad altre imprese idonee.
RISPOSTA
Per le Categorie OS6, OS28 e OS30 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%. Inoltre, per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 4
Si richiede copia del file dei prospetti ed eventuali altri allegati (tipologia di fissaggio, telai, ecc) in relazione alla voce da computo n. AP.SE002 e relativa alla parete in vetro in quanto sulla stessa dal vostro sito non si riescono a dedurre ulteriori dettagli.
RISPOSTA
Gli elaborati oggetto della gara di che trattasi sono esclusivamente quelli previsti e pubblicati sul sito.

CHIARIMENTO N. 5
Si chiede se la Categoria OS6 è obbligatoria, oppure se essendo la sottoscritta impresa in possesso della Categoria OG1 classifica III-BIS ed OG11 classifica II, se è possibile partecipare come operatore singolo dichiarando di subappaltare il 100% della Categoria OS6 per mancanza di qualificazione.
RISPOSTA
La Categoria OS6 non è obbligatoria. In ogni caso, per tutte le Categorie scorporabili previste in progetto è possibile subappaltare l’importo ≤ al 30%.

CHIARIMENTO N. 6
Essendo in possesso di Attestazione SOA per le Categorie OG1- IIIBIS e OG11 – II, la Categoria OS6 può essere eseguita direttamente dal concorrente in possesso della Categoria OG1.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 7
L’azienda è in possesso dell’Attestazione SOA per le Categorie: OG1 alla II-bis, OG3 alla II e OG11 alla II, nonché della certificazione di Qualità. Inoltre nel certificato della Camera di Commercio, nell’oggetto sociale sono riportate le attività che svolge “costruzione, manutenzione, ristrutturazione consolidamento di edifici di qualunque tipologia completi di tutte le necessarie strutture, impianti di qualunque tipologia e finiture di qualsiasi tipo nonché delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie”. Chiediamo se possiamo partecipare alla gara in oggetto come impresa singola.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1, per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 8
Essendo in possesso della Categoria OG1 III bis chiede se è possibile assimilare la Categoria OS6 alla OG1 e inoltre se è possibile partecipare con i Certificati di Esecuzione Lavori relativamente alle Categorie OS28 e OS30.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere assorbita dalla OG1. Per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 9
Si chiede se i lavori rientranti nella Categoria OS6 possono o meno essere eseguiti da impresa qualificata con Categoria OG1.
RISPOSTA
I lavori rientranti nella Categoria OS6 possono essere eseguiti da impresa qualificata con Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 10
Si chiede in riferimento alla Categoria Scorporabile OS6 la possibilità di subappalto della stessa per l’intero importo, partecipando in ATI con OG1 class. IV e OG11 class. II. Inoltre chiede se è obbligatoria l’indicazione della terna anche dichiarando che in tale subappalto non rientrano le attività o interventi di cui all’art. 1 comma 53 Legge n. 190/2012.
RISPOSTA
In riferimento alla Categoria Scorporabile OS6 è possibile subappaltare l’importo ≤ al 30%. La terna dei subappaltatori dovrà essere indicata nella domanda di partecipazione alla gara come previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara.

CHIARIMENTO N. 11
Si chiede se la Categoria OS6 è a qualificazione obbligatoria; se per partecipare è necessario possederla o è possibile coprire il relativo importo con la Categoria OG1, oppure si può subappaltare per intero.
RISPOSTA
La Categoria OS6 non è a qualificazione obbligatoria. I lavori rientranti nella Categoria OS6 possono essere eseguiti da impresa qualificata con Categoria OG1. Il subappalto è consentito nei limiti del 30%.

CHIARIMENTO N. 12
Si chiede se è possibile partecipare alla gara se privi di qualificazione SOA nella Categoria OS6, coprendo, in virtù del principio dell’assorbenza, l’importo di detta Categoria con adeguata qualificazione nella Categoria OG1, così come sancito da: Parere ANAC n. 149 del 14/09/2011, Determinazione ANAC n. 8 del 07/05/2002 e Cons. Stato, sez. V, 12/07/2010 n. 4481.
RISPOSTA
I lavori relativi alla Categoria OS6 possono essere eseguiti da impresa qualificata con Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 13
Si chiede se la Categoria OS6 (a qualificazione non obbligatoria), può essere subappaltata al 100%, coprendo le restanti Categorie.
RISPOSTA
Come previsto al punto 1.2 del Disciplinare di Gara le Categorie OS6, OS28 e OS30 possono essere subappaltate ≤ al 30%.

CHIARIMENTO N. 14
Si chiede se la Categoria OS6 può essere incorporata nella prevalente OG1.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere incorporata nella prevalente OG1.

CHIARIMENTO N. 15
Si chiede se le Categorie citate dal bando di gara OS6, OS30 e OS28 sono oggetto di avvalimento. Inoltre, possedendo attestazione SOA per la Categoria OG1, prevalente per la gara sopra citata, è possibile partecipare come impresa singola usufruendo dell'articolo 90 per le Categorie OS6, OS30 e OS28.
RISPOSTA
Le Categorie citate dal bando di gara OS30 e OS28 non sono oggetto di avvalimento. Per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 16
Si richiede, se per la partecipazione alla gara è sufficiente la OG1 II e subappaltare al 100% le Categorie OS6, OS30 e OS28.
RISPOSTA
Per le Categorie OS6, OS28 e OS30 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%.

