SAC


App Assistenza Clienti

 


CUSTOMER SERVICE


Il servizio Customer Service garantisce ai nostri utenti un trattamento in linea con i principi enunciati da “La carta dei diritti del passeggero” in termini di informazione ed assistenza. Gestisce il flusso di informazioni tra i vari operatori, l’ufficio informazione voli ed il sito internet aziendale. Si assicura che ad ogni segnalazione proveniente dall’utenza segua un’ opportuna verifica, e se necessario, adeguata azione correttiva. Cura i rapporti con gli utenti caso per caso, tramite informazioni, chiarimenti ed approfondimenti sulle normative vigenti.

Il servizio Customer Service gestisce il flusso di informazioni all’utenza attraverso:

INFOLINE E-MAIL: fornisce informazioni all’utenza su qualsiasi richiesta (trasporti, logistica, servizi in aeroporto, operatività dei voli, etc.)
GESTIONE RECLAMI: assicura ad ogni segnalazione e reclamo proveniente dalla clientela opportuno riscontro, verifica delle non conformità ed azioni correttive.
Il servizio Customer Service può essere contattato tramite posta scrivendo a SAC S.P.A. Customer Service, Aeroporto Catania Fontanarossa, 95121 CATANIA oppure tramite l’indirizzo di posta elettronica:customercare@aeroporto.catania.it.

__________________________________________________________________________________

LEGISLAZIONE COMUNITARIA IN VIGORE

Regolamento (CE) n. 261/04 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 febbraio 2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato

Regolamento (CE) n. 889/2002 sulle responsabilità del vettore aereo

Regolamento (CEE) n. 323 del Consiglio dell’8 febbraio 1999 che modifica il Regolamento (CEE) n. 2299/89 relativo ad un codice di comportamento in materia di sistemi telematici di prenotazione (CRS)

Direttiva 90/314/CEE del Consiglio del 13 giugno 1990 concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso"

__________________________________________________________________________________

LA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

Scarica pdf Guarda video informativo


CARTA DEI SERVIZI


Il 2016 ha visto la SAC S.p.a, gestore dell’aeroporto di Catania, impegnata nel continuo miglioramento dell’infrastruttura e della qualità dei servizi a disposizione dei passeggeri.

La nostra Politica della Qualità, al fine di erogare servizi di eccellenza nelle attività del Gestore aeroportuale, ha puntato sull’implementazione e la ristrutturazione di diverse aree dell’aerostazione, ha garantito  ai propri ospiti servizi efficienti ed affidabili, ha offerto all’utenza assistenza diretta e personalizzata tramite il progetto “Aeroporto Amico”, ha accolto e realizzato le esigenze manifestate dai propri stakeholder e di conseguenza si è organizzata per soddisfarli, pienamente e costantemente.

La SAC ha inoltre adottato principi, standard e soluzioni per la responsabilità sociale, l’uguaglianza, l’imparzialità e la non discriminazione nonché per la tutela della salute, della sicurezza, dell’ambiente e per la gestione della qualità dei servizi erogati. Non ultimo si è posta lo sfidante ed ambito obiettivo: ottenere la certificazione energetica.

La Carta dei Servizi 2017 rappresenta l’impegno concreto per comunicare ai passeggeri i livelli di qualità dei servizi offerti nell’ambito del proprio sistema di gestione della qualità ed in conformità con lo schema generale di riferimento previsto dalla Carta dei Servizi del settore Trasporti; è stata inoltre redatta secondo le indicazioni fornite dalla GEN 06/2014, dalla GEN-02A/2014, nonché dalle norme UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2004 e OHSAS 18001:2007.

Le rilevazioni effettuate sono sia di tipo quantitativo (i tempi di attesa sono stati rilevati attraverso la misurazione diretta - monitoraggio dei tempi di esecuzione dei servizi di scalo - attesa coda ai check-in, alle biglietterie - al controllo radiogeno - attesa imbarco/sbarco - riconsegna bagagli, ecc. - per un totale di 2.021.633 rilevazioni effettuate nel corso del 2016) sia di tipo qualitativo (grado di soddisfazione dei servizi ricavato dalla somministrazione di questionari dedicati - sondaggi di Customer Satisfaction - su un campione di 2.996 passeggeri, in arrivo e partenza da Fontanarossa, effettuati da parte della Ipothesi s.r.l. - Società Certificata ISO9001:2008, per indagini di Customer Satisfaction e monitoraggio della Carta dei Servizi).

Scarica la Carta dei Servizi 2018

Carta dei Servizi 2018 è anche consultabile presso i totem informativi siti in area partenze e arrivi.


ATTESTAZIONI E MODULI


RICHIESTA DI ATTESTAZIONE

Richiedila online

Come indicato nella Carta dei Servizi, il modulo di richiesta di attestazione è utilizzabile per i seguenti casi:

Ritardo del volo
Cancellazione del volo
Operatività aeroporto
​Nota: Non si rilasciano attestazioni per ritardi inferiore alle 2 ore. Le attestazioni vengono rilasciate entro 30 giorni dalla ricezione.

MODULI

Modulo Informazioni sanitarie ALITALIA
Modulo Assistenze Speciali ALITALIA

Iscriviti alla nostra Newsletter

Rimani sempre informato sui servizi, le rotte e le attività dell'Aeroporto di Catania

Prenota Hotel