CHIARIMENTO N. 17
Si chiede se è possibile partecipare alla gara ricoprendo le opere della Categoria OS6 con la prevalente OG1.
RISPOSTA
È possibile partecipare alla gara ricoprendo le opere della Categoria OS6 con la prevalente OG1.

CHIARIMENTO N. 18
Nel punto 9 del Disciplinare al punto 9.1 viene così indicato: Il concorrente nella domanda di partecipazione dovrà indicare la terna dei subappaltatori dei lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 del Codice. La terna di subappaltatori va indicata con riferimento a ciascuna tipologia di prestazione riportata nella tabella di cui al punto 1.2 del disciplinare di gara. Nei casi di insussistenza delle condizioni di cui al predetto art. 105 comma 4 lettere a), b), c), d), il successivo subappalto non sarà autorizzato. Pertanto, si chiede di sapere con esattezza se sussiste l’obbligo di indicare la terna dei subappaltatori, trovandosi la presente impresa nelle condizioni di dovere obbligatoriamente subappaltare le lavorazioni rientranti nella Categoria della OS6.
RISPOSTA
In riferimento alla Categoria Scorporabile OS6 è possibile subappaltare l’importo ≤ al 30%. La terna dei subappaltatori dovrà essere indicata nella domanda di partecipazione alla gara come previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara.

CHIARIMENTO N. 19
Avendo l’impresa le Categorie SOA OG1 classifica VI e OG11 classifica III, si chiede se è possibile partecipare all’appalto eseguendo i lavori della Categoria OS6 con la Categoria OG1 e i lavori delle Categorie OS28 e OS30 con la Categoria OG11 come previsto dalla legge.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1, per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 20
Si richiede, se per la partecipazione alla gara è sufficiente la OG1 II e subappaltare al 100% le Categorie OS6, OS30 e OS28.
RISPOSTA
Per le Categorie OS6, OS28 e OS30 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%.

CHIARIMENTO N. 21
Si sottopone il quesito relativo alla Categoria scorporabile OS6, in quanto la scrivente impresa copre l'importo della stessa posta a base di gara con la Categoria prevalente OG1. Trattandosi di una Categoria a qualificazione non obbligatoria, si chiede se lo stesso importo potrebbe essere dunque ricoperto con l'attestazione SOA della Categoria OG1 in possesso.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 22
Si chiede se possedendo le seguenti Categorie OG1 III-bis e OG11 potevamo partecipare alla gara in oggetto subappaltando per intero le lavorazioni ricadenti nella Categoria OS06 pari € 79.700,20 e quindi inferiore al 30% dell'intero importo dell'appalto come citato dall'art. 105 del Codice.
RISPOSTA
Come previsto al punto 1.2 del Disciplinare di Gara per la Categoria OS6 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%. Inoltre, per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I.

CHIARIMENTO N. 23
Si chiede se essendo in possesso della Categoria OG1 cl. II si può coprire la Categoria OS6.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 24
La nostra azienda è qualificata con la Categoria OG1 V e OG11 II, considerato che è prevista la lavorazione OS6, si chiede se l’impresa può partecipare alla gara.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1.

CHIARIMENTO N. 25
Si chiede se è possibile subappaltare nella misura del 100% le lavorazioni rientranti nella Categoria OS6 in quanto non in possesso dei relativi requisiti.
RISPOSTA
Come previsto al punto 1.2 del Disciplinare di Gara, per la Categoria OS6 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%.

CHIARIMENTO N. 26
Siamo un’impresa in possesso di attestazione SOA OG1 II – OG2 I – OG10 II – OG11 II. Chiediamo se è possibile partecipare alla procedura indicata in oggetto assolvendo la Categoria OS6 (scorporabile) con la Categoria OG1 (prevalente) non dichiarando il subappalto in mancanza di tema di subappaltatori.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere eseguita dal concorrente in possesso della Categoria OG1. Per il subappalto, si rimanda a quanto previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara.

CHIARIMENTO N. 27
L’Operatore Economico è in possesso solo della qualifica OG1 classifica IV e chiede se deve costituire un’ATI o basta dichiarare di dare le seguenti opere in subappalto.
RISPOSTA
La Categoria OS6 può essere assorbita dalla OG1. Per le Categorie OS28 ed OS30 corre l’obbligo di qualificazione in proprio o mediante R.T.I. Per il subappalto, si rimanda a quanto previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara.

CHIARIMENTO N. 28
La Categoria OS6 dal bando di gara sembra che possa essere subappaltata solamente al 30%, mentre il D.M. n. 154 del 22/08/2017, ne prevede che possa essere (non essendo una SIOS) per qualsiasi importo eseguibile dal concorrente anche senza qualificazione o subappaltabile per intero (subappalto facoltativo). Pertanto l’impresa essendo qualificata nella cat. OG1 cl. IV, chiede di poter partecipare dichiarando di subappaltare per intero le lavorazioni rientranti nella cat. OS6.
RISPOSTA
Come previsto al punto 1.2 del Disciplinare di Gara, per la Categoria OS6 è possibile subappaltare solo nei limiti del 30%. La Categoria OS6 può essere assorbita dalla OG1. Per il subappalto, si rimanda a quanto previsto al punto 9.1 del Disciplinare di Gara.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel